Preparazione fisica...ritorno alla forma ed affini!

• 135 Replies
  • 22695 Views
*

Offline Pata

• 75
  • Respect: +26
  • Pratico: Scherma, Arti Viet
Re:Preparazione fisica...ritorno alla forma ed affini!
« Reply #75 on: May 15, 2015, 10:10:01 am »
0
Ho più o meno deciso come muovermi, più che altro valutando le scadenze che ho. Ho circa ancora un mese e mezzo di possibilità di usare la palestra, quindi farò massa ancora tre settimane e poi Fmax. Spero che due mesi poi di allenamenti "non regolamentati" non distruggano tutto...penso di alternare circuiti a corpo libero con delle corse in estate, ma potrà capitare di non allenarmi anche per una settimana...come si fa a "mantenere" uno stato accettabile senza programmazione? Anche perché a settembre abbiamo partite importanti :///

Grazie a tutti,

Pat'a

*

Offline Pata

• 75
« Reply #76 on: May 15, 2015, 18:55:27 pm »
0
Stresso ancora ma volevo un parere sul metodo one set to failure. Ho trovato due scuole: quella che trova un peso che ci fa fermare nel range 8-12 e tirare a sfinirsi con quello e quella che una volta raggiunto il limite, cala il carico ed arriva nuovamente a sfinimento, e così fino ad arrivare ad un carico irrisorio. Voi che ne dite? Ero molto scettico sul metodo ma...la "prova specchio" dice che i risultati ci sono. Se sia gonfiore o effettivamente crescita muscolare non lo so. Un articolo online ipotizzava che fosse "recupero" di muscoli vecchi, un po' come se stessi riattivando muscoli creduti "persi" quando avevo smesso di allenarmi seriamente.

Grazie a tutti,

Pat'a

*

Offline Prototype 0

• 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
« Reply #77 on: May 15, 2015, 19:09:42 pm »
0
Congratulazioni, hai scoperto lo stripping.

Tutto Torna

*

Offline MachineGunYogin

• 2.175
  • Respect: +771
« Reply #78 on: May 15, 2015, 19:12:20 pm »
0
a me non piace per nulla 

*

Offline Pata

• 75
« Reply #79 on: May 15, 2015, 19:43:30 pm »
0
Stavo appunto leggendo adesso....monoserie stripping può avere senso?

*

Offline MachineGunYogin

• 2.175
  • Respect: +771
« Reply #80 on: May 15, 2015, 21:58:33 pm »
0
Occupi il tempo che andrebbe dedicato al recupero con esecuzioni inferiori. A te la risposta

*

Offline Pata

• 75
« Reply #81 on: May 16, 2015, 11:30:38 am »
0
Capisco il tuo punto. Ma sul totale avrei, mettiamo, un 6+6+6=18 reps, TUT di 90-120 secondi (sempre lavorando in slow motion). Nel caso di un lavoro a serie con backup avrei, per esempio, 5*5+3*8=49 reps, TUT di 245-340 secondi. Come minimo il doppio. Il discorso sul recupero non viene compensato quindi da un TUT molto minore? Ieri che ho provato, vado a sensazioni, sentivo i muscoli che avevano "dato", ma nessuna stanchezza generale. Quando ho fatto forza coi classici 5*5 spesso sentivo il contrario o comunque anche stanchezza generale.
Le tue riserve sono solo sui recuperi? Qualcuno che ha pareri diversi?

Grazie a tutti,

Pat'a

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #82 on: May 16, 2015, 20:14:20 pm »
0
Non ho capito dove sarebbe il problema...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Prototype 0

• 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
« Reply #83 on: May 16, 2015, 20:37:55 pm »
+1
Vive in Russia, ma non segue Sheiko e non pratica lotta libera.

Tutto Torna

*

Offline Pata

• 75
« Reply #84 on: May 17, 2015, 10:15:33 am »
+1

Problemi per fortuna non ne ho, grazie  :D chiedevo semplicemente un parere su questa tecnica da gente che l'aveva provata, discuterne un po', visto che ho trovato preparatori che scrivono articoli schifandola oppure esaltandola!

Vive in Russia, ma non segue Sheiko e non pratica lotta libera.

In effetti ahaha il problema c'è: ero convinto di godermi tranquillamente il mio Vovinam, il mio taiji e magari tirare due assalti un paio di volte a settimana, limitando il rugby alla funzione di allenatore. Invece mi trovo senza Vovinam (lite nella federazione locale=morte dell'attività), senza scherma (misteriosi motivi, da 5 anni non "esiste" , traduco alla lettera dal russo, più...e la divisa prende polvere nell'armadio) e con pochissimo taiji (hanno messo orari folli o quantomeno che mi cozzano con gli impegni per cui son qua). In compenso dopo due anni di inattività gioco apertura nella selezione provinciale (che poi c'è poco da selezionare) dopo 13 anni a numero 9 essendo la soluzione più credibile per far arrivare la palla ai cemtri...fate voi, sì, in effetti il problema c'è.  :gh:

Pat'a

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #85 on: May 17, 2015, 10:31:58 am »
0
Si...nn avevo capito quale fosse la tecnica...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Pata

• 75
« Reply #86 on: May 17, 2015, 10:35:42 am »
0
Si...nn avevo capito quale fosse la tecnica...

Ah, serie unica ad esaurimento più stripping. Approfitto per sperimentare perché ho poco tempo "forzato" questo mese!

*

Offline THOR

• **
  • 594
  • Respect: +123
    • http://python-passion.forumfree.it/
  • Pratico: BJJ A Nastro!!!
« Reply #87 on: May 18, 2015, 10:01:58 am »
+1
Leggendo i tuoi post,ti giuro che non riesco come fai a fare tutte quelle attività' lavorando cosi' tanto,dormendo così' poco e recuperando altrettanto poco,viste le attività' quasi giornaliere,a volte più' sessioni al giorno,lavori di forza,lavori aerobici,giornate miste.,se fai tutto natural,devi avere una genetica da Super Sayan,contando anche che come hai detto tu stesso,per forza di cose,mangi anche male a volte,oltre allo scarso recupero e quanto detto sopra.
Considerati anche i tuoi massimali,in confronto al peso corporeo ed alle condizioni da te citate è stupefacente.

Io pratico bjj 4 volte la settimana,le altre due volte le divido fra corsa ed un po' di pesi,a volte vario la tipologia di preparazione sempre  in ottica bjj,gare ecc....

Rispetto a quando mi allenavo solo con i pesi,in maniera fine a se stessa,facendo periodi di forza o altri mirati solo all'ipertrofia,devo dire che i miei livelli di forza massimale sono un po' calati,ma sono migliorato come condizione fisica generale,ho più' equilibrio,fra forza e resistenza che prima non avevo.
Detto ciò',i tuoi livelli mi stupiscono.
« Last Edit: May 18, 2015, 10:04:15 am by THOR »

*

Offline Pata

• 75
« Reply #88 on: May 18, 2015, 13:44:21 pm »
0
Leggendo i tuoi post,ti giuro che non riesco come fai a fare tutte quelle attività' lavorando cosi' tanto,dormendo così' poco e recuperando altrettanto poco,viste le attività' quasi giornaliere,a volte più' sessioni al giorno,lavori di forza,lavori aerobici,giornate miste.,se fai tutto natural,devi avere una genetica da Super Sayan,contando anche che come hai detto tu stesso,per forza di cose,mangi anche male a volte,oltre allo scarso recupero e quanto detto sopra.
Considerati anche i tuoi massimali,in confronto al peso corporeo ed alle condizioni da te citate è stupefacente.

Io pratico bjj 4 volte la settimana,le altre due volte le divido fra corsa ed un po' di pesi,a volte vario la tipologia di preparazione sempre  in ottica bjj,gare ecc....

Allora, aspetta. Non credo di avere nulla di straordinario anzi, sono piuttosto standard e senza molti sforzi non credo sarei durato molto in campo. Al momento non faccio molto eh! Il lavoro è in ufficio e lo sport mi fa da sfogo, vovinam e scherma sono dei desiderata, taiji un'ora a settimana quando riesco...palestra e rugby ok, ma nel totale mi alleno meno di te! Inoltre ho iniziato a curare l'alimentazione da un paio di mesi in modo preciso e sano!

Rispetto a quando mi allenavo solo con i pesi,in maniera fine a se stessa,facendo periodi di forza o altri mirati solo all'ipertrofia,devo dire che i miei livelli di forza massimale sono un po' calati,ma sono migliorato come condizione fisica generale,ho più' equilibrio,fra forza e resistenza che prima non avevo.
Detto ciò',i tuoi livelli mi stupiscono.

Ecco questo mi interessa molto...ti alleni senza programmazione? Sono in alto mare per cosa fare a luglio ed agosto...dei massimali me ne frega il giusto, mica faccio wling, mi basta di essere performante in campo (eh sì, spingi spingi è tornato lo spirito agonista ahahahaha) e divertirmi la domenica a taiji!
Grazie,

Pat'a

*

Offline Pata

• 75
« Reply #89 on: May 19, 2015, 21:54:04 pm »
0
Finché riesco aggiorno tipo diario...oggi ho fatto le monoserie in stripping, se non altro per sperimentare su di me cosa fanno. I muscoli sono belli stanchi e "gonfi", lo stato generale del corpo no (della serie potrei farmi una corsetta leggera). I carichi max non erano esagerati comunque, squat 90, panca 85, stacco 100, rematore 70 e military 45, 5-8 reps e subito scalo, altre 5-8 e ultimo sforzo. La tecnica, manco a dirlo dopo un po' diciamo per l'ultima del primo giro, la seconda metà del secondo giro e praticamente tutte quelle del terzo ad esclusione della prima e della seconda, va a xxxxxxx (le x le ho messe io) mi rendo conto che il metodo non sia sostenibile nel lungo tempo, che effetti avrà su di me (alzerò i massimali? crescerò in massa magra? finalmente piazzerò da centrocampo :D? ) lo scoprirò alla fine dell'esperimento, le sensazioni sono piacevoli (forse perché nuove e ho un senso di "tempo libero" visto che il work out dura 35 minuti contro le due ore di prima) e lo specchio approva. Appena esco sul campo vi dico se la "macchina corpo" funziona a dovere.

Per l'estate mi era venuto in mente di alternare cardio "classico" e hiit (o addirittura solo hiit), mettendo alla fine delle sedute di tecnica a corpo libero per imparare a fare quelle cose fighe che non so fare  tipo le figure del parkour.

Grazie a tutti,

Pat'a