Primo test match di spada a due mani.

• 42 Replies
  • 8668 Views
*

Offline Hellish

• *
  • 171
  • Respect: +64
    • Bèc del Ruc
  • Pratico: Scherma
Re:Primo test match di spada a due mani.
« Reply #30 on: December 06, 2014, 20:46:11 pm »
0
nella scherma si cerca di attaccare in linea retta togliendosi dalla linea retta dell'avversario, il camminare in cerchio, fianconare ed inquartare sono azioni fondamentali se non si vuole rimanere colpiti mentre si colpisce

il Marcelli (che non tratta la spada a due mani ma parlando in generale ci sta bene) per i passi ne indica appunto 4, il passo retto, il passo traverso, il passo misto ed il passo curvo  il passo retto è uno su quattro dei passi possibili

Mi era sfuggito il tuo intervento. Grazie dello spunto, leggendo il tuo intervento la mia ragazza mi ha già obbligato a documentarmi sui quattro passi da te citati.

*

Offline The Doctor Sherlockit

• 3.469
  • Respect: +2307
« Reply #31 on: December 06, 2014, 20:54:24 pm »
0
altro spunto di riflessione, in destreza spagnola i colpi  si portano  tutti su linee oblique e circolari  per evitare pericolosi incontri

*

Offline Ebony Girls Lover

• 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
« Reply #32 on: December 07, 2014, 09:40:37 am »
0
Il voi é un voi generico non a te specifico.
Di federazioni si la  FIS,HEMA,FISAS...

HEMA al momento in Italia non è una federazione, temo anzi non sia proprio nulla sulla carta. E la FISAS è un'ASD, non una federazione. Non lo dico per puntiglio, ma solo per fare capire la ragione dei miei interventi precedenti relativi all'omologazione degli equipaggiamenti e dei regolamenti. Ce la vedi una federazione che risponde con 'il buonsenso degli atleti' alla domanda 'che misure di sicurezza adottate'?

Ma guarda a me risulta che sono vere e proprie federazioni.
Non ho mai sentito nessuno del gruppo Hema o Fisas dire con il buon senso anzi  prima delle gare controllano che tutti abbiano le protezioni e le armi adeguate per tirare altrimenti niente non tira e te ne torni a a casa.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
« Reply #33 on: December 07, 2014, 10:41:47 am »
0
senza alcun intento polemico FISAS è sempre stata una ASD
HEMA invece so che ha contatti con la Marozzo ma non so come sia organizzata ne a livello nazionale che internazionale
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.

The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

• 5.196
« Reply #34 on: December 07, 2014, 10:51:09 am »
0
A ok.
Sapevo che erano delle federazioni,ne prendo atto.
 :-[
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Hellish

• *
  • 171
    • Bèc del Ruc
« Reply #35 on: December 07, 2014, 13:31:34 pm »
0
Non ho mai sentito nessuno del gruppo Hema o Fisas dire con il buon senso anzi  prima delle gare controllano che tutti abbiano le protezioni e le armi adeguate per tirare altrimenti niente non tira e te ne torni a a casa.

Effettivamente non parlavo di Hema o Fisas, mi riferivo solo a uno dei tuoi primi interventi, mentre si discuteva del gioco stretto. Credo che le scelte dell'equipaggiamento e del regolamento -nella fattispecie dei limiti su pomolate, percussioni etc.- siano una conseguenza diretta della necessità di prevenire qualunque tipo di incidente su un terreno che nella FIS è ancora poco conosciuto e rodato (per l'appunto il gioco stretto). Sto solo ipotizzando, eh.

senza alcun intento polemico FISAS è sempre stata una ASD
HEMA invece so che ha contatti con la Marozzo ma non so come sia organizzata ne a livello nazionale che internazionale

Hema Italia è diffusa in tutto lo stivale, ci sono molte sale che hanno aderito a questo coordinamento. So per certo che non si tratta di una federazione, purtroppo non so dirvi molto di più, magari riesco a portare qualcuno dell'assemblea su questo forum, sarebbe bello riuscissero a darsi visibilità anche qua. Intanto io condivido questo post (spero sia permesso inserire link ad altri forum, in caso contrario subirò giusta censura!), che è un buon punto di partenza per farsi un'idea del lavoro fatto fino ad ora fra Hema Italia e FIS:
http://hema.italia.forumfree.it/?t=67480608

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
« Reply #36 on: December 07, 2014, 16:24:06 pm »
0
ha postato il link ad un altro forum  :nono:
Spoiler: show
ti taglieremo la barba  ;D[spoiler]e ci sono pure le brutte facce di gente che conosco  :nono:[spoiler]imperdonabile
[/spoiler][/spoiler]
« Last Edit: December 07, 2014, 16:27:59 pm by Doc Giannizzero »

*

• 5.196
« Reply #37 on: December 07, 2014, 18:05:29 pm »
0

Effettivamente non parlavo di Hema o Fisas, mi riferivo solo a uno dei tuoi primi interventi, mentre si discuteva del gioco stretto. Credo che le scelte dell'equipaggiamento e del regolamento -nella fattispecie dei limiti su pomolate, percussioni etc.- siano una conseguenza diretta della necessità di prevenire qualunque tipo di incidente su un terreno che nella FIS è ancora poco conosciuto e rodato (per l'appunto il gioco stretto). Sto solo ipotizzando, eh.

Per me se si limitano la lotta e le percussioni si limita parecchio il gioco schermistico,anche perché se si fa un torneo di spada e boccoliere,se mi togli le boccolierate,mi togli un 50% del gioco schermistico.
Il vero problema secondo me é la gente che si prepari anche nel gioco stretto e che lo sappia utilizzare in maniera consapevole,insomma bisogna sapere la lotta....
Le azioni più pericolose non sono tanto le pomellate,ma quanto le azioni in cui si tirano i colpi con la crociera,per me dove sta l'inghippo?
Non tirare i colpi a piena potenza,ma a piena velocità dove già così l'impatto é tremendo.............
Poi ho ci sta che provino faccino le varie prove del caso e per poter gareggiare in tranquillità e tutelare l'atleta,un altro modo per tutelare l'atleta é quello magari di riuscire a trovare un materiale che possa permettere di tirare dei colpi con la guardia in sicurezza.

*

Offline Diego

• 1.348
  • Respect: +362
« Reply #38 on: December 07, 2014, 18:17:44 pm »
0
Se per linea retta intendi i passi soprattutto i passi "ortogonali" rispetto alle diagonali/cerchio(?!) non sono d'accordo in toto nel senso che sono fortemente sensati e,  a mio avviso giustamente prevalenti, se si prende in esame lo scontro armato duellistico ma soprattutto con arma da punta[1], non necessariamente con armi da taglio e da botta.

C'è da dire che imho le diagonali/cerchio(?!) sono comunemente meno conosciute, prese sotto gamba e sottovalutate, meno allenate rispetto alle linee "ortogonali" ed è meno frequente di quanto si possa pensare vedere praticanti che le hanno davvero metabolizzate.
Come tendo a ripetere  spesso in palestra ai miei (ieri sera mi son trattenuto da insultarne o bastonarne  :) uno che dopo aver provato 5-10 minuti un movimento in combinazioni ha "osato" dichiararmi "questo movimento tanto l'ho già acquisito"), il repertorio non metabolizzato in pratica non risulta utilizzabile in contesto non collaborativo, figuriamoci in un eventuale combattimento reale.
 1. o miste di punta e taglio dove l'aspetto della punta tende inoserabilmente a prevalere per la maggiore pericolosità/letalità

Correggimi se sbaglio ma anche il ragazzo con la pettorina bianca, pur continuando a girare in cerchio, gli attacchi poi li porta esclusivamente in linea. Questo mi fa pensare -credo fosse la stessa conclusione di Madhatter- che camminare in cerchio di per sé è superfluo in un contesto di assalto non continuativo (vedi alt al colpo di cui sopra). Probabilmente viene utile a fine perimetro per evitare l'uscita dal campo.
Il tuo discorso sulle linee di attacco diagonali mi trova assolutamente d'accordo a livello teorico, sarei molto interessato a sperimentarne l'applicazione pratica.
La mia domanda era data dal fatto che io non ho mai praticato scherma (pratico am filippine) e per capire cosa intendeste voi schermidori per passeggio a cerchio.
Il passo a destra per girare in tondo del ragazzo “bianco” nel video  nella scuola che ho come riferimento principale per il contesto armato non è per nulla gradito ma sconsigliato. Nella mia pratica lo posso eseguire sporadicamente giusto in un esercizio ciclico accessorio (derivato da altra scuola/stile) ma senza alcuna attinenza all'applicabilità nel medesimo contesto (è una sorta di gioco per la coordinazione motoria del passeggio generale.

Per caratteristica della mia pratica  io ho una catalogazione geometrica dei passi fondata in prevalenza sull'idea delle diagonali piuttosto che su quelle ortogonali. L'applicazione pratica non è nulla di speciale e più banale di quanto possa sembrare.

Prendendo sempre lo stesso video a 1:01 circa dal mio punto di vista il bianco applica  concettualmente l'idea intrinseca delle diagonali. I due sembrano iniziare l'azione di avanzamento in contemporanea, il nero parte con mandritto diagonale discendente, il bianco si copre con  parata a punta in giù e risponde con lo stesso colpo spostandosi leggermente a destra per nascondersi dietro l'arma.
Il punto a terra in cui è idealmente proiettato a terra il baricentro del bianco dalla posizione di partenza si è spostato durante l'azione  in avanti e a destra, quindi in diagonale.

Con arma da punta e a maggior ragione in contesto in cui si parte con guardia defilata e arma in linea per me la fanno da padrone indiscutibilmente gli spostamenti più sensati sono ortogonali. Quando il contesto invece prevede invece ragionevolmente che i colpi abbiano linee d'offesa che partono lateralmente rispetto alla linea direttrice è comodo ruotare di conseguenza gli assi di riferimento e mi ritrovo ad averli in diagonale.

Poi in pratica sicuramente entra in gioco l'abitudine personale a un'impostazione piuttosto che a un'altra e delle geometrie teoriche e razionali ce ne possiamo anche sbattere e tiriamo senza neanche pensarci, tanto con l'abitudine la parte del cervello che si occupa di elaborare i movimenti nel tempo e nello spazio non è neppure detto che tenga conto dell'aspetto logico-teorico...

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
« Reply #39 on: December 07, 2014, 18:33:22 pm »
0
in ottica federativa è attualmente impensabile di introdurre il gioco stretto anche trovando il modo di praticare in sicurezza ... si dovrebbero introdurre categorie di peso ed il limitato numero di atleti porterebbe a competizioni veramente scarne di confronti

*

• 5.196
« Reply #40 on: December 08, 2014, 08:23:39 am »
+1
Se per linea retta intendi i passi soprattutto i passi "ortogonali" rispetto alle diagonali/cerchio(?!) non sono d'accordo in toto nel senso che sono fortemente sensati e,  a mio avviso giustamente prevalenti, se si prende in esame lo scontro armato duellistico ma soprattutto con arma da punta[1], non necessariamente con armi da taglio e da botta.

C'è da dire che imho le diagonali/cerchio(?!) sono comunemente meno conosciute, prese sotto gamba e sottovalutate, meno allenate rispetto alle linee "ortogonali" ed è meno frequente di quanto si possa pensare vedere praticanti che le hanno davvero metabolizzate.
Come tendo a ripetere  spesso in palestra ai miei (ieri sera mi son trattenuto da insultarne o bastonarne  :) uno che dopo aver provato 5-10 minuti un movimento in combinazioni ha "osato" dichiararmi "questo movimento tanto l'ho già acquisito"), il repertorio non metabolizzato in pratica non risulta utilizzabile in contesto non collaborativo, figuriamoci in un eventuale combattimento reale.
 1. o miste di punta e taglio dove l'aspetto della punta tende inoserabilmente a prevalere per la maggiore pericolosità/letalità

Correggimi se sbaglio ma anche il ragazzo con la pettorina bianca, pur continuando a girare in cerchio, gli attacchi poi li porta esclusivamente in linea. Questo mi fa pensare -credo fosse la stessa conclusione di Madhatter- che camminare in cerchio di per sé è superfluo in un contesto di assalto non continuativo (vedi alt al colpo di cui sopra). Probabilmente viene utile a fine perimetro per evitare l'uscita dal campo.
Il tuo discorso sulle linee di attacco diagonali mi trova assolutamente d'accordo a livello teorico, sarei molto interessato a sperimentarne l'applicazione pratica.
La mia domanda era data dal fatto che io non ho mai praticato scherma (pratico am filippine) e per capire cosa intendeste voi schermidori per passeggio a cerchio.
Il passo a destra per girare in tondo del ragazzo “bianco” nel video  nella scuola che ho come riferimento principale per il contesto armato non è per nulla gradito ma sconsigliato. Nella mia pratica lo posso eseguire sporadicamente giusto in un esercizio ciclico accessorio (derivato da altra scuola/stile) ma senza alcuna attinenza all'applicabilità nel medesimo contesto (è una sorta di gioco per la coordinazione motoria del passeggio generale.

Per caratteristica della mia pratica  io ho una catalogazione geometrica dei passi fondata in prevalenza sull'idea delle diagonali piuttosto che su quelle ortogonali. L'applicazione pratica non è nulla di speciale e più banale di quanto possa sembrare.

Prendendo sempre lo stesso video a 1:01 circa dal mio punto di vista il bianco applica  concettualmente l'idea intrinseca delle diagonali. I due sembrano iniziare l'azione di avanzamento in contemporanea, il nero parte con mandritto diagonale discendente, il bianco si copre con  parata a punta in giù e risponde con lo stesso colpo spostandosi leggermente a destra per nascondersi dietro l'arma.
Il punto a terra in cui è idealmente proiettato a terra il baricentro del bianco dalla posizione di partenza si è spostato durante l'azione  in avanti e a destra, quindi in diagonale.

Con arma da punta e a maggior ragione in contesto in cui si parte con guardia defilata e arma in linea per me la fanno da padrone indiscutibilmente gli spostamenti più sensati sono ortogonali. Quando il contesto invece prevede invece ragionevolmente che i colpi abbiano linee d'offesa che partono lateralmente rispetto alla linea direttrice è comodo ruotare di conseguenza gli assi di riferimento e mi ritrovo ad averli in diagonale.

Poi in pratica sicuramente entra in gioco l'abitudine personale a un'impostazione piuttosto che a un'altra e delle geometrie teoriche e razionali ce ne possiamo anche sbattere e tiriamo senza neanche pensarci, tanto con l'abitudine la parte del cervello che si occupa di elaborare i movimenti nel tempo e nello spazio non è neppure detto che tenga conto dell'aspetto logico-teorico...

Il camminare sul cerchio é solo un modo di camminare e muoversi per poi sfruttare le ipotetiche linee interne,provo a spiegarmi meglio:
Ci si muove su di una ipotetica circonferenza,mai frontalmente,ma esponendo sempre un fianco,e mentre ci si muove si cerca anche l'angolo cieco,uno volta trovato si attacca o se si é attaccati ci si difende,ma nel momento dell'attacco il più delle volte si usano le linee interne a questa ipotetica circonferenza,anche solo facendo dei mezzi affondi per essere a misura.
Si insomma a grandi linee come fa il tipo del video. 

*

Offline Win 45-60

• **
  • 261
  • Respect: +44
  • Pratico: Bruttissima Kick-Boxing
« Reply #41 on: December 15, 2014, 20:27:01 pm »
0
Due domande da profano

perché la quasi assenza di colpi di taglio?

ci fossero stati più fendenti si sarebbe assistito forse a un gioco di piedi diverso (meno in linea) ?

*

Offline Hellish

• *
  • 171
    • Bèc del Ruc
« Reply #42 on: December 16, 2014, 09:47:39 am »
0
Due domande da profano

perché la quasi assenza di colpi di taglio?

ci fossero stati più fendenti si sarebbe assistito forse a un gioco di piedi diverso (meno in linea) ?

Forse il video dà un'impressione errata. In realtà c'è stata una forte prevalenza dei colpi di taglio, da quanto ricordo dei vari assalti a cui ho assistito e partecipato.