Dite come volete, però per come me l'hanno presentato il "contatto leggero" altro non è che full contact/kickboxing/k-1 (o chiamateli coi nomi che volete) con forza trattenuta, "Light" appunto
Quelle sono le intenzioni alla base della creazione del light. Non è la piega che poi ha preso la pratica concreta di questo regolamento nel corso degli anni.
Diciamo quel che vogliamo sì, per quel che mi riguarda ti dico che te l'hanno presentato in modo inesatto, nel senso che è quello che ho sempre sentito dichiarare e mai visto realizzare.
Il punto principale è che quella che sembra una differenza solo "quantitativa" (= meno forza) si rivela essere poi una differenza anche
qualitativa sia per tipo di strategie che per il modo di tirare le tecniche.
Dai match che ho visto posso solo dire che, tra light e full, il footwork sembra molto simile, quasi uguale, dove però nel light l'intensità e la frequenza del "dentro/fuori" è molto maggiore rispetto a quello che ci si può permettere in alcuni match di full.
Detto questo, se non ti piacciono le "carezze" e vuoi fare full, prendi il coraggio a due mani e buttati nel contatto pieno.