lightning.mp4
Un praticante fa da “bersaglio” e si limita a fornire le braccia per far lavorare il compagno.
La sequenza (ma ce ne possono essere diverse) inizia con Pak-Pugno, come arriva il contatto del Pak chi subisce distende immediatamente l'altro braccio permettendo così al compagno di eseguire Jut-Pugno (controlaterale) e subito Jut-Pugno oppure Jut-Fak (omolaterale).
Il problema che ho riscontrato con l'esperienza è che, come esercizi, rappresentano una sorta di "forma a due", totalmente inapplicabile nella realtà. Da come l'hai descritto però mi sembra di capire che sei conscio che è un esercizio completamente sfalsato dall'applicazione reale , e non parlo di tecnica, ma propio del timing che insegna (o dovrebbe insegnare).Però se uno è conscio di quello che fa, va bene. Magari ha altre utilità (che non sono timing e distanza) per cui vale la pena allenarsi così.
I punti interessanti da notare in questa esecuzione in particolare sono:
La perfetta coordinazione tra la tecnica di apertura ed il colpo, che detrermina la possibilità di fluire da una tecnica all'altra senza interruzione ed in modo estremamente veloce.
MMhhhh...se l’altro sta fermo e “
fa da bersaglio, si limita a fornire le braccia per far lavorare il compagno” non è poi così difficile essere coordinati..è come farlo al sacco o a vuoto tutto sommato..
2) L'uso del gomito in tutte le tecniche
Wè wè ..a sta storia del gomito che controlla , nel 2014 , non ci crede più nessuno
...come strategia è stata demolita sia su carta che dal vivo (funziona sono nel Wx vs Wx..ma non essendoci un regolamento per il Wx..ecc ecc) ..non è forse il caso di trovare altri modi per mostrare la validità del Wx?
3) Come si può notare dai sobbalzi della testa tutte le tecniche toccano il volto (distanza corretta di esecuzione) e pur arrivando ad alta velocità sono ben controllate. Per ragioni di sicurezza normalmente meglio eseguire questo esercizio toccando il petto del compagno.
NOn credo che gli tocchi il viso..piuttosto l'altro se ne sta con le braccia protese in avanti e rigide, lui ci si appoggia con i gomiti e lo “smuove”. Comunque essendo un esercizio è ininfluente se lo tocca o meno..anzo meglio così visto che non vedo ne guanti ne caschetto..
A proposito di protezioni e , di conseguenza, sul fatto di eseguire l'esercizio colpendo il petto (tipico del Wx) : possibile che fior di SiFu preferiscano sfalsare il bersaglio di decine di cm piuttosto che indossare dei guantoni?!..non è che ci si aggrappa semplicemente al "
noi non facciamo sport e quindi anche se sarebbero utili non usiamo protezioni così ci distinguiamo?"..stando alla mia esperienza, in fondo a tutti i ragionamenti, questa era l'unica risposta plausibile che veniva data..
5) Gli occhiali sopra la testa: non è una battuta. Il fatto che nonostante la velocità d'esecuzione gli occhiali non si muovano di un centimetro è segno che l'asse verticale è mantenuto perfettamente e che nessuna forza viene trasmessa alla testa (torsioni o rotazioni errate del corpo assenti)
Ti rispondo con una battuta , visto che è lunedì, piove e dobbiamo stare allegri tutti
:
Poi dite che il livello del Wx non si è alzato negli ultimi anni!
E’ finalmente arrivata la scusa versione 2.0 per giustificare il fatto che ci si allena con gli occhiali mentre si fa a pugni!