Testi di riferimento per la preparazione atletica

• 24 Replies
  • 7072 Views
*

Offline Loktar

• *
  • 229
  • Respect: +192
Testi di riferimento per la preparazione atletica
« on: July 14, 2014, 17:23:28 pm »
0
Salve Ar.Ma.
Spoiler: show
Disclaimer: ho controllato se esistessero vecchi 3d sull'argomento ma non ne ho trovati; se invece ci sono ma non li ho visti si può accorpare  :)

Cerco suggerimenti perché vorrei acquistare un testo sulla pa che introduca i concetti fondamentali nell'allenamento coi pesi (se c'è anche roba bodyweight è un valore aggiunto); non mi interessa la tecnica di esecuzione, ma la programmazione, quali test fare per trovare i miei punti deboli e cose così. Vorrei che fosse un libro di buon livello ma non troppo teorico, insomma che finito di leggerlo sia in grado di applicare i concetti al mio allenamento. Meglio se non è specifico per uno sport particolare. In italiano o inglese è indifferente. E che non costi 150 euro magari...

Io mi ero orientato su questi due:
Scienza e pratica dell'allenamento della forza - Valdimir M. Zatsiorsky
Il metodo distribuito. Il futuro dell'allenamneto della forza e dell'ipertrofia funzionale - Ado Gruzza

Che ne dite?
It is difficult to say what is impossible, for the dream of yesterday is the hope of today and the reality of tomorrow. 
- R. H. Goddard.

Non è bello ciò che è bello, è bello ciò che funziona.

*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Testi di riferimento per la preparazione atletica
« Reply #1 on: July 14, 2014, 17:29:00 pm »
+2
Salve Ar.Ma.
Spoiler: show
Disclaimer: ho controllato se esistessero vecchi 3d sull'argomento ma non ne ho trovati; se invece ci sono ma non li ho visti si può accorpare  :)

Cerco suggerimenti perché vorrei acquistare un testo sulla pa che introduca i concetti fondamentali nell'allenamento coi pesi (se c'è anche roba bodyweight è un valore aggiunto); non mi interessa la tecnica di esecuzione, ma la programmazione, quali test fare per trovare i miei punti deboli e cose così. Vorrei che fosse un libro di buon livello ma non troppo teorico, insomma che finito di leggerlo sia in grado di applicare i concetti al mio allenamento. Meglio se non è specifico per uno sport particolare. In italiano o inglese è indifferente. E che non costi 150 euro magari...

Io mi ero orientato su questi due:
Scienza e pratica dell'allenamento della forza - Valdimir M. Zatsiorsky
Il metodo distribuito. Il futuro dell'allenamneto della forza e dell'ipertrofia funzionale - Ado Gruzza

Che ne dite?

Sono entrambi parte della "bibbia" dell'allenamento della forza. Forza però, non PA. A te interessa la forza "e basta" o anche tutto il resto (ed è la maggior parte) della PA?
Dei due, comunque, per la programmazione andrei su Gruzza, semplicemente perchè è più alla portata di tutti e mette insieme tanti approcci diversi, prendendo spunto da tutti i più "grandi" "forzisti" degli ultimi 30/40 anni ;)
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Loktar

• *
  • 229
« Reply #2 on: July 14, 2014, 17:35:50 pm »
0
Sono entrambi parte della "bibbia" dell'allenamento della forza. Forza però, non PA. A te interessa la forza "e basta" o anche tutto il resto (ed è la maggior parte) della PA?

Grazie  :)

Come hai letto in training, sto cercando di farmi una base su tutte le qualità della PA, ma alla forza do sicuramente un'importanza maggiore. Eventualmente, posso prendere sia un testo per la forza sia uno più generico, poi combinarli. Però allora del secondo tipo non ne conosco nessuno, che c'è di bello?
It is difficult to say what is impossible, for the dream of yesterday is the hope of today and the reality of tomorrow. 
- R. H. Goddard.

*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
« Reply #3 on: July 14, 2014, 17:56:23 pm »
+1

Grazie  :)

Come hai letto in training, sto cercando di farmi una base su tutte le qualità della PA, ma alla forza do sicuramente un'importanza maggiore. Eventualmente, posso prendere sia un testo per la forza sia uno più generico, poi combinarli. Però allora del secondo tipo non ne conosco nessuno, che c'è di bello?

Io ti consiglio il testo che il buon Ryu aveva a sua volta consigliato tempo fa: Jurgen Weineck "L'allenamento ottimale".
Non l'ho letto tutto, è un bel "tomo", ma le parti che ho consultato son fatte molto bene, ed è decisamente completo.
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Raven81

• 1.076
  • Respect: +905
  • Pratico: Quasi niente
« Reply #4 on: July 14, 2014, 20:46:10 pm »
+2
Con tutto il rispetto per un testo sacro come il Weinek - che sicuramente va studiato - mi viene da osservare che è un testo imprescindibile e al contempo "inutile", nel senso che insegna più quel che NON si deve fare che quello che è ottimale fare.

Commento la mia provocazione: il Weinek getta le basi della PA, ma imho usarlo per costruire un workout (specialmente per le AM/SDC) è arduo se non si hanno molte altre conoscenze. Inoltre il carattere enciclopedica e la panoramica di diversi metodi per allenare la stessa cosa (es. la potenza) lasciano un ignorante come me nel limbo del "embè, quale scelgo ora?".

Provocazioni a parte è un testo sicuramente da leggere. Possibilmente in inglese, mia morosa biologa ha ravvisato delle bio-castronerie nella traduzione italiana (castronerie al di là della mia comprensione) che non inficiavano probabilmente il testo dal punto di vista della teoria dell'allenamento, ma che non sarebbe opportuno ripetere durante un esame a biologia!

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #5 on: July 14, 2014, 21:25:35 pm »
+10
In realtà è proprio così. Anch'io ho iniziato con Weineck che è un testo eccellente e che consulto spesso e volentieri tutt'oggi, ma le nozioni mi sono tornate utili in pratica solo in seguito. Prima era solo una nube di concetti disordinati... ma non perchè il libro è disordinato, anzi... è proprio perchè ci vuole prima qualcosa di più immediato da cui partire, un'impalcatura concettuale.
Un libro terra terra con molte indicazioni pratiche è questo:

Se interessa, qui c'è qualcos'altro di interessante.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Loktar

• *
  • 229
« Reply #6 on: July 15, 2014, 08:50:05 am »
0
Grazie a tutti.  :)
Penso allora che rimanderò l'acquisto del Weineck a quando avrò già alcune basi pragmatiche, per approfondire.

Però cercando in rete si legge sul retro di copertina "Questo libro ha l’intento di evidenziare quelle che sono le qualità atletiche peculiari per un fighter, con riferimento alle sole discipline di percussione." Quindi mi pare molto mirato...è così? Oppure i concetti esposti hanno valenza più generale?  :)

Vedo, cerco info su tutti...
- R. H. Goddard.

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #7 on: July 15, 2014, 17:57:24 pm »
+3
Sì è un libro mirato, ma penso che sia ottimo anche per le tue esigenze, è facilmente convertibile.

Ragioniamo un attimo cosa serve a un fighter:
Capacità aerobica? Accessoria, ma per lo meno ci vuole per il fondo.
Potenza aerobica? C'è.
Capacità lattacida? Sì.
Potenza lattacida? A palate.
Alattacido (forza, potenza, rapidità)? A voglia, o, per lo meno, dovrebbe esserci.

A un fighter, salvo particolari sport, serve coprire più o meno tutto lo spettro dei matabolismi, di conseguenza credo che, per chi come te vuole fare di tutto un po', i concetti di base possano essere vicini.
Poi, naturalmente, sei libero di togliere le specificità per rendere il programma più crossfittoso, IMHO una volta letto e compreso i meccanismi non dovresti avere grosse difficoltà.
Poi se trovi qualcos'altro che ti ispira magari meno finalizzato, sicuramente andrà bene lo stesso, io ho pensato a questo testo perchè lo trovo particolarmente potabile e perchè ha una bella parte generale che permette di farsi un'idea dei principi.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #8 on: July 15, 2014, 18:14:04 pm »
0
In realtà è proprio così. Anch'io ho iniziato con Weineck che è un testo eccellente e che consulto spesso e volentieri tutt'oggi, ma le nozioni mi sono tornate utili in pratica solo in seguito. Prima era solo una nube di concetti disordinati... ma non perchè il libro è disordinato, anzi... è proprio perchè ci vuole prima qualcosa di più immediato da cui partire, un'impalcatura concettuale.

ottimo, cercavo qualcosa da leggere quest'estate.
Potrò unire l'utile al dilettevole.
 :sur:
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Zick

• *
  • 212
  • Respect: +186
  • Pratico: Muai Thay e pensionamento da MMA
« Reply #9 on: July 15, 2014, 19:25:38 pm »
0

Grande! Cercavo qualcosa del genere grazie mille!

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
  • Respect: +1220
« Reply #10 on: July 16, 2014, 08:11:08 am »
0

Ryu..... fai tendenza!  XD

Ordinato ieri su amazon..... consegna prevista tra 2 giorni!  :sur:

Non vedo l'ora di sbranarlo!

Grazie 1000!

:+1:

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #11 on: July 16, 2014, 08:27:28 am »
0
Lieto di essere utile :)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
  • Respect: +1220
« Reply #12 on: July 16, 2014, 08:49:54 am »
0
Sei come il cacio sui maccheroni.  :thsit:

*

Offline Loktar

• *
  • 229
« Reply #13 on: July 16, 2014, 10:10:57 am »
+4
Sì è un libro mirato, ma penso che sia ottimo anche per le tue esigenze, è facilmente convertibile.

Thx! Visto che è edito Hoepli, i prossimi giorni vado in Matteotti, direttamente alla fonte, per sfogliarlo bene prima di decidere l'acquisto  :thsit:

Intanto ho ordinato il Gruzza su Amazon  :sbav:

avevo letto
Sei come il calcio sui maroni.  :thsit:

;D

- R. H. Goddard.

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #14 on: July 16, 2014, 10:51:50 am »
0
hx! Visto che è edito Hoepli, i prossimi giorni vado in Matteotti, direttamente alla fonte, per sfogliarlo bene prima di decidere l'acquisto  :thsit:
E' la cosa migliore :thsit:
Fai sapere.

Intanto ho ordinato il Gruzza su Amazon  :sbav:
Quando la pecunia me ne darà la possibilità, senz'altro anch'io. Prima però i bumper... :=)

avevo letto
Sei come il calcio sui maroni.  :thsit:

;D
I'll Kick You in the Nuts
XD
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL