Minosse qui pro quo

  • 66 Replies
  • 5126 Views
*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Minosse qui pro quo
« Reply #15 on: July 21, 2014, 10:48:31 am »
0
 :D "Fare il giorgia" vuol dire andare controcorrente controcorrente o cagare il cazzo per il gusto di farlo?

Detto ciò:

IMHO menare l'autista è pericoloso (che sia uomo o donna)

Domande sparse

@Minosse:

- tanto che c'era lo scambio di insulti l'autista che faceva?

- non capisco perchè la tua morosa non ti ha parlato per una settimana? Era preoccupata per il rischio che hai corso?

- perchè non hai descalato la situazione?

@Raven:
- quali sono le buone ragioni per meritare un ceffone?


I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Minosse qui pro quo
« Reply #16 on: July 21, 2014, 10:55:03 am »
0
@Happo: A me pare di aver capito che la sollecitudine nell'intervenire e l'animosità dimostrata da Minosse non fosse solo dovuta alla reazione del tizio, ma anche al fatto che la "vittima" fosse una donna.


se è per questo, se cerchiamo a ritroso tutte le possibili cause che lo hanno spinto a tirare quei montanti, ci dobbiamo mettere anche i cartoni animati, l'educazione ricevuta, e ci starebbe anche una polemica sull'istruzione pubblica..
Raven, probabile c'entri il fatto che generalmente una donna è fisicamente meno prestante di un uomo e non riesce a tenergli testa in un confronto fisico, per cui se vedi uno menare una donna, con ogni probabilità stai vedendo uno menare qualcuno che non è in grado di difendersi. ma di fatto è passato alle mani solo quando l'altro ha allungato le proprie in modo pericoloso
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:Minosse qui pro quo
« Reply #17 on: July 21, 2014, 10:57:23 am »
0
Le donne non si picchiano neanche con un fiore recita un detto ma:
Avete voluto la parità quindi beccateve anche gli sganassoni.
Torno serio
Motivi per picchiare una donna ce ne sono tanti e loro sono Regine nel crearne ma concordo che non si debba fare, anche se conosco femmine che farebbero impallidire un camionista ....

La descalation deve anche essere voluta, magari la rabbia interiore per quello a cui si assiste ci porta a voler dar lezione a chi sbaglia. Oggi pare che l'unica lezione che la gente capisce è proprio quella del forte contro il debole. Me ne approfitto tanto tu che cazzo puoi fare! Risposta, unica risposta, SBAM.

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Minosse qui pro quo
« Reply #18 on: July 21, 2014, 10:58:43 am »
0
Dai sù Happo!  :D

Appurato che non si trattava di un pestaggio ma di un ceffone, come cazzo fate ad essere così sicuri che la "parte lesa" o la "parte debole" fosse rappresentata dalla donna?

Io resto basito, e intento proprio sinceramente basito, non tanto dalla reazione di Minosse - che ci può anche stare, non sia mai che cazzi una sana reazione sanguigna - ma dalla sicurezza con cui si afferma che abbia sostanzialmente fatto bene, a meno di una scarsa cautela "legale" verso se stesso.
Beata sicurezza, cosa volete che vi dica!


ma lui mica l'ha pestato per il ceffone alla donna! per quello si è limitato a chiedere se servisse aiuto! l'ha pestato quando quello gli si è fatto contro con fare aggressivo e minaccioso!
La vedo come Happo.
Almeno da come ho capito io il racconto di Minosse
Lui ha interrotto la litigata, il tipo è uscito e lo ha minacciato.
Io ho capito sia legato a quello il seguito.
Minosse avrebbe potuto agire in maniera diversa, magari operando un adescalation? possibile e in tal caso auspicabile.
Magari la tipa il ceffone lo meritava? non lo escludo ma mi sembra comunque corretto interrompere un litigio che avviene in pubblico se si arriva alle mani e uno dei due è fisicamente svantaggiato.
E' su questa interruzione che reputo che Minosse abbia fatto bene.
 :)
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Raven81

  • ***
  • 1.076
  • Respect: +905
  • Pratico: Quasi niente
Re:Minosse qui pro quo
« Reply #19 on: July 21, 2014, 11:19:23 am »
0
Guardate che se a me uno dice "Mi fa troppo girare il cazzo vedere uno che tira una sberla alla donna e voglio menarlo!" io capisco benissimo e mi va anche bene - anche appurato che questo NON è il caso di cui stiamo discutendo.

Per come la dice Fabio - e cioè: "ha interrotto un litigio pubblico in cui si arriva alle mani e uno dei due contendenti era svantaggiato fisicamente" - posso anche essere d'accordo. Anche se a me pareva di aver capito che il tizio si fosse limitato a un ceffone e che quindi lo scontro fosse di fatto già finito, tranne per lo strascico che si stava innescando tra minosse e il tizio. Ma che è stato chiuso da tre montanti
Prendiamo il fatto per come è andato, punto e basta, senza commettere l'errore dietrologico di chiedere "E se fosse stato un altro uomo a ricevere il ceffone, saresti intervenuto?".


se è per questo, se cerchiamo a ritroso tutte le possibili cause che lo hanno spinto a tirare quei montanti, ci dobbiamo mettere anche i cartoni animati, l'educazione ricevuta, e ci starebbe anche una polemica sull'istruzione pubblica..
.

Sì e anche come sì è svegliato quella mattina e come si sentiva propenso verso il genere femminile a seguito dell'ultimo scazzo della morosa (sono serio, conta anche questo). Qui ci si limita alle cause più prossime al fatto, non ad annacquare il brodo con un'analisi pseudo-jungiana!  :P

Boh, la fate tanto complicata parlando di DP, prevenzione, stereotipi sulla virilità demascolinizzata... Imho, dal suo racconto, Minosse ha visto succedere un'ingiustizia - e per lui era un'ingiustizia perché coinvolgeva una donna - è sceso dalla macchina per interromperla e per fortuna la reazione fisica del tizio gli ha permesso di concretizzare il sangue amaro che gli aveva fatto vedere quel ceffone (oltre all'educazione scolastica, ai cartoni animati giapponesi e al barattolo di whey scoperto vuoto la mattina).

Tutte le altre razionalizzazioni ex post, pacche sulle spalle etc. non mi sembrano fuori luogo, se non per l'apoditticità con cui le si fanno... insomma, se devo dire a uno "bravo", cerco di dargli una pacca sulla spalla che sia virile, non che sia logica!  XD

Ma magari ho frainteso il vostro atteggiamento, oppure ancora, siccome di semplice "atteggiamento" si tratta, possiamo tranquillamente fregarcene e fregarvene del mio commento!  :D


*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Minosse qui pro quo
« Reply #20 on: July 21, 2014, 11:28:32 am »
+1
Sì e anche come sì è svegliato quella mattina e come si sentiva propenso verso il genere femminile a seguito dell'ultimo scazzo della morosa (sono serio, conta anche questo). Qui ci si limita alle cause più prossime al fatto, non ad annacquare il brodo con un'analisi pseudo-jungiana!  :P

Boh, la fate tanto complicata parlando di DP, prevenzione, stereotipi sulla virilità demascolinizzata... Imho, dal suo racconto, Minosse ha visto succedere un'ingiustizia - e per lui era un'ingiustizia perché coinvolgeva una donna - è sceso dalla macchina per interromperla e per fortuna la reazione fisica del tizio gli ha permesso di concretizzare il sangue amaro che gli aveva fatto vedere quel ceffone (oltre all'educazione scolastica, ai cartoni animati giapponesi e al barattolo di whey scoperto vuoto la mattina).

Tutte le altre razionalizzazioni ex post, pacche sulle spalle etc. non mi sembrano fuori luogo, se non per l'apoditticità con cui le si fanno... insomma, se devo dire a uno "bravo", cerco di dargli una pacca sulla spalla che sia virile, non che sia logica!  XD

Ma magari ho frainteso il vostro atteggiamento, oppure ancora, siccome di semplice "atteggiamento" si tratta, possiamo tranquillamente fregarcene e fregarvene del mio commento!  :D


per quanto mi riguarda, Jung mi è sempre stato sui coglioni alla grandissima, e se leggi i miei interventi non troverai nulla sulla rottinculizzazione della società al giorno d'oggi (e un motivo ci sarà..). sono discorsi che quando sento dalla bocca di Dirk Benedict mi fanno un gran piacere, ma non mi sono mai pronunciato in questi termini

sul discorso 'cause più prossime', però, mi vedo costretto a chiederti di fissare un limite che distingua le cause prossime da quelle remote. posto che si possa associare univocamente una possibile causa ad un preciso momento, cosa tutta da dimostrare. (lo so, è un artificio dialettico di merda, ma sono antipatico perché mi hai dato dello pseudo macho)
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Raven81

  • ***
  • 1.076
  • Respect: +905
  • Pratico: Quasi niente
Re:Minosse qui pro quo
« Reply #21 on: July 21, 2014, 11:37:14 am »
0
Se poi mi prometti che non riproponi il paradosso del sorite, ti rispondo volentieri!  ;)

Cause prossima (relativamente a questo episodio): quello che cronologicamente è successo sotto gli occhi di Minosse dopo che si è fermato al semaforo. Limite tracciato arbitrariamente e stipulato convenzionalmente per procedere nella discussione.

Appunto perché sai che è "un artficio dialettico di merda", sai bene che un conto è arricchire il quadro delle possibili cause, un altro allungare il brodo, un altro ancora fare la pseudo-psicologia di Giorgia.  ;)
(e no, non solo è impossibile associare univocamente una possibile causa ad un preciso momento, ma anche isolare qualcosa e chiamarlo "la causa", se non per stipulazione o buonsenso)

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Minosse qui pro quo
« Reply #22 on: July 21, 2014, 11:44:37 am »
+1
il fatto che il limite sia arbitrario lo rende potenzialmente 'di comodo'. ho il diritto di non convenire con il limite scelto?

comunque per me non ha senso continuare, mi pare che le tue obiezioni non fossero dirette a qualcosa che ho scritto io. o no?
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Minosse qui pro quo
« Reply #23 on: July 21, 2014, 11:48:40 am »
+1
Raven, se ho capito bene il punto del tuo penultimo intervento mi verrebbe da dire che le razionalizzazioni fossero più legate al domandarsi delle reazioni di colleghi e fidanzata di Minosse più che a spiegazioni del fatto stesso.
Sempre abbia capito bene.
 :)
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Raven81

  • ***
  • 1.076
  • Respect: +905
  • Pratico: Quasi niente
Re:Minosse qui pro quo
« Reply #24 on: July 21, 2014, 11:56:34 am »
0
il fatto che il limite sia arbitrario lo rende potenzialmente 'di comodo'. ho il diritto di non convenire con il limite scelto?

comunque per me non ha senso continuare, mi pare che le tue obiezioni non fossero dirette a qualcosa che ho scritto io. o no?

Sì certo, però se mi dici che sto facendo una mossa che conversazionalmente è "di comodo", vorrei sapere perché sostieni che stia facendo questa cosa "sleale".  :)

Guarda, io non muovo delle obiezioni a nessuno, non in questa discussione almeno: a me pareva solo che ti fossi piccato perché avevo detto che un certo modo di argomentare era pseudo-junghiano e ti stavo rispondendo "tranquillizzandoti", nel senso che so che le cause sono spesso molto più ampie del singolo fatto, ma non per questo dobbiamo rinunciare a circostanziare quel che avviene.

@Fabio: principalmente sì.

Dinamica della discussione vista da me:
1- racconto di un ingiustizia vista e vissuta indirettamente da Minosse;
2- Minosse raddrizza un torto;
3- io chiedo: ma come mai siete così sicuri sia un torto? Comunque vabbè, la reazione di Minosse ci può stare.
4- vengono paragonato a Giorgia!  >:( :D

Ma che vi ho fatto?  :sbav:


*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Minosse qui pro quo
« Reply #25 on: July 21, 2014, 11:59:10 am »
0
@Fabio: principalmente sì.

Dinamica della discussione vista da me:
1- racconto di un ingiustizia vista e vissuta indirettamente da Minosse;
2- Minosse raddrizza un torto;
3- io chiedo: ma come mai siete così sicuri sia un torto? Comunque vabbè, la reazione di Minosse ci può stare.
4- vengono paragonato a Giorgia!  >:( :D

Ma che vi ho fatto?  :sbav:
Non da me. Io ho cercato di rispondere senza fare paragoni nè dare giudizi.
mi sembra.
 :)
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Raven81

  • ***
  • 1.076
  • Respect: +905
  • Pratico: Quasi niente
Re:Minosse qui pro quo
« Reply #26 on: July 21, 2014, 12:00:27 pm »
+2
Si scherza Fabio, il forum non è una cosa seria!  :)

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Minosse qui pro quo
« Reply #27 on: July 21, 2014, 12:08:48 pm »
0
Si scherza Fabio, il forum non è una cosa seria!  :)
ok.  :-[
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Minosse qui pro quo
« Reply #28 on: July 21, 2014, 12:11:36 pm »
+1
Sì certo, però se mi dici che sto facendo una mossa che conversazionalmente è "di comodo", vorrei sapere perché sostieni che stia facendo questa cosa "sleale".  :)

ho detto che potrebbe essere di comodo, non che lo è. e ho parlato di comodo e non di slealtà


Guarda, io non muovo delle obiezioni a nessuno, non in questa discussione almeno: a me pareva solo che ti fossi piccato perché avevo detto che un certo modo di argomentare era pseudo-junghiano e ti stavo rispondendo "tranquillizzandoti", nel senso che so che le cause sono spesso molto più ampie del singolo fatto, ma non per questo dobbiamo rinunciare a circostanziare quel che avviene.


non mi sono piccato per lo pseudo-junghiano! :D  facevo solo l'antipatico! sulla parte grassettata sono ovviamente d'accordo, però stiamo attenti a come circostanziamo. il fatto che Minosse sia stato (probabilmente) più propenso all'intervento perché la tipa era una donna non toglie che sia passato alle vie di fatto a seguito di una effettiva minaccia fisica. poi possiamo ragionare un sacco su cosa avrebbe fatto se mille dettagli fossero stati diversi, però per buona parte questo è onanismo
« Last Edit: July 21, 2014, 12:13:24 pm by happosai lucifero »
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Raven81

  • ***
  • 1.076
  • Respect: +905
  • Pratico: Quasi niente
Re:Minosse qui pro quo
« Reply #29 on: July 21, 2014, 12:17:58 pm »
+1
Ah, sorry, sono stato ellittico: proporre una soluzione "di comodo" senza argomentarla, significa per me cercare slealmente un vantaggio argomentativo. Per questo ho detto "sleale" e ho considerato "potenzialmente di comodo" = "potenzialmente sleale".  ;)


non mi sono piccato per lo pseudo-junghiano! :D  facevo solo l'antipatico! sulla parte grassettata sono ovviamente d'accordo, però stiamo attenti a come circostanziamo. il fatto che Minosse sia stato (probabilmente) più propenso all'intervento perché la tipa era una donna non toglie che sia passato alle vie di fatto a seguito di una effettiva minaccia fisica. poi possiamo ragionare un sacco su cosa avrebbe fatto se mille dettagli fossero stati diversi, però per buona parte questo è onanismo

D'accordo anch'io sul grassettato, non intendevo accusare di machismo Minosse... che poi manco sarebbe un'accusa. Semplicemente non capivo la sicurezza con cui si "lodava" la sua propensione all'intervento, anche perché non riuscivo a capire quanto la "lode" si riversasse sul versante viril-etico e quanto invece sul versante pragmatico del "interrompiamo una lite in cui uno è più debole".  :thsit: