Il bastone da passeggio alle origini delle AM israeliane

• 19 Replies
  • 6093 Views
*

Offline Diego

• 1.348
  • Respect: +362
Re:Il bastone da passeggio alle origini delle AM israeliane
« Reply #15 on: March 02, 2015, 12:09:29 pm »
+1
Per me la parata a due mani è un retaggio della scherma di sciabola inglese, visto che spesso si usavano bastoni per l'addestramento può essere che per imitazione si sia fraintesa l'applicazione.
Non so  nulla di sciabola ma le parate con l'ausilio di entrambe le mani possono essere usate anche col bastone/olisi/sibat, seppur la modalità di mia conoscenza di azioni a “dos manos” (filippina e per certi versi talvolta considerata “avanzata”) non coincida propriamente a come mostrato nei filmati che avevo postato sopra o in quelli ritratti nei filmati o manuali militari occidentali d'epoca a cui mi era capitato di dare un'occhiata in passato.

Per il resto attendo curioso il report di John, soprattutto in merito alla sua didattica.

Leggendo il nome Noah Gross sul forum non mi era una suonata in testa nessuna campana fino a quando non avevo letto altrove il nome della sua associazione/gruppo. Mi ricordavo di loro come praticanti dal background misto (kali, kendo, altre am giapponesi e non) er avermi “soffiato” (anticipato la realizzazione di) l'idea del gruppo che impara/insegna in un certo senza didattica schematizzata, ovvero con una modalità 2.0 di come trasmettevano il proprio stile Antonio Ilustrisimo e altri filippini “old school” nei loro backyard trainings.
Se non per la loro nazionalità sui documenti nei filmati del loro gruppo visti mesi/anni fa non avevo visto alcuna traccia che potesse ricondurre la loro pratica a krav maga e parenti.

*

Offline Babayaga

• *
  • 123
  • Respect: +37
  • Pratico: Escrima
« Reply #16 on: March 02, 2015, 12:33:38 pm »
0
Non so  nulla di sciabola ma le parate con l'ausilio di entrambe le mani possono essere usate anche col bastone/olisi/sibat, seppur la modalità di mia conoscenza di azioni a “dos manos” (filippina e per certi versi talvolta considerata “avanzata”) non coincida propriamente a come mostrato nei filmati che avevo postato sopra o in quelli ritratti nei filmati o manuali militari occidentali d'epoca a cui mi era capitato di dare un'occhiata in passato.

Nel sibat sicuramente la presa è quasi sempre dos manos ma non ho mai visto applicare un blocco a croce in quella modalità ad armi pari. Oltretutto molti maneggiano il sibat come se fosse un bastone lungo, in realtà sarebbe una lancia perciò arma da taglio.

Nella didattica di baston rimangono applicazioni in cui si fa uso di due mani (per esempio il tero pisado basico nel Giron Arnis) o di una mano più un punto di appoggio (mi viene in mente inside n.3 nel serrada) ma anche quello è retaggio delle applicazioni con le lame più che di baston. Ma penso di non dirti niente di nuovo.

Altre dinamiche, sono sincero, non le conosco. Riflettendo, le poche volte che afferro un bastone con due mani a estremità diverse è per applicare compressione o strangolamento in distanza dumog.
"Expect the unexpected and be ready to move into high gear immediately. We are a bladed system. 2nd place, is a place they visit you in the cemetery." - Ron Saturno

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #17 on: March 02, 2015, 12:35:32 pm »
0
Per me la parata a due mani è un retaggio della scherma di sciabola inglese, visto che spesso si usavano bastoni per l'addestramento può essere che per imitazione si sia fraintesa l'applicazione.

Per il resto attendo curioso il report di John, soprattutto in merito alla sua didattica.

Leggendo il nome Noah Gross sul forum non mi era una suonata in testa nessuna campana fino a quando non avevo letto altrove il nome della sua associazione/gruppo. Mi ricordavo di loro come praticanti dal background misto (kali, kendo, altre am giapponesi e non) er avermi “soffiato” (anticipato la realizzazione di) l'idea del gruppo che impara/insegna in un certo senza didattica schematizzata, ovvero con una modalità 2.0 di come trasmettevano il proprio stile Antonio Ilustrisimo e altri filippini “old school” nei loro backyard trainings.
Se non per la loro nazionalità sui documenti nei filmati del loro gruppo visti mesi/anni fa non avevo visto alcuna traccia che potesse ricondurre la loro pratica a krav maga e parenti.

In realtà non c'è...
Il loro è un lavoro solo su lame e bastoni di vario genere.
Diciamo che poi c'è chi si rivolge a loro per una "specializzazione/integrazione".
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
« Reply #18 on: March 02, 2015, 21:39:32 pm »
+1
ho diviso la discussione e reindirizzato il topic  :)
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.

The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline Ebony Girls Lover

• 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
« Reply #19 on: March 15, 2015, 14:48:55 pm »
0
Parlo per le parate a due mani con il bastone,di estrazione europea,si é vero che espongono le mani,ma in ambiente militare non si scherma,si utilizzano quelle parate,per cercare di parare forte,spesso andando sulle mani,come si vede nel terzo video e chiudere la misura per colpire,bloccare ecc....

Non so, a me risulta sempre un po' difficile immaginare che dei militari ricorrano al bastone da passeggio come arma da difesa. Nell'articolo poi, da una rapida lettura, viene fuori che l'addestramento nel bastone corto era utilizzato più per far "tirare fuori i coglioni" ai militari che per motivi pratici.

No.
Non veniva solo insegnata la scherma di bastone da passeggio,ma anche la scherma di bastone lungo.

No da sempre utilizzata da tutti in Europa.

Arma da difesa bisogna vedere cosa si intende ma è un dato di fatto che l'uso difensivo del bastone venisse insegnato agli ufficiali britannici da cui poi gli israeliani hanno attinto.
Immagino che nessuno dei suddetti pensasse di affrontarci Rommel.
Sul discorso di spaventare la gente parliamo cmq di pecorari di 70 anni fa...

Io sapevo che agli ufficiali venisse insegnata la scherma di sciabola, che era l'arma d'ordinanza, non la scherma di bastone. Farò una ricerca per approfondire, grazie per lo spunto.

Si ti confermo scherma di sciabola,spada,bastone lungo e bastone da passeggio ed in alcuni casi la lancia,e più che il bastone da passeggio molto ma molto di più la scherma di bastone lungo.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre