non capisco tutto questo interesse
avete i guantini nelle mani.... mi direte mica che sono estraibili
parlando da kudoka amatore il mio interesse deriva dal fatto che le competizioni di questo stile sono a contatto pieno e con possibilità di ko.
Le protezioni usate sono un caschetto rigido con "cupola" di plexiglass e dei paranocche sostanzialmente simili a quelli delle gare point di shotokan, giusto per capirci.
In queste condizioni il rischio infortunio alla mano dopo aver tirato un colpo sono molto alte (due ragazzi della palestra che frequento si sono rotti il pollice in due gare diverse l'anno passato).
Questo deve portare a delle precauzioni e a delle strategie che ovviamente non possono essere identiche a chi usa guantoni da 12.
E se la parte tecnica di striking del kudo ricalca Boxe e Kickboxing bisogna comunque pensare che usando strumenti diversi (casco e paranocche) delle modifiche vanno fatte per forza.
I guanti da MMA, ma qui lascio la parola a chi le pratica che ne sa più di me, sono più leggeri di quelli da boxe quindi credo presentino problematiche simile se non identiche.
Per l'intervento di Andy, se si riferisce ad una situazione di "DP" o di "combatives", dove i guantini per forza di cose non sono contemplati le problematiche sono associabili a quelle della BKB o del Jissen Karate.