Seguendo il parere di Ragnaz ho iniziato, ormai da due settimane (oggi ho iniziato la terza) una scheda Bill Starr con 5x5 pesante al lun di squat,panca e rematore, 4x5 (leggero, ma spingo sulla military) al mer di squat, military e stacco e 3x5+1x3+1x8 medio di venerdì come al lunedì. Voglio concentrarmi al massimo sulla tecnica quindi ho usato massimali più bassi delle alzate massime, ho fatto circa il 90% e di quello ancora il 90% ed eventualmente arrotondato per difetto. Sono molto contento di alcune cose (delle quali, appunto perché ritengo che vadano bene parlerò pochissimo): tecnica di panca, pulito, pausa sul petto ma non appoggiando, nessun aiuto nemmeno ad alti carichi. Posizione dello squat. Miglioramento della coordinazione del movimento ginocchia-bacino nello stacco (arrivo quasi sempre "puntuale" con ginocchia, bacino e spalle). Ci sono alcune cose di cui invece non sono contento e sulle quali vorrei un parere: 1)rematore. Devo aver cannato i massimali in pieno, perché l'ho sempre fatto come complementare e non avevo massimali diretti o alzate di riferimento se non qualcosa dell'esperimento stripping. Fatto sta che oggi la 5° con 59 non arrivava al petto. Sento che stallerò, mi rendo conto che uso altri muscoli per spingere. Che fare? Tornare indietro di un paio di sett (che poi sarebbe all'inizio)? O il danno è fatto e devo rimuovere per un po' l'esercizio? 2) squat. In realtà non è che non sono contento. E' che invece di fare lo squat appena sotto il parallelo faccio quello profondo, a "sedermi". Ho dimezzato il massimale per poter fare questo esercizio in modo pulito. Perché? Perché lo vedo più simile a qualcosa che mi servirà nello slancio (e questo sarà argomento di lunghe discussioni/consigli: da settembre alzate olimpiche). E' corretto il mio ragionamento? In teoria dovrei anche fare front squat secondo la scuola del paese che mi ospita, ma mi tengo il back perché di front sono a 0 e non so se sarebbe "allenante" allenarmi a bilanciere vuoto o quasi per padroneggiare la tecnica. Dimenticavo, parte del riscaldamento è tecnica di slancio a bilanciere vuoto.
Spero di non aver scritto boiate, mi attendo critiche e consigli, as usual!
Grazie a tutti,
Pat'a