Vorrei raccontarvi un episodio che mi è accaduto qualche giorno fa.
Ero fermo ad un semaforo, eravamo 3 auto in fila.
Era caldo, e la macchina centrale aveva i finestrini abbassati, io ero in coda.
Il tizio nel sedile del passeggero di fronte al mio inizia ad urlare come un pazzo, qualcosa riguardo delle chiavi lasciate su un armadietto, e mentre me la ridevo sotto i baffi, questo molla un ceffone all'autista, che sposta la testa dal sedile. Solo allora capisco che si trattava d'una donna.
D'istinto, senza pensare, scendo dall'auto, mi avvicino al finestrino del passeggero, e chiedo serio alla ragazza che guidava se ci fosse qualche problema e se avesse bisogno di aiuto.
Per tutta risposta il passaggero se la prende con me, c'è uno scambio di insulti, fino a che questo non scende dall'auto con le mani rivolte verso di me, allora mi avvicino quel che basta e gli sferro 3 montanti a raffica. Il tizio cade a terra semisvenuto, allora guardo la donna semipiagnucolante e le faccio - Signora, io, me levo dai cojoni, le consiglio di fare lo stesso e lasciarlo qui. Vada a casa, si chiuda dentro e chiami i carabinieri -.
Nel frattempo, l'auto davanti a me era partita sgommando, e pensando che in tribunale non sempre le cose arrivano come sono nella realtà faccio altrettanto.
Non so se la signora mi abbia dato retta.
Tornato a lavoro, racconto la cosa ai miei colleghi, con sorpresa mi danno del pazzo, del pericoloso, del personaggio da rinchiudere.
A casa lo racconto alla mia compagna, si mette a piangere e non mi parla per una settimana.
Io so solo che qualche anno fa, avrei optato per prenderlo a calci in bocca finchè non avesse sputato tutti i denti, e mi è sembrato di essere stato davvero molto magnanimo.
Qualcuno ha provato a spiegarmi che avrei dovuto chiamare i carabinieri dall'auto, senza scendere, ma nonostante tutto, nonostante le lacrime della mia compagna, non posso fare a meno di provare un grado enorme di appagamento. Una gran soddisfazione. Insomma, nel profondo non riesco proprio a capire che cazzo ho fatto di male.
Senti non so se da fuori passiamo per pazzi esaltati ma secondo me hai fatto bene.
Non bene nel senso "bene" di sei stato al sicuro e hai fatto il meglio per tutelarti (chiamare i carabinieri dall'auto e rispettare cosi' anche l'autorità dello stato) ma bene in senso umano e etico. Magari pecco di romanticismo ma secondo me e' stato un bel gesto in cui hai sentito di dover aiutare una persona piu' debole.
Ecco magari preoccuparsi perche' hai rischiato,ma non prendersela con te....
Poi mi fido del tuo racconto,magari il tipo non aveva reali intenzioni aggressive, ha solo alzato le mani e tu l'hai selvaggiamente aggredito.
Ma diciamo che sarebbe piuttosto da dissociati rispetto alla persona che ho conosciuto.