Se per linea retta intendi i passi soprattutto i passi "ortogonali" rispetto alle diagonali/cerchio(?!) non sono d'accordo in toto nel senso che sono fortemente sensati e, a mio avviso giustamente prevalenti, se si prende in esame lo scontro armato duellistico ma soprattutto con arma da punta[1], non necessariamente con armi da taglio e da botta.
C'è da dire che imho le diagonali/cerchio(?!) sono comunemente meno conosciute, prese sotto gamba e sottovalutate, meno allenate rispetto alle linee "ortogonali" ed è meno frequente di quanto si possa pensare vedere praticanti che le hanno davvero metabolizzate.
Come tendo a ripetere spesso in palestra ai miei (ieri sera mi son trattenuto da insultarne o bastonarne uno che dopo aver provato 5-10 minuti un movimento in combinazioni ha "osato" dichiararmi "questo movimento tanto l'ho già acquisito"), il repertorio non metabolizzato in pratica non risulta utilizzabile in contesto non collaborativo, figuriamoci in un eventuale combattimento reale.
Correggimi se sbaglio ma anche il ragazzo con la pettorina bianca, pur continuando a girare in cerchio, gli attacchi poi li porta esclusivamente in linea. Questo mi fa pensare -credo fosse la stessa conclusione di Madhatter- che camminare in cerchio di per sé è superfluo in un contesto di assalto non continuativo (vedi alt al colpo di cui sopra). Probabilmente viene utile a fine perimetro per evitare l'uscita dal campo.
Il tuo discorso sulle linee di attacco diagonali mi trova assolutamente d'accordo a livello teorico, sarei molto interessato a sperimentarne l'applicazione pratica.
Ok ci sta tutto quello che uno vuole,voi decidete di tenervi nel gioco largo e bene nessuno dice niente.
Nell'Hema hanno un regolamento un po più libertino,così come i marozziani,ognuno cerca ed adotta il tipo di regolamento che preferisce
Siamo d'accordo, i regolamenti sono tanti, forse un giorno la confusione diventerà troppa e si deciderà di cercare di uniformarli. Per ora, ognuno ha piena libertà di fare ciò che vuole.
Sul discorso del gioco largo ci sarebbe da approfondire, come accennato sopra il gioco stretto non è vietato nel circuito SISMA ma momentaneamente limitato. Chissà se un giorno la direzione cambierà in merito.
Sul discorso federativo di cosa stiamo parlando?
Ci sono tante federazioni per la scherma storica più o meno serie.......
Che io sappia al momento di federazione per la scherma storica in Italia esiste solo la FIS ed era proprio quella a cui facevo riferimento.
Ripeto voi avete un approccio che vi aggrada in quella direzione ed é giusto che sia così,la cosa importante é fare ciò che ci piace e ci diverte.
E mi trovi nuovamente d'accordo. Preciso solo, da buon libero e novizio schermidore, che non sono incluso in quel 'voi'. L'approccio raffigurato nel video che ho voluto condividere è quello del circuito SISMA, al quale io ho semplicemente partecipato come tiratore.