Wendler sostiene che i complementari dovrebbero essere esercizi personalizzati che rafforzano le parti più deboli. Quindi ti dovresti scegliere quelli giusti x te.
Beh non lo dice solo wendler eh, è proprio l'ottica sportiva (PL/WL) che è volta a migliorare l'atleta e, si sa, che la catena ha la forza del suo anello debole
Io per esempio non faccio solo multi articolari. Faccio il leg press per rinforzare il mio ginocchio sinistro, faccio scrollate x i trapezi, faccio il back raise con la panca romana che mi stimola più del good morning e faccio tutta una serie di esercizi specifici x la cuffia.
Poi ovviamente tante trazioni e rematori che Wendler ne consiglia di farne a valanghe.
Comunque Ragnaz, come mai consigli di fare complementari ancora con serie di panche varie e squat vari? Voglio dire, dopo i working set uno credo ne abbia avuto abbastanza di squat e panche. O no ?
Non ce n'è mai abbastanza... entro i limiti in cui puoi "sopportare" il carico di lavoro
Un gesto tecnico più lo fai (bene) meglio è.
Anche per lavorare sui punti deboli, meglio esercizi complessi che stimolano coordinazione e propriocezione.
Per es., se uno ha tricipiti deboli, gli faccio fare panca stretta, piegamenti sulle braccia a braccia strette, non pushdown ai cavi.
Il corpo è fatto per il movimento coordinato, non per i monoarticolari
Io faccio/farò le scrollate inverse, i back lunges, rdl, good morning e stacchi al ginocchio,
per le varianti panca con board press e 5 tipi di squat (2 - 1 - 2)
Tutto buono...ma.. hai qualche "anello debole" ?