Ciao! Torno dalla palestra ed è successa una cosa strana! Non vi sto a ripetere la mia storia sportiva ma insomma, non mi manca l'esperienza anche di pause-riprese ecc...di solito, dopo la pausa estiva di circa 45gg, riprendendo a fare forza massima, avevo dei massimali sensibilmente abbassati, diciamo che un 5x5 in panca piana con bilanciere da 20 e 15 per lato al primo allenamento (totale di 50 kg) potevano andare bene. Oggi mi aspettavo, visto che da due anni mi alleno solo a corpo libero + kettlebell (ma con le gyrie poco e in modo presumo trascurabile) mi attendevo di avere, anche per quello che mi era stato detto da tanti sull'esercizio a corpo libero, che non è vera forza ecc, delle prestazioni terribili, nemmeno comparabili con i carichi di quando ero allenato. Bene in panca ho fatto bilanciere da 20 + 27,5 per lato senza alcuna fatica, non ho caricato oltre solo per prudenza, primo allenamento con la ghisa dopo 2 anni appunto anzi, 2 e mezzo in cui però sono arrivato a fare flessioni a una mano, trazioni alla sbarra con sovraccarico, handstands e squat a una gamba. Lo stacco + girata con bilanciere olimpionico anche lì, partito piano per paura lo ho fatto con 60 o 70kg totali (non ricordo adesso onestamente il peso dell'ultimo disco), ma la sorpresa più grande è stata con le spalle...il lento con manubrio fatto, primo allenamento dopo anni, con manubri da 15 e non sentirli. Cioè, non ho caricato oltre per prudenza sempre ma adesso mi sembra di non aver lavorato. Nella norma invece lo squat, evidentemente lo squat a una gamba non è così efficace come gli altri esercizi a corpo libero (vero anche che mi sono scordato asciugamano da mettere fra collo/spalle e bilanciere quindi ho spinto meno del dovuto perché nella palestra non ci sono cuscinetti). Ditemi voi che è successo, quanto posso spingere ecc...sono abbastanza stupito!
Grazie a tutti,
Pat'a