Grazie a tutti per le risposte e i consigli!
Allora, in ordine sparso:
- sono mancino, ma non sono mai stato capace di boxare in guardia dx. Di fatto tengo il lato "forte" davanti (jkd?
), anche se di fatto il mio sinistro è il pugno più preciso, non quello più potente.
- idealmente metto i piedi paralleli e li ruoto in senso orario di circa 10 gradi; di fatto quando cerco di stare sulla lungo il piede dietro mi finisce in posizione "da scherma", anche se quando è troppo perpendicolare a quello anteriore mi dà problemi di mobilità, che però percepivo di più quando facevo k-1 per i motivi esposti da zick.
- avevo capito ben presto che se l'avversario non avesse aumentato il ritmo, il match l'avrei portato a casa, perché ogni tot riuscivo sempre a mettere uno-due colpi puliti. Di fatto a parte un paio di montanti al corpo e di gangi dx ho colpito cercando "il punto" e evitando di cadergli addosso, facendo così un errore che faccio spesso. Sostanzialmente ho continuato a fare quello che mi pareva funzionasse e che è andato bene per 3 riprese. Quasi tutti colpi leggeri comunque.
- il mio avversario mi sembrava scarico energeticamente, tanto quanto me. Io purtroppo non ho potuto alimentarmi come volevo, in più il ring era lentissimo: c'era uno strato di 5cm di gommapiuma sotto il telone, tant'è che all'inizio della seconda ripresa i miei polpacci hanno protestato.
- sbaglio sempre: vado troppo indietro e non riesco a rientrare oppure vado indietro senza pensare di dover rientrare, così finisco quasi sempre per essere in ritardo sul colpo di rientro. Lo faccio anche per paura che mi venga imposta la corta distanza.
- credo abbiano premiato di più l'iniziativa e la gestione dello spazio ring che il numero di colpi, che peraltro mi parevano lenti e fiacchi (e quel gomito dx aperto!
)
- da rivedere gestione dell'allenamento e, come dice nicola, della resistenza lattacida. Ne avevo di più del mio avversario, ma sul ring fatico sempre a rompere il fiato, è una sensazione che quando sono lì quasi mi spaventa anche se in palestra non ho mai problemi con i ritmi elevati.
- forse il mio avversario era stanco, ma avere più energie di un ragazzo più giovane di 13 anni di me e dopo aver lavorato fino alle 14 è una cosa che mi rende felice!
A me sei piaciuto molto! Sei il rosso vero ?
Grazie ancora a tutti!