Sai che non sono d'accordo?
Moderi al massimo "il peso" che trasferisci su una tecnica, moderi la volontà di "affondare" (termini imprecisi), eviti di accelerare improvvisamente il ritmo dello sparring. Ma se una tecnica va tirata esplosiva e non la tiri come tale, non la stai tirando. Un jab non esplosivo non è un jab.
E non è che tirare un jab esplosivo significhi necessariamente fare un match!
Mi parli di trasferire il peso e di affondare e hai ragione. Si può portare una tecnica senza affondarla (quindi veloce, non esplosiva, poichè esplosività significa per definizione applicare velocità e forza, quindi caricando il peso). Hall di peso ne ha messo un bel po'.
Altro esempio che ho vissuto in prima persona: le ginocchiate nel k-1. Non affondi, non carichi, ma devono partire esplosive. Anche quelle tirate in clinch quasi non le appoggiavo, ma la partenza era esplosiva.
Se tiri un calcio come quello è chiaro che il controllo non può essere lo stesso, a meno che tu non ti metta a frenare il colpo un po' stile kata.
Sai bene che a me lo sparring piace leggero e tecnico! Ma è un po' come la proiezione fatta piano: a un certo punto cadi, per quanto piano te la faccia!
C'è chi ti proietta bene ma bada di non ammazzarti accompagnando o accomodando il volo e chi invece no.
Guarda il video di Kurbanov,
Ushiro Mawashi Geri (Lechi Kurbanov master-class)Prima porta il calcio più piano possibile per mostrarlo agli allievi. A 1:30 lo mostra full speed.
Non è sparring ma guarda come è padrone del suo ushiromawashi anche senza necessariamente fermare vandammosamente la gamba su.
C'è anche questo video del mai abbastanza compianto Hug:
Sparring with Andy Hug アンディ・フグとのスパーリング。Nota come, con correttezza, appoggia le tecniche, anche se di calcio girato, badando a non spaccare il partner, vedi la differenza quando ogni tanto mette qualche low kick più mastello, in sicurezza, quando sa che al limite per l'altro sarà un volo o un livido e nulla più. A 3:14 c'è ushiromawashi, portato senza peso, ma non di meno rapido e preciso.
Essendo poi in superiorità, lascia lavorare l'altro giocando e provando cose, anche se viene parecchio incalzato, e solo occasionalmente entra con colpi precisi e non letali. Anche lui può fare quello che vuole con i suoi attacchi, calci compresi, un vero signore
Per quanto riguarda me medesimo (dalle stelle allo stallatico), io mediamente do
[1] almeno 20 kg al mio sparring partner, e per questo necessariamente devo saper controllare tutti i colpi perchè altrimenti o non rimane nessuno a giocare con me, o prima o poi qualcuno giustamente si incazza e mi stende. Se non sono sicuro di controllare, non uso quella tecnica.
Ma allo stesso modo, non ho piacere a girare con chi non ha la stessa mia premura e siccome non sono il tipo da fare rissa, se non riesco a tenerlo con la mia difesa, ho deciso che evito di girarci e stop.