Se non ho imparato male questo dovrebbe essere un allenamento di potenza aerobica e non di capacità, giusto?
Ha già detto il russofilo qui
In ogni caso, la massima frequenza come la valuti? Spingi al 100% "a sensazione" o usi il cardiofrequenzimetro? E come la salti per alzare al massimo le pulsazioni: a ginocchia alte oppure vai semplicemente veloce con il tipico passo "alternato"?
Spingo al 100% (percepito), rallentando quando sto per scoppiare e poi accelero appena mi ripiglio, con spesso e volentieri l'alternanza dei piedi, con i shift avanti e indietro, di fianco e in diagonale (mimando un po' il footwork dalla guardia) ogni tanto qualche double under (ma incespico sovente, dovrei fare delle sedute a parte per assimilarlo ma adesso non ho tempo) un fartlek con la corda o giù di lì.
Ginocchia alte per ora no
sono un ciccione di oltre un quintale e spesso ho ancora nelle gambe la seduta di pesi del giorno prima. Contando che cerco di sbattermi al mio umilissimo massimo e che finisco boccheggiando, metterei inutilmente a rischio le ginocchia. Già ho la caviglia sinistra che sta reclamando un po' di riposo
Misuro le pulsazioni a fine round e siamo intorno a 140 / 150. Non proprio precisissimo come sistema, ma non è mio scopo massimizzare l'aerobico. Mi interessa semplicemente abituarmi a spingere per più tempo possibile per farmi, appunto, una base.
Quindi mi concentro su due variabili: volume (tempo passato saltando a prescindere dalle pause) e densità (rapporto go / rest time). Ritengo superflue misurazioni più precise perchè alla fine è un WO complementare e i miei obiettivi sono altri.