Disclaimer[1]: le cose scritte in questo post sono ovviamente da ritenersi esperienze personali, condite con documentazione trovata qua e la. Ho trovato qualche studio medico in merito all'argomento ma purtroppo i risultati non hanno ancora soddisfatto dei requisiti "minimi" per la modalità in cui sto affrontando l'argomento su di me.Allora, come molti di voi sapranno già, per esigenze di tipo logistico mi alleno al mattino presto, senza colazione. Se in un primo periodo questa cosa mi creava dei "cali d'energia" e in un secondo periodo mi creava un po' di "ansia" perché immaginavo di consumare tutto il glicogeno per poi soccombere al catabolismo (
), devo dire che ora come ora la cosa mi sembra assolutamente normale e non trovo motivi per non farla.
Procediamo per gradi. Innanzitutto, i "cali d'energia" che sperimentavo tempo fa: sono giunto alla conclusione che fosse semplicemente stanchezza. Analizzando a posteriori quel periodo e i ritmi di sonno, è la cosa più logica. Infatti, per quanto all'epoca non sentissi stanchezza mentale perché ricorrevo al sonno polifasico, immagino che per un adeguado riposo del corpo quando ci si allena ci voglia del bel sonno profondo di qualche ora di fila.
Per quanto riguarda il secondo problema invece... Premesso che seguo il consiglio di ingerire amminoacidi ramificati prima dell'attività (a riguardo comunque scriverò in seguito). Praticamente non dovrebbe sussistere alcun problema (anche senza amminoacidi). Mi spiego: il digiuno notturno, come ore, non è nemmeno definibile digiuno (nel senso che le scorte di glicogeno, a riposo, si esauriscono totalmente in un arco di 24 ore). Quindi al mattino siamo ben distanti dalla gluconeogenesi. A seconda della fonte, ho trovato riferimenti al fatto che a stomaco vuoto al mattino (10 ore dopo la cena) si dovrebbe disporre di sufficiente glicogeno per allenarsi 60 o 90 minuti, anche intensamente (c'è chi parla anche di allenamenti sulla forza). L'importante è chiaramente mangiare una bella colazione abbondante dopo (io se mi alleno lontano da casa mi porto la colazione dietro). Per stare tranquillo opto comunque per farmi un "dopocena" a base di qualche carboidrato a bassissimo indice glicemico, un'ora prima di dormire (ok, so che magari non è il massimo, per il momento sto sperimentando così).
Ora come ora mi alleno regolarmente al mattino a stomaco vuoto e per il momento - tutto ok.