La domanda non e' poi cosi' banale allora!
Pensavo di essere il solo ad avere dubbi o perplessita':
mal comune,mezzo gaudio!
OK,semplifichiamo un po' le cose: invece di chiederci cos'e' che definisce uno stile interno o esterno,chiediamoci allora se questa distinzione e' nata in Cina o in occidente.
Per Rockyjoe: hai detto che pratichi Wing Tsun in maniera interna,e che tutti gli stili dovrebbero essere particati in maniera interna.
Deduco che tu possa spiegarmi cosa voglia dire,almeno per te,praticare in maniera interna.
Non voglio alimentare critiche o inutili discussioni:sto solo cercando di capire,da perfetto ignorante quale sono,una fondamentale differenza (sempre se esiste!) che mi aiuterebbe nella pratica.
ogni stile nel tempo ha sviluppato versioni per le masse(gli esterni.emblematico è l episodio in cui mi pare Yang Lu Chan spiegasse a un suo allievo cinese che ai Qing,Manchù, a Pechino,non insegnasse nello stesso modo che ai suoi allievi cinesi[quindi il taiji di Pechino era esterno],e magari neppure a tutti),ai quali veniva data solo l armatura esterna dello stile e gli interni(quelli prescelti,fidàti,che magari vivevano col maestro e addirittura ne sposavano la figlia continuando a mantenere l arte in famiglia,quindi all interno)ai quali venivano dati i segreti del movimento,spesso "interno",e non riconoscibile se non da chi fosse stato introdotto a "movimenti"simili.il movimento inoltre è interno quanto più è piccolo(può consistere anche nella relativa immobilità di alcune parti,pensa ai motti "spalle che cadono e gomiti che affondano" )e non traspare all esterno,sviluppandosi più all interno del corpo che fuori dello stesso.
c è poi il fatto che si ritiene il metodo interno segua determinati principi,e questi,proprio perchè provengono da una teoria di base,una teoria dela mente che guida il chi nel corpo,al fine di produrre vari tipi di jing,pongono la mente,in ultima analisi,e la comprensione delle leggi del movimento e dell intenzione,in primo piano.dato che sono aspetti che non sono visibili all esterno,ancora una volta si può parlare di una cosa interna,che quindi non si vede con la stessa facilità con cui si può vedere un movimento grossolano.
tutti i cosiddetti fondatori di arti interne venivano da scuole shaolin(uso questa parola come termine comodo).costoro probabilmente,o per intelligenza personale,o perchè messi a parte dei segreti interni di shaolin(a shaolin determinate cose erano note,ma non necessariamente a tutti),si muovevano internamente.ma non furono veri e propri creatori di nulla di nuovo,a meno di non voler indicare come scopritori di un qualcosa coloro che hanno semplicemente riscoperto anche da sè(magari per talento,studio,o rivelazione mistica) o rivelato(che poi se l hanno rivelato è tutto da vedere,visto ciò che si vede in giro come arti interne)ciò che a Shaolin era già noto.
le arti cinesi si fondano sulla cultura cinese,ne adottano i principi,volenti o nolenti.si possono usare tecniche diverse(si può essere piu striker,o piu grappler,un mix delle 2 cose,o praticanti di arti esclusivamente armate;per di piu striker basato sui diretti,o sui circolari;grappler che preferisce le prese alte a quelle basse;gente che preferisce il bastone lungo alla lancia,per motivi di uso quotidiano),usando gli stessi principi(che poi sono quelli della natura),ma non bisogna scambiare l uso di tecniche diverse,per esigenze personali del fondatore di turno,con l uso di principi diversi.quantomeno non è sempre questo il caso.