Primo test match di spada a due mani.

• 42 Replies
  • 8666 Views
*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
Re:Primo test match di spada a due mani.
« Reply #15 on: December 04, 2014, 15:19:58 pm »
+2
il secondo è un buon modo per perdere il pollice  ;D

e sempre sul secondo ... nessuno dei tiratori era tanto filologico da poter muovere detta lamentela  XD
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.

The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline Hellish

• *
  • 171
  • Respect: +64
    • Bèc del Ruc
  • Pratico: Scherma
« Reply #16 on: December 04, 2014, 21:31:53 pm »
0
Non mi pare che la lamentela sia partita da qualcuno dei tiratori presenti. Ad ogni modo la tua valutazione mi incuriosisce, ti andrebbe di approfondire la questione del 'filologico'?

*

Offline Ebony Girls Lover

• 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
« Reply #17 on: December 04, 2014, 23:29:29 pm »
0
Bello mi piace quel poco che si é visto mi é piaciuto,per me l'unica pecca é che non si vede il gioco stretto.
Sul filologico concordo con Giannizero.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
« Reply #18 on: December 05, 2014, 01:23:24 am »
0
Non mi pare che la lamentela sia partita da qualcuno dei tiratori presenti. Ad ogni modo la tua valutazione mi incuriosisce, ti andrebbe di approfondire la questione del 'filologico'?
l'impostazione degli scambi è stata molto sportiva/olimpica

per un contesto maggiormente filologico:
guardie contrapposte
passeggio sul cerchio
uscite dalla linea

[le guardie per me sono solamente una posizione di transito non una posizione statica - Gianluca potrà illustrarti il tutto  ;) ]

ma per un contesto sportivo ritengo improbabile si adotterà un approccio filologico per salvaguardare l'incolumità degli atleti

i colpi che partono dalle guardie sono dotati di grande forza ed il controllo non garantirebbe la sicurezza

il gioco stretto è impensabile, con protezioni canoniche, senza mettere in conto qualche infortunio o comunque contusioni ... ed a cadere si amplificano i rischi di infortuni gravi come scrivevamo prima[/le]

in pratica il test va nella direzione giusta per un contesto sportivo che sia plausibile, ma senza la pretesa di essere filologico ... a mio avviso va benissimo così  :thsit:

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #19 on: December 05, 2014, 10:03:02 am »
0
Mi rendo conto che bisognerebbe parlare di cose che si conosce, percio' dichiaro in anticipo che la mia e' una opinione grezza e malformata:

L'impressione che ho da video e una manciata di esperienze "mazzate-style" e' che alla fine il confronto armato abbia le azioni in linea retta e in questo i video con questo regolamento mi sono sembrati molto sensati, ne ho visti in cui per cercare di mantenere un impostazione circolare si finiva a vedere azioni lentissime e macchinose...

My two cents
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Hellish

• *
  • 171
    • Bèc del Ruc
« Reply #20 on: December 05, 2014, 10:36:39 am »
0

guardie contrapposte
passeggio sul cerchio
uscite dalla linea

[le guardie per me sono solamente una posizione di transito non una posizione statica - Gianluca potrà illustrarti il tutto  ;) ]

ma per un contesto sportivo ritengo improbabile si adotterà un approccio filologico per salvaguardare l'incolumità degli atleti

i colpi che partono dalle guardie sono dotati di grande forza ed il controllo non garantirebbe la sicurezza

L'impostazione degli scambi è stata scelta individualmente da ciascun atleta in base alla propria formazione e alle proprie esperienze. Ho visto atleti dimostrare -in maggiore o minore misura- i tre punti che enumeri a favore di una più fedele ricostruzione delle fonti primarie e le mie impressioni sono state le seguenti:
  • guardie contrapposte: può essere una strategia che funziona, non lo escludo. Nella prima fase del torneo ho visto donne soprane, porte di ferro, finestre e compagnia bella. La mia impressione è stata che la maggiore parte dei tiratori le utilizzasse per forma e non per reale necessità e/o utilità. Sarei felice di tirare con uno schermidore che mi dimostrasse in un assalto la reale utilità delle guardie contrapposte.
  • passeggio sul cerchio: credo che Madhatter abbia risposto bene: in un assalto con l'alt alla stoccata, la necessità di girare in cerchio diminuisce drasticamente.
  • uscite dalla linea: fattibili ma -sempre a parer mio- di difficile applicazione in un assalto.

il gioco stretto è impensabile, con protezioni canoniche, senza mettere in conto qualche infortunio o comunque contusioni ... ed a cadere si amplificano i rischi di infortuni gravi come scrivevamo prima[/le]

Corretto. All'inizio di questa sperimentazione si è deciso di vietare proiezioni, chiavi articolari, botte di pomolo o elsa, pugni e calci. Erano permesse spinte e blocchi dell'arma avversaria mediante prese su impugnatura, mano o braccia per poi colpire di lama. L'alt al gioco stretto veniva dato se dopo un certo lasso di tempo non accadeva nulla di quanto ammesso.

*

• 5.196
« Reply #21 on: December 05, 2014, 11:01:38 am »
+1
Mi rendo conto che bisognerebbe parlare di cose che si conosce, percio' dichiaro in anticipo che la mia e' una opinione grezza e malformata:

L'impressione che ho da video e una manciata di esperienze "mazzate-style" e' che alla fine il confronto armato abbia le azioni in linea retta e in questo i video con questo regolamento mi sono sembrati molto sensati, ne ho visti in cui per cercare di mantenere un impostazione circolare si finiva a vedere azioni lentissime e macchinose...

My two cents

Diciamo che il discorso di muoversi in linea é molto ma molto più semplice ed istintivo tutto qui.
E sono il primo a muoversi in linea retta  :-[
Sul muoversi in cerchio poi non é che bisogna per forza camminare su una ipotetica circonferenza,sperando di non fraintendere l'idea di Giannizero(nel tal caso sbaglio a interpretare la tua idea correggimi pure),muoversi in cerchio vuole anche dire durante un azione tecnica utilizzare un gioco di gambe che permette di muoversi e di portarsi fuori dall'azione avversaria utilizzando tutte quelle linee che ci possono essere all'interno del cerchio,cioé utilizzando movimenti in linea retta,sulle diagonali ecc.....

guardie contrapposte
passeggio sul cerchio
uscite dalla linea

L'impostazione degli scambi è stata scelta individualmente da ciascun atleta in base alla propria formazione e alle proprie esperienze. Ho visto atleti dimostrare -in maggiore o minore misura- i tre punti che enumeri a favore di una più fedele ricostruzione delle fonti primarie e le mie impressioni sono state le seguenti:
  • guardie contrapposte: può essere una strategia che funziona, non lo escludo. Nella prima fase del torneo ho visto donne soprane, porte di ferro, finestre e compagnia bella. La mia impressione è stata che la maggiore parte dei tiratori le utilizzasse per forma e non per reale necessità e/o utilità. Sarei felice di tirare con uno schermidore che mi dimostrasse in un assalto la reale utilità delle guardie contrapposte.
[/quote]

Difficile é difficile anche perché ci vuole un lavoro tecnico impressionante dietro,ma il discorso guardie non intenderlo solo statiche ma cerca di vederlo in maniera dinamica,passare da una guardia all'altra con il giusto gioco di gambe per confondere l'avversario,poi come sempre é importante non fossilizzarsi almeno in combattimento,ma adattare la cosa alla propria persona.

• passeggio sul cerchio: credo che Madhatter abbia risposto bene: in un assalto con l'alt alla stoccata, la necessità di girare in cerchio diminuisce drasticamente.

Già risposto sopra,ma come stoccata intende qualsiasi colpo?

• uscite dalla linea: fattibili ma -sempre a parer mio- di difficile applicazione in un assalto.

Difficili si perché ci vuole un tempismo non indifferente.

Corretto. All'inizio di questa sperimentazione si è deciso di vietare proiezioni, chiavi articolari, botte di pomolo o elsa, pugni e calci. Erano permesse spinte e blocchi dell'arma avversaria mediante prese su impugnatura, mano o braccia per poi colpire di lama. L'alt al gioco stretto veniva dato se dopo un certo lasso di tempo non accadeva nulla di quanto ammesso.

Ma ho partecipato ad un paio di tornei dell'Hema e li é ammesso anche il gioco stretto e le percussioni,ed incidenti non ce ne sono stati,sicuramente ci sono stai e ci saranno in futuro,ma questo non é solo per il gioco stretto,ma anche per via del gioco largo,infatti i due incidenti che ci sono stati sono stati proprio per colpi che non solo erano tirati a piena velocità,ma anche a piena forza che avrebbero divelto un quercia.
Per me il discorso incidente dipende in parte da noi ed in parte dalla persona che sia ha di fronte.....................
Poi ho ognuno é libero di utilizzare il regolamento che più preferisce e con cui si trova meglio ;)
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Hellish

• *
  • 171
    • Bèc del Ruc
« Reply #22 on: December 05, 2014, 11:51:42 am »
+1
Esatto, con alt alla stoccata intendo alt a qualunque colpo.

Io credo invece che la prevenzione dell'incidente non possa dipendere dal buon senso dei tiratori in campo, bensì sia necessario regolamentare sia l'equipaggiamento che la condotta durante l'assalto. Questo chiaramente se si ha intenzione di creare un circuito ufficiale e federativo, idea con la quale per l'appunto nasce SISMA. Nel caso di un assalto fra amici, sono il primo ad accogliere di buon grado qualunque regolamento più o meno libertino.

*

Offline Diego

• 1.348
  • Respect: +362
« Reply #23 on: December 05, 2014, 16:50:21 pm »
0
Scusate ma per passeggio a cerchio intendete grossomodo quello che usa spesso il ragazzo con corpetto bianco in questo  video? 
https://www.youtube.com/watch?list=PLTVEZaESL-Lp4ozwltX5DtezIaOQwI34U&feature=player_detailpage&v=pg_NPTaNY2U

L'impressione che ho da video e una manciata di esperienze "mazzate-style" e' che alla fine il confronto armato abbia le azioni in linea retta.
Se per linea retta intendi i passi soprattutto i passi "ortogonali" rispetto alle diagonali/cerchio(?!) non sono d'accordo in toto nel senso che sono fortemente sensati e,  a mio avviso giustamente prevalenti, se si prende in esame lo scontro armato duellistico ma soprattutto con arma da punta[1], non necessariamente con armi da taglio e da botta.

C'è da dire che imho le diagonali/cerchio(?!) sono comunemente meno conosciute, prese sotto gamba e sottovalutate, meno allenate rispetto alle linee "ortogonali" ed è meno frequente di quanto si possa pensare vedere praticanti che le hanno davvero metabolizzate.
Come tendo a ripetere  spesso in palestra ai miei (ieri sera mi son trattenuto da insultarne o bastonarne  :) uno che dopo aver provato 5-10 minuti un movimento in combinazioni ha "osato" dichiararmi "questo movimento tanto l'ho già acquisito"), il repertorio non metabolizzato in pratica non risulta utilizzabile in contesto non collaborativo, figuriamoci in un eventuale combattimento reale.
 1. o miste di punta e taglio dove l'aspetto della punta tende inoserabilmente a prevalere per la maggiore pericolosità/letalità

*

• 5.196
« Reply #24 on: December 06, 2014, 14:36:29 pm »
0
Esatto, con alt alla stoccata intendo alt a qualunque colpo.

Ok come classico.

Io credo invece che la prevenzione dell'incidente non possa dipendere dal buon senso dei tiratori in campo, bensì sia necessario regolamentare sia l'equipaggiamento che la condotta durante l'assalto.

Il buon senso é alla base per il non farsi male,ma nulla vieta che se uno vuole portare un azione anche con il regolamento di gara in una certa maniera fa dei danni allucinanti all'avversario con cui si tira,non credo che mi devo dilungare.
Poi o l'incidente é sempre dietro l'angolo in qualsiasi attività umana,non solo nell'ambito sportivo.

Questo chiaramente se si ha intenzione di creare un circuito ufficiale e federativo, idea con la quale per l'appunto nasce SISMA. Nel caso di un assalto fra amici, sono il primo ad accogliere di buon grado qualunque regolamento più o meno libertino.

Ok ci sta tutto quello che uno vuole,voi decidete di tenervi nel gioco largo e bene nessuno dice niente.
Nell'Hema hanno un regolamento un po più libertino,così come  i marozziani,ognuno cerca ed adotta il tipo di regolamento che preferisce  ;)
Sul discorso federativo di cosa stiamo parlando?
Ci sono tante federazioni per la scherma storica più o meno serie.......
Ripeto voi avete un approccio che vi aggrada in quella direzione ed é giusto che sia così,la cosa importante é fare ciò che ci piace e ci diverte.

*

Offline Hellish

• *
  • 171
    • Bèc del Ruc
« Reply #25 on: December 06, 2014, 16:33:39 pm »
0
Se per linea retta intendi i passi soprattutto i passi "ortogonali" rispetto alle diagonali/cerchio(?!) non sono d'accordo in toto nel senso che sono fortemente sensati e,  a mio avviso giustamente prevalenti, se si prende in esame lo scontro armato duellistico ma soprattutto con arma da punta[1], non necessariamente con armi da taglio e da botta.

C'è da dire che imho le diagonali/cerchio(?!) sono comunemente meno conosciute, prese sotto gamba e sottovalutate, meno allenate rispetto alle linee "ortogonali" ed è meno frequente di quanto si possa pensare vedere praticanti che le hanno davvero metabolizzate.
Come tendo a ripetere  spesso in palestra ai miei (ieri sera mi son trattenuto da insultarne o bastonarne  :) uno che dopo aver provato 5-10 minuti un movimento in combinazioni ha "osato" dichiararmi "questo movimento tanto l'ho già acquisito"), il repertorio non metabolizzato in pratica non risulta utilizzabile in contesto non collaborativo, figuriamoci in un eventuale combattimento reale.
 1. o miste di punta e taglio dove l'aspetto della punta tende inoserabilmente a prevalere per la maggiore pericolosità/letalità

Correggimi se sbaglio ma anche il ragazzo con la pettorina bianca, pur continuando a girare in cerchio, gli attacchi poi li porta esclusivamente in linea. Questo mi fa pensare -credo fosse la stessa conclusione di Madhatter- che camminare in cerchio di per sé è superfluo in un contesto di assalto non continuativo (vedi alt al colpo di cui sopra). Probabilmente viene utile a fine perimetro per evitare l'uscita dal campo.
Il tuo discorso sulle linee di attacco diagonali mi trova assolutamente d'accordo a livello teorico, sarei molto interessato a sperimentarne l'applicazione pratica.

Ok ci sta tutto quello che uno vuole,voi decidete di tenervi nel gioco largo e bene nessuno dice niente.
Nell'Hema hanno un regolamento un po più libertino,così come  i marozziani,ognuno cerca ed adotta il tipo di regolamento che preferisce  ;)

Siamo d'accordo, i regolamenti sono tanti, forse un giorno la confusione diventerà troppa e si deciderà di cercare di uniformarli. Per ora, ognuno ha piena libertà di fare ciò che vuole.
Sul discorso del gioco largo ci sarebbe da approfondire, come accennato sopra il gioco stretto non è vietato nel circuito SISMA ma momentaneamente limitato. Chissà se un giorno la direzione cambierà in merito.

Che io sappia al momento di federazione per la scherma storica in Italia esiste solo la FIS ed era proprio quella a cui facevo riferimento.

Ripeto voi avete un approccio che vi aggrada in quella direzione ed é giusto che sia così,la cosa importante é fare ciò che ci piace e ci diverte.

E mi trovi nuovamente d'accordo. Preciso solo, da buon libero e novizio schermidore, che non sono incluso in quel 'voi'. L'approccio raffigurato nel video che ho voluto condividere è quello del circuito SISMA, al quale io ho semplicemente partecipato come tiratore.

*

Offline The Doctor Sherlockit

• 3.469
  • Respect: +2307
« Reply #26 on: December 06, 2014, 16:48:42 pm »
0
nella scherma si cerca di attaccare in linea retta togliendosi dalla linea retta dell'avversario, il camminare in cerchio, fianconare ed inquartare sono azioni fondamentali se non si vuole rimanere colpiti mentre si colpisce

il Marcelli (che non tratta la spada a due mani ma parlando in generale ci sta bene) per i passi ne indica appunto 4, il passo retto, il passo traverso, il passo misto ed il passo curvo  il passo retto è uno su quattro dei passi possibili
« Last Edit: December 06, 2014, 16:56:31 pm by The Doctor Sherlockit »

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
« Reply #27 on: December 06, 2014, 18:59:39 pm »
0
la maggior parte degli attacchi parte da un movimento rettilineo verso l'avverso ... semplicissima fisica

alcune azioni consentono di colpire muovendosi non verso l'avverso, ma sono relativamente poche

i colpi in linea retta verso l'avverso godono della forza delle gambe, gli altri ne godono meno perché il vettore forza non è perpendicolare al bersaglio

il camminare sul cerchio è un semplice elemento da aggiungere al bagaglio tattico/strategico

*

• 5.196
« Reply #28 on: December 06, 2014, 19:04:20 pm »
0

Correggimi se sbaglio ma anche il ragazzo con la pettorina bianca, pur continuando a girare in cerchio, gli attacchi poi li porta esclusivamente in linea. Questo mi fa pensare -credo fosse la stessa conclusione di Madhatter- che camminare in cerchio di per sé è superfluo in un contesto di assalto non continuativo (vedi alt al colpo di cui sopra). Probabilmente viene utile a fine perimetro per evitare l'uscita dal campo.
Il tuo discorso sulle linee di attacco diagonali mi trova assolutamente d'accordo a livello teorico, sarei molto interessato a sperimentarne l'applicazione pratica.

Siamo d'accordo, i regolamenti sono tanti, forse un giorno la confusione diventerà troppa e si deciderà di cercare di uniformarli. Per ora, ognuno ha piena libertà di fare ciò che vuole.
Sul discorso del gioco largo ci sarebbe da approfondire, come accennato sopra il gioco stretto non è vietato nel circuito SISMA ma momentaneamente limitato. Chissà se un giorno la direzione cambierà in merito.

Che io sappia al momento di federazione per la scherma storica in Italia esiste solo la FIS ed era proprio quella a cui facevo riferimento.

E mi trovi nuovamente d'accordo. Preciso solo, da buon libero e novizio schermidore, che non sono incluso in quel 'voi'. L'approccio raffigurato nel video che ho voluto condividere è quello del circuito SISMA, al quale io ho semplicemente partecipato come tiratore.

Il voi é un voi generico non a te specifico.
Di federazioni si la  FIS,HEMA,FISAS...

Il discorso é si si può attaccare girando sul cerchio ma é parecchio dura e difficile,più semplice come dice Giannizero muoversi sul ipotetico cerchio,per ampliare e le propria strategia ecc....,ma poi quando prevalentemente pi si va in linea retta o su di una diagonale.

*

Offline Hellish

• *
  • 171
    • Bèc del Ruc
« Reply #29 on: December 06, 2014, 20:09:30 pm »
0
la maggior parte degli attacchi parte da un movimento rettilineo verso l'avverso ... semplicissima fisica

alcune azioni consentono di colpire muovendosi non verso l'avverso, ma sono relativamente poche

i colpi in linea retta verso l'avverso godono della forza delle gambe, gli altri ne godono meno perché il vettore forza non è perpendicolare al bersaglio

Era l'idea che avevo in testa anch'io. Grazie della spiegazione sintetica ed efficace!

Il voi é un voi generico non a te specifico.
Di federazioni si la  FIS,HEMA,FISAS...

HEMA al momento in Italia non è una federazione, temo anzi non sia proprio nulla sulla carta. E la FISAS è un'ASD, non una federazione. Non lo dico per puntiglio, ma solo per fare capire la ragione dei miei interventi precedenti relativi all'omologazione degli equipaggiamenti e dei regolamenti. Ce la vedi una federazione che risponde con 'il buonsenso degli atleti' alla domanda 'che misure di sicurezza adottate'?