Appunto....
Ma con effetti diversi quindi....
Onestamente ritengo che gli effetti possono essere sempre variabili. Di video in rete dove si dimostra la capacità di mettere KO con uno shuto portato, senza nemmeno chissà quale enfasi, ce ne sono alcuni e non mi sembrano fake. Ma non ci metterei mai la mano sul fuoco, non ce la metto su nessun attacco mai.
Non ho cercato, ma suppongo che anche un hammer portato alla tempia o alla mascella abbia un certo impatto, potenziale (forse sì, forse no).
Sull'avambraccio avevo visto qualcosa tempo fa, non ricordo, ma se sei colpisce di avambraccio, significa che è l'unica possibilità in quel momento perchè la distanza è troppo corta per usare anche la mano.
Ma il punto è che non sono colpi in cui si pensa "faccio l'attacco X per ottenere l'effetto Y". Vale sempre, ma in particolare per la situazione per la quale questi sono concepiti.
La meccanica è "mi accorgo durante il caos che il braccio si trova in una posizione X, e che lo posso calare secondo la catena cinetica che conosco senza pensarci, quello che esce esce, a seconda di come tenevo la mano e del bersaglio che scelgo". Ma appunto è un solo movimento, declinato.
Sempre rigorosamente IMHO
Non l'ho mica granchè capita......
Penso che intenda la differenza portare un attacco di gomito full swing o enfatizzare il richiamo. Similmente a come porti un gancio richiamandolo assecondando la traiettoria oppure facendogli invertire la rotta.
Sono pienamente d'accordo con Mad in merito.