si anche a me pare di vedere un idea simile alla "Ginastica Natural" (
https://www.youtube.com/watch?v=qfISpILPs_I).
Ora io so di essere un po una voce fuori dal coro e di guardare certi aspetti in maniera poco ortodossa.
Tutti questi metodi "funzionali" sono volti (ditemi se sbaglio) principalmente a migliorare una forma muscolare/atletica, e quindi la prestazione sportiva. Cosa che mi sento di dire con certezza, la preparazione e forza fisica sono fattori che fanno la differenza (soprattutto in ambiti sportivi/agonistici).
Detto questo io ci vedo, anche in questi allenamenti, un problema di fondo... non trascurabile IMHO. Dico non trascurabile per chi, oltre ad una forma/prestazione idonea cerca anche un benessere e "naturalezza" di un gesto, che a caduta poi vanno anch'essi ad influenzare (positivamente) una eventuale prestazione (sportiva). Il problema di fondo a cui mi riferisco è l'uso che facciamo di noi stessi, non solo in ambito di "prestazione" ma frante ogni piccola azione quotidiana (che comprende in piccola parte sulla 24h anche l'allenamento marziale/sportivo... ovviamente per chi pratica): o meglio un
naturale ed equilibrato “uso di sé stessi”.Nella nostra vita quotidiana sprechiamo spesso forze ed energie senza rendercene conto. Ci siamo abituati alle nostre tensioni da non varci piú caso. Nel corpo possono stabilirsi abitudini cumulate. Modelli di comportamento inavvertiti influenzano l`equilibrio e il nostro benessere psicofisico (e eventuali prestazioni).
Detto questo il lavoro che porto avanti da ormai 7 anni riguarda proprio l'integrazione e utilizzo del corpo naturale... Ho deciso inoltre di specializzarmi (ma ci vorrà ancora qualche anno) in Tecnica Alexander.