Preparazione fisica...ritorno alla forma ed affini!

• 135 Replies
  • 22700 Views
*

Offline Pata

• 75
  • Respect: +26
  • Pratico: Scherma, Arti Viet
Re:Preparazione fisica...ritorno alla forma ed affini!
« Reply #60 on: February 11, 2015, 18:11:40 pm »
+2
Ciao! Chiedo scusa per essere sparito ma sono stati due mesi intensi, con poco tempo anche per respirare. Tuttavia non ho mollato gli allenamenti. Dopo aver creato le basi di forza, vale a dire essere tornato alle flessioni a una mano, trazioni con sovraccarico, ecc, adesso sto facendo il programma Infinite Intensity di Ross Enamait. Ho superato la metà, ho ottenuto ottimi risultati provati dallo specchio...ma c'è un problema! Abbiamo ricominciato rugby e la rigidità del programma (4 giorni di lavoro + 1 di pausa, dieci cicli) mi crea dei problemi. Vale a dire, mi trovo a fare 2 (è capitato anche 3, compreso taiji) allenamenti al giorno con giornate lavorative di anche 12 ore. Finisce che mangio male e dormo poco...ergo, rovino tutto quanto di buono fatto nell'allenamento. Inoltre, pensavo di riiscrivermi in palestra a breve perché non ho più voglia di allenarmi da solo, vado a periodi :D! Che ne dite? Pareri?

Grazie a tutti,

Pat'a

*

Offline Prototype 0

• 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
« Reply #61 on: February 11, 2015, 18:28:49 pm »
0
Scusa ma che lavoro fai?
E hai dove fuggire quando la NATO vi attaccherà?

Tutto Torna

*

Offline Pata

• 75
« Reply #62 on: February 11, 2015, 19:25:55 pm »
0
Ahhahaha per il lavoro ti rispondo in pvt (mica per altro, non mi va di mettere le robe personali sul muro), per l'attacco, potrebbe farmi fuori il freddo prima ahahahahaahahahahahaha!

Pat'a

*

Offline Pata

• 75
« Reply #63 on: February 17, 2015, 21:11:33 pm »
0
Domani vado in palestra! vorrei lavorare sui 3 esercizi fondamentali + pressa per le spalle sul modello 5x5. Userei il corpo libero come riscaldamento ed il corpo libero "pesante" come finisher, in particolare flessioni a una mano per il petto, squat a una gamba per lo squat, trazioni alla sbarra per lo stacco (o girata, domani vedo come sto) e handstand per le spalle....troppo? Mi allenerò in palestra solo due volte a settimana a cui aggiungo  due allenamenti di rugby e uno di taiji....

Grazie a tutti,

Pat'a

*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
« Reply #64 on: February 17, 2015, 22:45:49 pm »
0
Domani vado in palestra! vorrei lavorare sui 3 esercizi fondamentali + pressa per le spalle sul modello 5x5. Userei il corpo libero come riscaldamento ed il corpo libero "pesante" come finisher, in particolare flessioni a una mano per il petto, squat a una gamba per lo squat, trazioni alla sbarra per lo stacco (o girata, domani vedo come sto) e handstand per le spalle....troppo? Mi allenerò in palestra solo due volte a settimana a cui aggiungo  due allenamenti di rugby e uno di taiji....

Grazie a tutti,

Pat'a

visto che vai "solo" 2 volte a settimana io mi concentrerei al max sui fondamentali :)
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Pata

• 75
« Reply #65 on: February 18, 2015, 20:56:48 pm »
+1
Ciao! Torno dalla palestra ed è successa una cosa strana! Non vi sto a ripetere la mia storia sportiva ma insomma, non mi manca l'esperienza anche di pause-riprese ecc...di solito, dopo la pausa estiva di circa 45gg, riprendendo a fare forza massima, avevo dei massimali sensibilmente abbassati, diciamo che un 5x5 in panca piana con bilanciere da 20 e 15 per lato al primo allenamento (totale di 50 kg) potevano andare bene. Oggi mi aspettavo, visto che da due anni mi alleno solo a corpo libero + kettlebell (ma con le gyrie poco e in modo presumo trascurabile) mi attendevo di avere, anche per quello che mi era stato detto da tanti sull'esercizio a corpo libero, che non è vera forza ecc, delle prestazioni terribili, nemmeno  comparabili con i carichi di quando ero allenato. Bene in panca ho fatto bilanciere da 20 + 27,5 per lato senza alcuna fatica, non ho caricato oltre solo per prudenza, primo allenamento con la ghisa dopo 2 anni appunto anzi, 2 e mezzo in cui però sono arrivato a fare flessioni a una mano, trazioni alla sbarra con sovraccarico, handstands e squat a una gamba. Lo stacco + girata con bilanciere olimpionico anche lì, partito piano per paura lo ho fatto con 60 o 70kg totali (non ricordo adesso onestamente il peso dell'ultimo disco), ma la sorpresa più grande è stata con le spalle...il lento con manubrio fatto, primo allenamento dopo anni, con manubri da 15 e non sentirli. Cioè, non ho caricato oltre per prudenza sempre ma adesso mi sembra di non aver lavorato. Nella norma invece lo squat, evidentemente lo squat a una gamba non è così efficace come gli altri esercizi a corpo libero (vero anche che mi sono scordato asciugamano da mettere fra collo/spalle e bilanciere quindi ho spinto meno del dovuto perché nella palestra non ci sono cuscinetti). Ditemi voi che è successo, quanto posso spingere ecc...sono abbastanza stupito!

Grazie a tutti,

Pat'a

*

Offline Ragnaz

• 3.693
    • Salute di Ferro
« Reply #66 on: February 18, 2015, 22:44:52 pm »
0
Te la butto li che son di fretta... la mia impressione è che tu 2 anni fa non fossi poi così tanto allenato come credevi.
Per cui facendo un bell'allenamento a corpo libero hai migliorato invece di "limitare i danni"..
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Pata

• 75
« Reply #67 on: February 19, 2015, 04:41:17 am »
0
Guarda, ci ho pensato anche io, e il discorso può valere per due anni fa quando oramai le priorità erano altre...ma la situazione non era diversa anche 3,4,5 anni fa e lì avevo massimali di tutto rispetto...non so davvero :/!

Pat'a

*

Offline happosai lucifero

• 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
« Reply #68 on: February 19, 2015, 08:13:47 am »
+2
mi intrometto con una considerazione da ignorante su una questione di contorno. non so quale sia la posizione di chi ha più esperienza in merito, Ragnaz potrà senz'altro ragguagliarci, ma io personalmente sconsiglio l'uso del cuscinetto tra il bilanciere e la pelle quando si fa squat. se il bilanciere è posizionato correttamente non si dovrebbe percepire alcun fastidio. invece il cuscino rischia di attenuare sensazioni spiacevoli dovute ad un posizionamento non corretto, permettendoci comunque di eseguire l'esercizio, in modo sbagliato e quindi deleterio. almeno, questa è la mia esperienza.
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Pata

• 75
« Reply #69 on: February 19, 2015, 09:55:18 am »
0
Per chiarire sulla forma di "quando mi allenavo", tanto non mi sembra il tipo di forum in cui ci si scanna sui chili sollevati per compensare altro :D, viaggiavo su massimali da 2bw in panca e 2,5 nello squat....
Argomento cuscinetto...devo imparare a piazzare bene il bilanciere allora, perché oggi l'unica cosa che mi fa male è proprio il "coppino" ahahahahah. A conferma che potevo alzare i carichi ieri, non ho nessuna stanchezza o senso di aver lavorato...:(

Pat'a

*

Offline happosai lucifero

• 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
« Reply #70 on: February 19, 2015, 10:58:35 am »
0
se ti fa male il coppino probabile tu lo carichi troppo in alto. devi contare di appoggiarlo sulle spalle, non sulle vertebre
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Ragnaz

• 3.693
    • Salute di Ferro
« Reply #71 on: February 19, 2015, 17:59:19 pm »
0
Per chiarire sulla forma di "quando mi allenavo", tanto non mi sembra il tipo di forum in cui ci si scanna sui chili sollevati per compensare altro :D, viaggiavo su massimali da 2bw in panca e 2,5 nello squat....
Argomento cuscinetto...devo imparare a piazzare bene il bilanciere allora, perché oggi l'unica cosa che mi fa male è proprio il "coppino" ahahahahah. A conferma che potevo alzare i carichi ieri, non ho nessuna stanchezza o senso di aver lavorato...:(

Pat'a

Riguardo il "coppino" quoto happo.
Per il resto, ieri hai usato carichi simili a quelli di 2/3 anni fa, cioè vicino ai 2bw per la panca etc.etc.?
(tanto per capirci, quanti kg hai usato e con quante serie/rip?)
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Pata

• 75
« Reply #72 on: March 18, 2015, 08:11:48 am »
0
Eccomi, scusate ma il tempo è quello che è. Sono all'ultima settimana di allenamento di Fmax e ad oggi sono a 2BW in panca piana e 2,2 nello squat. Stacco non lo ho fatto, ho preferito la girata perché allenandomi solo 2 volte a settimana ho preferito fare gli esercizi che coinvolgono più gruppi possibili e lì siamo a 1,2 BW. Adesso pensavo di fare così. Settimana di stacco, 4 settimane di forza esplosiva, altre 4 di Fmax e poi passare a cose meno "settoriali" anche perché dovrebbe partire la stagione di match e io credo nell'inutilità di allenare la forza "settoriale" quando si deve giocare...Può funzionare come piano?

Grazie a tutti,

Pat'a

PS: 2BW oggi significa 130 di massimale. Credete che fare i calcoli del massimale in modo diretto durante la settimana di scarico possa essere una pessima idea?

*

Offline Ragnaz

• 3.693
    • Salute di Ferro
« Reply #73 on: March 18, 2015, 12:17:18 pm »
0
Eccomi, scusate ma il tempo è quello che è. Sono all'ultima settimana di allenamento di Fmax e ad oggi sono a 2BW in panca piana e 2,2 nello squat. Stacco non lo ho fatto, ho preferito la girata perché allenandomi solo 2 volte a settimana ho preferito fare gli esercizi che coinvolgono più gruppi possibili e lì siamo a 1,2 BW.

Girata, quindi Clean, o clean and jerk? (ottimissimi massimali, comunque, complimenti!!)

Adesso pensavo di fare così. Settimana di stacco, 4 settimane di forza esplosiva

Cosa intendi per forza esplosiva? lavoro sulla potenza o altro?

altre 4 di Fmax e poi passare a cose meno "settoriali" anche perché dovrebbe partire la stagione di match e io credo nell'inutilità di allenare la forza "settoriale" quando si deve giocare...Può funzionare come piano?

Anche qui, cosa intendi per "cose meno settoriali"? Cmq sì, prima delle gare e durante il periodo gara bisogna fare più che altro allenamento tecnico e di trasformazione. Volendo ogni tanto si può mettere qualche sessione di "richiamo" se uno ne ha voglia e/o ne sente la necessità.

Grazie a tutti,

Pat'a

PS: 2BW oggi significa 130 di massimale. Credete che fare i calcoli del massimale in modo diretto durante la settimana di scarico possa essere una pessima idea?

Sì, bad idea. Le prove massimali vanno fatte DOPO lo scarico, e cmq sono molto pesanti per il sistema-corpo, per cui anche dopo si deve ripartire con calma.
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Pata

• 75
« Reply #74 on: May 12, 2015, 09:19:24 am »
0
Eccomi, come sempre,dopo un sacco di tempo...chiedo scusa! Come state? Nulla di nuovo da queste parti? Comunque direi che procede bene, sono in una forma che non avevo da secoli con tanto di inatteso six pack  :gh: !!!
Adesso pensavo, vista anche la mancanza di tempo, di sfruttare l'ultimo momento dell'anno prima delle vacanze per mettere su qualcosina con il metodo HIT, one set to fail. 5 esercizi fatti con tempi da "massa a corpo libero": 5 secondi, tenuta di 1-2 secondi e 5 secondi per tornare in posizione. Squat, stacco, rematore, lento e panca piana. Al di là di questo "esperimento" la cosa che mi incuriosisce è come comportarmi nei mesi di giugno, luglio ed agosto, quando dovrò spostarmi parecchio, non avrò attrezzature né possibilità di seguire piani costanti....
Voi che ne pensate?

Grazie a tutti,

Pat'a