Preparazione fisica...ritorno alla forma ed affini!

• 135 Replies
  • 22927 Views
*

Offline THOR

• **
  • 594
  • Respect: +123
    • http://python-passion.forumfree.it/
  • Pratico: BJJ A Nastro!!!
Re:Preparazione fisica...ritorno alla forma ed affini!
« Reply #45 on: September 21, 2014, 21:58:32 pm »
0
Ciao Pata,sono contento per te che stai facendo progressi,vedrai che andrai sempre meglio.
Solo un consiglio,non esagerare con troppe attività' durante la settimana,fra esercizi vari,am,corsa e rugby per me rischi di sovraccaricarti,potresti andare incontro ad un periodo di sovrallenamento,anche se a volte e' difficile,lo so per esperienza,mettici dentro anche il riposo :gh:.

Io faccio, 5 giorni a settimana bjj,circa 2 ore e mezza a seduta,comprensiva preparazione fisica,di circuiti e sparring,e negli altri giorni mi alleno con i pesi per mantenere discreti livelli di forza massimale.
Intensificando il lavoro col bjj,ho dovuto cambiare tipologia d'allenamento coi pesi,in quanto l' affaticamento stava diventando eccessivo.

*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
« Reply #46 on: September 21, 2014, 22:31:34 pm »
+2
Piuttosto parlerei di riposo ed alimentazione adeguati più che di troppe attività (e ovviamente, cos'altro ci occupa il tempo a parte l' allenamento ).
Un lavoro fisicamente "normale" ed una ventina di ore di allenamento settimanale si conciliano decentemente se condite da buona alimentazione e sonno adeguato (e ovviamente una buona programmazione dell' allenamento ).
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Pata

• 75
  • Respect: +26
  • Pratico: Scherma, Arti Viet
« Reply #47 on: September 23, 2014, 09:07:14 am »
+1
Ho fatto i primi due allenamenti, stamani un'uscita di 45-50 minuti di corsa più addominali, saranno stati circa 8 km. Concordo sia su alimentazione che su riposo, se sentirò i sintomi del sovrallenamento cambierò le cose. Alla fine come dicevo sono stato a lungo abituato a ritmi ben più pesanti di questi. L'unico periodo in cui proprio non "avevo banane" :D era quando per conciliare sport, lavoro e uni mi ero dato al sonno polifasico. Come letto in un altro topic, confermo che va benissimo per l'attività intellettuale ma per l'allenamento....il corpo si stanca subito e si riprende più lentamente!

Pat'a

*

Offline xjej

• 4.059
« Reply #48 on: September 23, 2014, 10:55:48 am »
+1
Io quando facevo doppietta o tripletta non sindacavo su meno di sette-otto ore di sonno più una pennica da infilare da qualche parte durante il giorno.. e dieci anni di meno rispetto ad ora.

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #49 on: September 23, 2014, 11:07:30 am »
0
Ho fatto i primi due allenamenti, stamani un'uscita di 45-50 minuti di corsa più addominali, saranno stati circa 8 km. Concordo sia su alimentazione che su riposo, se sentirò i sintomi del sovrallenamento cambierò le cose. Alla fine come dicevo sono stato a lungo abituato a ritmi ben più pesanti di questi. L'unico periodo in cui proprio non "avevo banane" :D era quando per conciliare sport, lavoro e uni mi ero dato al sonno polifasico. Come letto in un altro topic, confermo che va benissimo per l'attività intellettuale ma per l'allenamento....il corpo si stanca subito e si riprende più lentamente!

Pat'a

Letto ora... Eccone un altro...  XD
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline THOR

• **
  • 594
  • Respect: +123
    • http://python-passion.forumfree.it/
  • Pratico: BJJ A Nastro!!!
« Reply #50 on: September 23, 2014, 19:36:26 pm »
0
Infatti,fare troppe attività' corrisponde automaticamente a recuperare poco e male,si capisce.
Facendo turni di lavoro diversi,mi accorgo e come della differenza,perdere qualche ora di sonno e per forza di cose, alimentarsi non nel migliore dei modi,causa un drastico calo delle prestazioni durante gli allenamenti.

*

Offline Pata

• 75
« Reply #51 on: October 03, 2014, 15:25:53 pm »
+1
Ciao a tutti! La sfiga mi ha colpito dopo una settimana e mezza di allenamenti. Ultimo allenamento portato a termine, già febbricitante, lunedì. Ebbene sì, dopo 6 anni, ho ripreso una qualche forma di influenza (almeno non sono solo, mezza città è influenzata!)!!!!! Ho provato a spingere ma purtroppo la febbre era tanto alta...penso che lunedì potrò ricominciare...da 0 :( Peccato perché è clamoroso come il corpo abbia una qualche memoria, come dopo una settimana di allenamenti il corpo riprendesse, abbozzate, le linee che aveva dimenticato e le sensazioni fisiche fossero quelle....

Pat'a

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #52 on: October 03, 2014, 15:50:38 pm »
+5
un'influenza non è una sfiga, è vita. Non cominciare a farti venire paranoie per intoppi di percorso come questi, e prendila più easy.

3 giorni di influenza sai che peso hanno contro 1 anno di allenamenti costanti?  ;)
« Last Edit: October 03, 2014, 17:42:48 pm by nicola »
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Pata

• 75
« Reply #53 on: October 23, 2014, 15:46:58 pm »
0
Ciao! Eccomi di nuovo! In queste tre settimane ho continuato ad allenarmi, vedo i primi effetti. Ho cambiato leggermente la parte aerobica: il martedì al posto della corsa partecipo attivamente agli allenamenti di rugby, visto che dovrò anche giocare. Il giovedì faccio un HIIT da massimo 20 minuti, non riesco a dedicare più tempo perché le ore sono 24 e quelle di lavoro sono abbastanza di queste :D. Brutte news dal fronte AM, VVN non ci sarà quest'anno. L'unica cosa interessante (per me) in città è Tai Qi (scuola Chen). Mi hanno detto che il maestro fa anche Ba Gua Zhang, domenica ci parlo e vi do qualche nuova info. Purtroppo (per me) le altre scuole sono tutte improntate alle AM giapponesi o alle forme locali di combattimento e non mi prende più di tanto.

A presto,

Pat'a

*

Offline xjej

• 4.059
« Reply #54 on: October 23, 2014, 16:44:14 pm »
0
hiit da 20 minuti ?
Qualcosa non quaglia..

*

Offline Pata

• 75
« Reply #55 on: October 23, 2014, 17:33:03 pm »
0
hiit da 20 minuti ?
Qualcosa non quaglia..

Spiegato male, massimo 20 minuti di attività fra riscaldamento, hiit e addominali (il giorno "aerobico" che poi aerobico non è sempre faccio anche gli addominali)

Pat'a

*

Offline Pata

• 75
« Reply #56 on: October 27, 2014, 08:33:21 am »
0
Ciao di nuovo! Volevo chiedervi aiuto, sono in settimana 4 di 6 e vorrei iniziare a pensare al dopo, ma se vi ricordate all'inizio del thread avevo detto che non ho idea di come periodizzare non avendo una stagione. Il primo mesociclo è (sarà stato) "sforzo massimo a corpo libero": trazioni, flessioni a una mano, squat a una gamba (+ lavoro con gli elastici per le spalle, attività di cui sono esperto e particolarmente appassionato da più di 10 anni...ovviamente sono ironico, me le sono devastate ed il lavoro che dà più risultati alla fine è quello in cui metto periodi di lavori con elastici). 3 volte a settimana, 5x5 + 3x10 (o 10x3 per omaggiare chi mi ospita :) ) di backup, quindi otto serie totali per gruppo muscolare. I giorni di attività leggera prevedono invece un allenamento sul campo da rugby, un hiit il giovedì (entrambi corredati da addominali anche se pensavo di spostarli dal martedì alla domenica) e domenica AM. il sabato riposo. Passate 6 settimane voi che consigli avreste? Che cosa fareste? Settimana leggera e poi? Nelle arti marziali leggo spesso che si lavora in modo "funzionale" (che perdonatemi credo voglia dire tutto e niente) vale a dire cercando di puntare più "forze" insieme. Ma da quanto ne so dalla mia esperienza così si mantiene, non si aumenta (la classica stagione massa-max-res-esp e "mista" per cercare di mantenere in guadagni fino ai richiami nella pausa invernale). Attendo saggezza da chi ne sa!

Grazie a tutti,

Pat'a

*

Offline Pata

• 75
« Reply #57 on: November 04, 2014, 12:21:41 pm »
0
Sono in settimana 5. Stasera non c'è rugby perché è festa nazionale quindi vorrei andare a correre ma ho giusto due problemetti, sono senza doccia causa lavori in bagno e c'è la prima bufera di neve dell'anno. Lavarmi a pezzi per quanto efficace dal punto di vista igienico mi terrebbe altro tempo al freddo. E intendo FREDDO :D. Forse farò un po' di corda + burpees + taiji per compensare.
Detto ciò, pensavo dopo la settimana sei, di fare altre sei settimane di allenamneti di tipo "crossfit" (non mi piace il termine ma non so come definirlo) con kettlebell e corpo libero. Alternando giorno A più concentrato su esercizi "pesanti" (flessioni a una mano, trazioni, magari reintrodurre i handstand, turkish get up) con un giorno B più "esplosivo" (circuito con flessioni pliometriche, squat jump,muscle up e swings per esempio). Poi, dall'anno nuovoin una condizione che reputo accettabile come partenza (sento già gli effetti in così poco tempo! La memoria del corpo!) mi dovrei riscrivere in palestra. Ah nella settimana di pausa...che fare?

Grazie a tutti,

Pat'a

*

Offline xjej

• 4.059
« Reply #58 on: November 07, 2014, 10:55:28 am »
+1
Nella settimana di scarico..scarica.
PEr la corsa al freddo il punto è stare coperti e sopratutto cambiarsi "asciutti" velocemente quando l' attività fisica finisce.

*

Offline Pata

• 75
« Reply #59 on: November 07, 2014, 15:16:41 pm »
0
Grazie per la risposta! Oggi, visto che già da un paio di allenamenti inizio a sentire che il riposo è troppo lungo, ho iniziato a rallentare i movimenti...ci metto circa 8-10 secondi a ripetizione...e sono tornato a fare la fatica della prima settimana di lavoro (o quasi)!!!!! Vuol dire che ancora non sono in condizione "da palestra" :D...sul piano che ho fatto per il prossimo mesociclo? Fondamentalmente cerco di applicare i principi del lavoro che facevo a rugby durante la stagione ad un contesto a corpo libero + kettlebell. Secondo voi ha senso? verrebbe tipo: lun "muscoli" (A o B dipende dalla settimana), mar rugby, mer "muscoli" (B o A dipende dalla settimana), gio AM (esercizi da solo) + HIIT + addominali, ven "muscoli" (A o B dipende dalla settimana) + "AM" (in realtà semplicemente ripetere quel che ricordo di VVN VVD), sab riposo, dom AM (col Maestro, circa 2 ore) + addominali. Il martedì essendo libero potrei infilare in mattinata o il quyen 1 di Nhu Khi Cong o la forma che sto imparando di Taiji, ma per questa è presto. A e B sarebbero A cercare di riprodurre l'allenamento di potenza o forza resistente (dipendeva dalla periodizzazione dovrei ritrovare le tabelle) e B esplosiva o veloce (in realtà non dovendo pià giocare a chissà quali livelli qui resterei sull'esplosività).
Ah....per l'allenamento al freddo/pioggia/neve sì sì, sono memore di molte partite giocate a gennaio sulle Dolomiti o intere stagioni giocate in Est Europa...proprio perché ero senza doccia dovevo lavarmi a pezzi, con le finestre aperte (lavori in corso...:/ finiti per fortuna :))) ) ho evitato l'uscita!

A presto,

Pat'a