ora non riesco a linkarlo, faccio dopo
fondamentalmente si chiama così per non confonderlo con quello di Wendler pur essendo basato su 5, 3 e 1 reps, anche se ho letto che in giro lo chiamano anche 5 3 1 di Gruzza
Praticamente, fai 5 rep. all'80%, 3 al 90% e 1 al 100%, questo 100% lo decidi te volta per volta
[1] e se spari alto puoi scendere, ma se hai sparato basso non aumenti ma ti concentri su velocià, esplosività ed esecuzione
[2]Seguito da un back off diverso per ogni settimana, per 4 settimane, la prima di intensificazione, la seconda di volume, la terza di scarico(solo il back off), la quarta di intensificazione (un po' meno della prima)
EDIT: non ho bisogno di cercare in rete
http://www.projectinvictus.it/powerlifting-4-fun/
nello specifico:
Metodo ‘Non è il 531
Questo metodo è un portento assoluto, facile, divertentissimo e applicabile ad ogni multi articolare. Non l’ho mai proposto pubblicamente prima dell’uscita del libro.
Volendolo sintetizzare (anche se è un peccato) ecco come procedere:
Il programma ha una logica molto strutturata che sarebbe troppo lungo da sviluppare qui. Sappiate che c’è un principio di pianificazione molto elevato alla base usato ai massimi livelli nella pesistica olimpica cinese.
Scegliete un carico che vorrete sollevare per una singola alzata. Ogni allenamento questa alzata potrà essere modificata in base ai feedback delle sedute precedenti. Non cercate il record seduta dopo seduta, quella è la via peggiore. Dovete essere sicuri che sia una alzate che non fallireste nemmeno con la febbre a quaranta. Se la volta prima è stata lentina, per nessuna ragione al mondo aumentate questa singola la seduta successiva.
Da quell’alzata calcolate il resto del programma.
Esempio: se alzata singola scelta del giorno è di 100 kg.
Prima serie 80kg x 5 ripetizioni.
Seconda serie 90 kg x 3 ripetizioni.
Terza serie 100 kg x 1 ripetizioni.
Serie di Ritorno:
Settimana 1 da 90 a 100 kg x 2 x 5 serie
Settimana 2 da 80 a 90 kg x 3 ripetizioni x 5 serie
Settimana 3 da 70 a 80 kg x 3 x 3 serie, settimana di scarico.
Settimana 4 come settimana 1