Preparazione fisica...ritorno alla forma ed affini!

• 135 Replies
  • 22707 Views
*

Offline THOR

• **
  • 594
  • Respect: +123
    • http://python-passion.forumfree.it/
  • Pratico: BJJ A Nastro!!!
Re:Preparazione fisica...ritorno alla forma ed affini!
« Reply #30 on: August 23, 2014, 15:29:18 pm »
0
Certo xjej pero' poche bracciate per uno che è' abituato a percorrere 15 km di corsa mi sembrano un po' poche,non credi?

Sarà' perche' a me nonostante non Sia un nuotatore puro non succede,ma è' la prima volta che lo sento dire,senza nulla togliere al nostro amico,ognuno e' fatto a suo modo,per carità'.
È come dice Xjej :thsit:
Io conoscevo uno che nuotando era un delfino, ma correndo non riusciva a finire il test di Cooper.
Piccolo aneddoto a sostegno.
Non necessariamente uno abituato a un tipo di endurance può facilmente riciclarsi in altro.

Vuol dire che sono fortunato,riesco a tenere bene le distanze,sia di corsa che a nuoto ed anche in bicicletta.
Ovviamente la differenza la vedo,rispetto alla corsa,che è quella in cui risulto più' allenato,però' non e' abissale,ovvero non va da 15-20 km a poche centinaia di metri,quello è' certo.

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #31 on: August 23, 2014, 15:39:16 pm »
0
Può anche voler dire che fin da piccolo ti sei esercitato in diversi contesti di endurance, raggiungendo in tutti una certa capacità.
Non è impossibile. Piuttosto è corretto dire che non basta essere prestante in un contesto per esserlo automaticamente in altri, anche nell'ambito della stessa endurance :)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
« Reply #32 on: August 23, 2014, 15:59:52 pm »
0
Certo xjej pero' poche bracciate per uno che è' abituato a percorrere 15 km di corsa mi sembrano un po' poche,non credi?

Sarà' perche' a me nonostante non Sia un nuotatore puro non succede,ma è' la prima volta che lo sento dire,senza nulla togliere al nostro amico,ognuno e' fatto a suo modo,per carità'.

Vita vissuta a ventincinque anni : 10km di corsa  in quarantacinque minuti, tocco una vasca in piscina dopo che non nuotavo in piscina e senza pinne da almeno quindici anni, una vasca e sono morto.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Prototype 0

• 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
« Reply #33 on: August 23, 2014, 21:17:58 pm »
+1
Comunque, tra i calistenici, ci sono anche le tutt' altro che trascurabili dips.
Imho, se ci si sa ben zavorrare e programmmare, quasi quasi si può fare a meno della panca.

Tutto Torna

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #34 on: August 23, 2014, 23:25:11 pm »
0
Vero, concordo, anche con il "quasi quasi" :gh:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline THOR

• **
  • 594
  • Respect: +123
    • http://python-passion.forumfree.it/
  • Pratico: BJJ A Nastro!!!
« Reply #35 on: August 24, 2014, 01:12:35 am »
0
Magari crescendo in un posto di mare, l'abitudine a nuotare  fin da bambino anche se non in maniera specifica mi ha aiutato a colmare la differenza,sicuramente sa' uno dei motivi.

*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
« Reply #36 on: August 24, 2014, 11:43:19 am »
+1
Magari crescendo in un posto di mare, l'abitudine a nuotare  fin da bambino anche se non in maniera specifica mi ha aiutato a colmare la differenza,sicuramente sa' uno dei motivi.

Eh vabeh dovevi dirlo prima, ecco svelato l'arcano ;)
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Pata

• 75
  • Respect: +26
  • Pratico: Scherma, Arti Viet
« Reply #37 on: August 29, 2014, 01:30:09 am »
+1

Vita vissuta a ventincinque anni : 10km di corsa  in quarantacinque minuti, tocco una vasca in piscina dopo che non nuotavo in piscina e senza pinne da almeno quindici anni, una vasca e sono morto.

Più o meno la mia storia con l'aggravante che sono "di mare" anche io...
Comunque sto mettendo giù un piano di base che vi sottoporrò appena finito. Intanto divago un attimo: ho letto il libro di Tsatsouline The Naked Warrior, dove come soluzione per la forza propone di allenarsi in modo "casuale" vale a dire ripetere costantemente l'esercizio durante la giornata senza preoccuparsi troppo della programmazione. Lui lo propone come un piano di emergenza o comunque come una alternativa. Il fatto è che proprio in Russia ho conosciuto moltissima gente che arriva a prestazioni fisiche notevoli allenandosi in questo modo...un po' di flessioni alla sveglia, tot trazioni in pausa pranzo, flessioni nella pausa, un po' di stacchi o swings con le ghirie prima dell'allenamento e poi via di lavoro sul campo. E vi garantisco che sono molto in forma. Può essere che ci sia una qualche logica nell'allenarsi inn questo modo?

Grazie a tutti,

Pat'a

*

Offline Prototype 0

• 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
« Reply #38 on: August 29, 2014, 04:16:10 am »
+1
Grease the groove, 'cause strenght is an ability.
A proposito, visto che godi col corpo libero, puoi procurarti anche il libro del suo amico Christopher Sommer.
Quanto a Wade, so che ha pubblicato l' ennesimo libro coi fratelli Kavadlo in copertina solo che, ora, pare miri col bw a farti costruire massa.
Mica scemo il tipo: il suddetto Sommer ti prometteva già anni fa un fisico da ginnasta, poi, negli ultimi anni, il vecchio continente sforna Lafay che sta avendo in tal senso un successo della madonna di cui è facile trovare testimonianze su youtube ma, siccome in USa è ancora poco conosciuto, Wade avrà giocato d' anticipo fottendogli fans.

Tutto Torna

*

Offline happosai lucifero

• 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
« Reply #39 on: August 29, 2014, 07:41:08 am »
0
Comunque sto mettendo giù un piano di base che vi sottoporrò appena finito. Intanto divago un attimo: ho letto il libro di Tsatsouline The Naked Warrior, dove come soluzione per la forza propone di allenarsi in modo "casuale" vale a dire ripetere costantemente l'esercizio durante la giornata senza preoccuparsi troppo della programmazione.

dedicando ogni giorno quasi ad un solo esercizio? da quel che scrivi dopo pare di no, però mi pare strano
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Pata

• 75
« Reply #40 on: September 11, 2014, 23:56:03 pm »
+1
Eccomi dopo un po' di tempo. La partenza mi ha portato via un sacco di tempo quindi ho approfittato per sperimentare il metodo "casuale" di Tsatsouline e confermo che i risultati sono deludenti: o meglio, ho perfezionato la tecnica della flessione ad una mano e della flessione con supporto (chiamiamola ad una mano e mezza) ma non vedo particolari cambiamenti nella forza. Buono invece il metodo delle trazioni, oggi ho provato il numero di ripetizione massime ed ho raddoppiato il mio precedente massimo facendo 15 trazioni complete e diciamo altre 5 a metà, sporche (prima mi fermavo a 10 + 1-2). Inoltre noto proprio una tonificazione (vorrei dire un ingrossamento, me lo hanno detto anche persone che mi vedono spesso) dei muscoli interessati. Ma adesso scrivo perché si inizia a fare sul serio: data di inizio allenamento lunedì 22. "Mesociclo" (non so se posso usare questo termine perché non essendoci una stagione...quindi non essendoci un macrociclo...per questo virgoletto) di "forza a corpo libero/portare al max la forza del corpo senza carichi". Durata 6 settimane. Lavoro lun mer ven 5x5 di flessioni a una mano + 3x10 flessioni classiche; 5x5 Squat a una gamba + 3x10 squat a gambe unite; 5x5 Trazioni (come?!?!?!) + 3x10 trazioni (come !?!?!?!). Lavoro con elastico per riabilitazione spalla. Addominali. mar gio corsa (la piscina per ora aspetta perché voglio iniziare subito e la piscina la devo prima trovare :D) con lo scopo di ritornare in forma. Meglio fare distanze lunghe o lavorare con intervalli, magari a tabata? (Sulla corsa garantisco di non avere problemi di tenuta). Sab dom rugby nella doppia veste di allenatore-poco giocatore quindi consumo calorico ridicolo. AM due volte a settimana la sera da definire (vorrei continuare Vovinam Vietvodao ma è probabile che non vi sia il corso, devo vedere cosa offrono). Che ne pensate? Metto le mani avanti e avverto che sono stato abituato per tanto tempo ai 6-7 allenamenti settimanali (fra palestra e campo) più partita...Accetto correzioni, offese, suggerimenti quello che vi pare :D Ho una settimana piena, nella quale sarò in viaggio e mi limiterò a stretching ed isometrie giusto per non prendere la forma delle cuccette.

Grazie a tutti,

Pat'a

*

Offline Ragnaz

• 3.693
    • Salute di Ferro
« Reply #41 on: September 12, 2014, 11:36:15 am »
0
Squat a gambe unite... cosa intendi??
Per la corsa alternerei un bel lento lungo (anche 10km o roba simile) a un'altra uscita invece in cui inserisci allunghi/scatti. Poi vedi tu, a seconda di come ti senti, quanti farne e di che lunghezza/intensità.
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Pata

• 75
« Reply #42 on: September 21, 2014, 19:02:38 pm »
0
Eccoci! Sono arrivato, ho finito la mia traversata! Domani si parte con lo sport: Il piano "finale" per iniziare a tornare a buoni livelli prevede, come scritto prima, 5x5 es principale + 3x10 finisher, rec 120sec. Domani lo prendo come giorno di tara e gli esercizi principali saranno flessioni "a una mano e mezza", squat a una gamba, trazioni, mentre i finisher flessioni strette, squat, australian pull up. Dico di tara perché ho dei dubbi sulle scelte: potrei fare flessioni a una mano come principale, ma a 5 sarei già finito; di trazioni ne faccio agilmente 8-10 (se devo fare più serie, sennò vado anche oltre) che sono unpo troppe per usarle per il 5x5....ma per le trazioni a una mano con l'altra al polso ancora manca...più di una-due non ne faccio :( Finito questo, farò lavoro per la spalla con la banda elastica (me le sono lussate entrambe con varie ricadute, e pare che la mia idea di fare solo il coach non sia ben compresa dai capi della fed locale, che poi sono anche presidenti e giocatori del team ahahah, che mi vogliono a tutti i costi in campo). Vi farò sapere come va, ho il dubbio sugli addominali, se farli lun mer ver o se farli nei giorni di corsa....che ne dite?

Grazie a tutti,

Pat'a

*

Offline Ragnaz

• 3.693
    • Salute di Ferro
« Reply #43 on: September 21, 2014, 20:23:48 pm »
0
Eccoci! Sono arrivato, ho finito la mia traversata! Domani si parte con lo sport: Il piano "finale" per iniziare a tornare a buoni livelli prevede, come scritto prima, 5x5 es principale + 3x10 finisher, rec 120sec. Domani lo prendo come giorno di tara e gli esercizi principali saranno flessioni "a una mano e mezza", squat a una gamba, trazioni, mentre i finisher flessioni strette, squat, australian pull up. Dico di tara perché ho dei dubbi sulle scelte: potrei fare flessioni a una mano come principale, ma a 5 sarei già finito; di trazioni ne faccio agilmente 8-10 (se devo fare più serie, sennò vado anche oltre) che sono unpo troppe per usarle per il 5x5....

Puoi anche farne 5/6 serie da 8/10 senza problemi eh ;)

ma per le trazioni a una mano con l'altra al polso ancora manca...più di una-due non ne faccio :( Finito questo, farò lavoro per la spalla con la banda elastica (me le sono lussate entrambe con varie ricadute, e pare che la mia idea di fare solo il coach non sia ben compresa dai capi della fed locale, che poi sono anche presidenti e giocatori del team ahahah, che mi vogliono a tutti i costi in campo). Vi farò sapere come va, ho il dubbio sugli addominali, se farli lun mer ver o se farli nei giorni di corsa....che ne dite?

Gli addominali "basta" farli un paio di volte a settimana (soprattutto perchè in realtà li alleni sempre quando fai piegamenti, trazioni etc.)

Ragnaz - alias Luca

*

Offline Pata

• 75
« Reply #44 on: September 21, 2014, 20:43:48 pm »
0
Compreso! PiccoloOT: Fai Systema?

Pat'a