Guardate che se a me uno dice "Mi fa troppo girare il cazzo vedere uno che tira una sberla alla donna e voglio menarlo!" io capisco benissimo e mi va anche bene - anche appurato che questo NON è il caso di cui stiamo discutendo.
Per come la dice Fabio - e cioè: "ha interrotto un litigio pubblico in cui si arriva alle mani e uno dei due contendenti era svantaggiato fisicamente" - posso anche essere d'accordo. Anche se a me pareva di aver capito che il tizio si fosse limitato a un ceffone e che quindi lo scontro fosse di fatto già finito, tranne per lo strascico che si stava innescando tra minosse e il tizio. Ma che è stato chiuso da tre montanti
Prendiamo il fatto per come è andato, punto e basta, senza commettere l'errore dietrologico di chiedere "E se fosse stato un altro uomo a ricevere il ceffone, saresti intervenuto?".
se è per questo, se cerchiamo a ritroso tutte le possibili cause che lo hanno spinto a tirare quei montanti, ci dobbiamo mettere anche i cartoni animati, l'educazione ricevuta, e ci starebbe anche una polemica sull'istruzione pubblica..
.
Sì e anche come sì è svegliato quella mattina e come si sentiva propenso verso il genere femminile a seguito dell'ultimo scazzo della morosa (sono serio, conta anche questo). Qui ci si limita alle cause più prossime al fatto, non ad annacquare il brodo con un'analisi pseudo-jungiana!
Boh, la fate tanto complicata parlando di DP, prevenzione, stereotipi sulla virilità demascolinizzata... Imho, dal suo racconto, Minosse ha visto succedere un'ingiustizia - e per lui era un'ingiustizia perché coinvolgeva una donna - è sceso dalla macchina per interromperla e per fortuna la reazione fisica del tizio gli ha permesso di concretizzare il sangue amaro che gli aveva fatto vedere quel ceffone (oltre all'educazione scolastica, ai cartoni animati giapponesi e al barattolo di whey scoperto vuoto la mattina).
Tutte le altre razionalizzazioni ex post, pacche sulle spalle etc. non mi sembrano fuori luogo, se non per l'apoditticità con cui le si fanno... insomma, se devo dire a uno "bravo", cerco di dargli una pacca sulla spalla che sia virile, non che sia logica!
Ma magari ho frainteso il vostro atteggiamento, oppure ancora, siccome di semplice "atteggiamento" si tratta, possiamo tranquillamente fregarcene e fregarvene del mio commento!