Il 5x5 per l'aumento della forza generale e' ottimo,io eseguo il 5x5,nella variante B.Starr per adesso,con le prime serie che sono più' un riscaldamento,rimandando i carichi allenanti alle ultime serie di ogni esercizio.
I vantaggi,specie in ottica sdc o am,sono da tradursi nel fatto che la multi frequenza ed il fatto di lavorare non a cedimento, come invece si fa ad esempio con metodi come l'alta' intensità' in generale,ti consente di aumentare gradualmente e costantemente i livelli d forza,senza sovraccaricarti eccessivamente,specie a livello del sistema nervoso centrale,come accade con i metodi ad alta' intensità' e lasciandoti una sensazione di minore affaticamento generale,anche con carichi importanti.
Io pratico bjj tre volte a settimana e tre volte a settimana,sto utilizzando il 5x5 per l'aumento della forza,con ottimi risultati.
Lo suddivido in tre sedute,pesante,leggera ed intermedia,con le dovute variazioni di serie ed esercizi.
Il 5x5 va svolto solo sui fondamentali,per i complementari,io uso allenare anche gli addominali e le braccia nella prima e nell'ultima seduta,anche se non è' strettamente necessario.
La cosa che vedo strana e' la tua stanchezza dopo le poche bracciate di nuoto.
Io da prima ancora della lotta,avevo la passione per il running,che pratico tutt'ora e ricordo che l'aumento di potenza aerobica ed anche il lavoro sul cuore effettuato con le sedute mirate e differenziate di corsa,miglioro' le mie prestazioni in generale,mi pare strano che poche bracciate ti sfianchino.
Dimenticavo,esercizi per il 5x5: Squat,stacchi da terra,rematore con bilanciere,military press,panca piana.
Per gli esercizi complementari per quanto riguarda le braccia,puoi variare molto se ci tieni a farli.
Di solito in abbinata al 5x5, si usano fare 3 serie da 8,per i complementari.