non sono un esperto, però mi sono spesso posto il problema, e sull'argomento si sente un po' di tutto. la mia opinione è che questa:
se tiri con i guantoni e ti poni anche il problema della mano nuda, è facile imparare a tirare in modo da poter utilizzare gli stessi colpi anche senza guanto. devi badare, appunto, a selezionare con relativa accuratezza l'area di impatto, a compattarla in prossimità della collisione senza che questo ti rallenti, e devi selezionare bene i bersagli e il modo in cui ci vuoi arrivare (e.g. sul fegato conviene arrivarci con traiettoria discendente, o al più parallela al suolo), ed allenare i colpi su determinate traiettorie in funzione di questo
se tiri con mano guantata ma non ti poni il problema della mano nuda, probabile tu colpisca in modi non ortodossi, che spesso dopo poco generano problemi che ti porteranno comunque a modificare la tecnica per non farti male, tipicamente ai polsi, ma anche alle dita o alle nocche
esiste comunque una piccola possibilità che, se non ti poni il problema della mano nuda, tu tiri in un modo che con i guanti va bene ma senza no. per questo io ogni tanto faccio delle prove a mano nuda, generalmente al sacco perché nelle discipline che pratico il confronto è sempre guantato
infine, bisogna tener presente che anche se tutto ciò che si fa coi guanti lo si sa fare pure a mano nuda, esiste una parte del repertorio spendibile a mano nuda che con i guanti è bandito, come ad esempio i colpi a martello