Nuovamente buongiorno.
Per il mio proverò a rispondere punto per punto:
Mi perdonerete, ma commenti come questo proprio non mi paiono scritti secondo i limiti della buona educazione. Mi sono limitato a rispondere a tono. Se ho ecceduto e qualcuno si è sentito offeso me ne scuso
Mi permetto di riportare i tre commenti che reputa oltre i limiti della buona educazione.
Mi piacerebbe capire il perché di questa sua valutazione.
Chiamare preparazione atletica la roba che si vede all'inizio è leggermente fuori luogo.
Per il resto l'impressione che mi da è tutto tranne che buona...
Boh...
e
io per quello che ha fatto vedere di lotta, sollevo grossi dubbi non solo sulla qualità ma anche sulle metodiche, quel push-push sembra un ballo da sala fatto così
Non mi sembra ci siano offese né tantomeno prese in giro alla persona.
Detto questo premetto che:
1. Non pratico WT né le arti cinesi, eppure conosco il Maestro Roselli Lorenzini e dopo averlo confrontato con altri stili di WT e Kung Fu ho potuto apprezzarne un grande rigore storico ma anche un'effettiva efficacia. Se qualcuno pensa che questo giudizio sia frutto di una mia totale ignoranza di cosa vuol dire combattere, pensi o scriva quel che vuole, non mi cambia la vita.
Le ricordo che il discorso “capacità di combattimento” lo ha tirato fuori lei, nessuno degli utenti precedentemente intervenuti lo ha fatto.
2. Ho pubblicato questo video nella sezione Kung Fu. Non me ne frega nulla se in una gabbia non è quello che si farebbe né se per le MMA la preparazione atletica non è sufficiente. In ambito WT credo sia una buona preparazione atletica. Lo scopo delle Arti Marziali credo sia abbastanza differente da quello degli sport da combattimento. Se il metro di giudizio su ogni cosa pubblicata su questo sito è invece la MMA, cambiate nome al forum in "FORUM SPORT DA RING E NIENT'ALTRO"
Non credevo che una disciplina che prevede uno scontro, come il WC possa comunque fare a meno di una preparazione atletica di base.
Se si parte dall’idea che in questi contesti non è necessaria oppure è comunque diversa da quella richiesta in discipline da ring sono semplicemente non d’accordo.
Posso capire che con 2 ore a settimana di corso si debba fare una scelta.
E poiché la preparazione in linea teorica è fattibile anche da soli meglio fare in quelle due ore un lavoro tecnico in modo da “sfruttare” la presenza del sifu.
Ma tutto ciò è comunque una soluzione di “secondo livello” sarebbe come dire che vista la contestualizzazione piuttosto che niente… meglio piuttosto.
Accettabile, ma dire che la PA è fatta bene è diverso IMHO.
3. Di solito quando devo esporre un critica su un video cerco di motivare le cose che non mi convincono con esempi: "....Io, in ambito WT, farei così o cosà questa cosa..." Nel campo del JuJutsu o della scherma personalmente sono abituato così, ma forse sono fatto male io (in fondo non facendo sport da combattimento per molti lor signori sono probabilmente "fuffa" anche io...me ne farò una ragione.
Vero, ma in mancanza di ulteriori spiegazioni vale la regola del “chiedere” prima di partire a spron battuto.
4. Un conto è giudicare un video, un conto è dare giudizi su un'arte o sua persona partendo dalla mera e sola osservazione del video. Un po' come dare giudizi di un luogo di vacanze avendo osservato una cartolina, o, per citare Rocco Siffredi Shihan (o Sifu vista la sezione) dire di aver scopato dopo esservi visto un porno....
Sena riquotare i commenti degli utenti prima della sua sparata mi spieghi dove ha visto attacchi all’arte o alla persona.
Le considerazioni sono state fatte sulla base di quello che il video mostra.
Poiché il commento è richiesto sul video quello si commenta, mi sembra pacifico.
5. Qualcuno è arrivato alle sfide....credo che la cosa si commenti da sola. Personalmente, avendo ormai un certo trascorso di anni alle spalle, ritengo queste cose abbastanza risibili, anche perché, purtroppo, so bene cosa vuol dire rissa, che è ben altra cosa dalla pratica di un randori nel budo o di un incontro negli sport da combattimento. Chi mi conosce sa che non sono un "pulcino" di primo pelo. Non vado a cercare rogne, le volte che mi sono confrontato con qualcuno sul tatami l'ho fatto sempre in maniera magari rude, ma con rispetto. So che tutti noi possiamo riceverle come darle e anzi, le volte che le ho prese è sempre stato un insegnamento e ringrazio botte e ferite ricevute perché mi hanno aiutato a formarmi. Poi, come dico sempre, i tatami dove insegno sono sempre aperti sia in amicizia sia a chi delle Arti Marziali non ci ha capito un'emerita eva.
Le sfide sono una cazzata, e se due persone discutono non dirimono nulla.
Solo chi tra i due è più forte.
Ma non significa avere ragione.
E ricordo che quello che parla di esperti da forum che sul tatami si rivelano mooooooolto meno competenti è stato lei per primo.
Tornando al video. Io ho trovato la sua costruzione interessante. Mostra un lavoro completo di sala. Per quanto riguarda le parti che posso commentare con un minimo di competenza, vedi le proiezioni, secondo me sono ben eseguite, con un buon lavoro di squilibrio (noi giappalani lo chiamiamo kuzushi) con sufficiente zukuri (la fase di messa in condizione-preparazione) e proiezione (kake). Non so se sia ordinaria pratica negli stili cinesi, ma dalla mia esperienza di Daito Ryu e precedentemente di judo, mi pare ben fatto.
Su questo non posso commentare essendo io una emerita cacca nelle proiezioni.
Quindi mi fido del suo giudizio e lo dico senza polemica.
Spero che questo ultimo mio intervento possa riportare nei binari più sani questo tread. In caso contrario, visto che volevo solo fare un favore all'amico Pietro, per evitare di doverlo coinvolgere in una gara di celodurismo da forum mi limiterò a cancellare il tutto, con buona pace di chi mi vuole sfidare
Roberto Granati
Me lo auguro anche io.
Distinti saluti.