ma lui insegna sulla base di Hector Roca e in modo particolare il gancio e montante..mai visto insegnarli e farli così..
Questo?
https://www.youtube.com/watch?v=cAwIJKJGAtQ#ws
Abbiamo lavorato maggiormente su diretto sx e dx e gancio sx...montante solo accennato, solo dx..sarebbe più utile vedere un video di spiegazione più che un video dove lo si esegue...
Citazione da: Tran Hung Dao - Ieri alle 19:52:56
...ma lui insegna sulla base di Hector Roca e in modo particolare il gancio e montante..mai visto insegnarli e farli così..
Potresti darci qualche info in più? Quali differenze rispetto a quelli che conoscevi?
Il gancio a me lo hanno sempre spiegato MOLTO diverso..non nel Vovinam...ma sia i pugili (veri...non fake..) che vari insegnanti durante stage di Kick o Thai..ovvero un vero e proprio gancio..un uncino che quasi chiude tornando verso di noi...inoltre negli anni solo due si erano concentrati anche sulla rotazione sull'avampiede del piede davanti sia su diretto che gancio.. cosa che già da tempo insegno in quanto utilissimo..ma il gancio "alla Hector" è una sorta di "diretto" a gomito alto, che puoi tirare a distanza senza "sbracciare", entra potente verso la punta del mento aprendo braccio/avambraccio il necessario perchè il pugno non torni verso di noi "tirando" e non "spingendo"..penso di non aver MAI tirato un gancio così forte come l'altra sera...
Ovviamente lo si può accorciare...ma il suo concetto era di combattere a distanza di sicurezza..soprattutto rivolto a me che sono 186cm.
Citazione
Poi un concetto sulla spalla, le gambe..quasi totalmente diverso da qualsiasi altro coach abbia mai visto fino a ora in Italia..
Anche qui qualche dettaglio e chiarimento su differenze e analogie sarebbe gradito
Per anni mi hanno detto che quando tiri il sx il mento lo devi coprire con la spalla...ma non uno...TANTI...(poi magari sto dicendo cose che negli ultimi anni sono già state rivoluzionate e io sono indietro..ma faccio parte di un altro ambiente...), beh, lui è già il secondo, il primo in romania, che mi dice di lavorare con le spalle SEMPRE giù!
Voi tirate i pugni stendendo completamente le gambe portando in contrazione glutei, femorali e quadricipiti durante la rotazione..?
Io qs sinceramente non lo avevo mai visto...però cambia tanto tanto...e non perdi di stabilità..
itazione
usa il metodo americano della Gleason Gym di NYC che non è lo stesso italiano e che ora sta importando in FPI..
Cioè sta insegnando questo metodo in seno alla FPI? Conosci qualche dettaglio su questo metodo e su come lo sta diffondendo nella FPI?
So che per anni la FPI nn ha visto di buon occhio il suo metodo..ora è un tecnico FPI, non è un preparatore della FPI, sia chiaro..molti non lo possono vedere, molti lo amano..quelle persone che non hanno vie di mezzo..nn si capisce com'è...secondo me è solo tanta invidia da parte di molti..
Non credo sia un fenomeno..poi non avrei prove di questo..ma essendo un insegnante che non si ferma mai ad imparare qlcs, ho capito negli anni chi sa insegnare e chi sa parlare bene..oltre a chi non fa ne uno ne l'altro...
Lui si capisce non usa la parola "catena cinetica" perchè fa figo..ma perchè sa di cosa si tratta..
In ogni caso non so cosa stia facendo nel dettaglio in FPI..
Il libro secondo me merita..
Concludo con:
Non valutate video ecc ecc ...non credo sia un buon metodo di giudizio...valutate solo se lo avete provato...ma chiedo a voi che fate SDC oppure proprio Boxe..le cose che ho scritto per voi sono..
Castronerie
Nozioni ovvie da sempre
Novità
..o che altro..??
Lo chiedo con onestà perchè nonostante ami il mondo delle mazzate, io vivo in un altro..non vivo nel professionismo del combattimento e i combattenti forti che conosco e con la quale mi sono allenato non sono in Italia..ma nessuno tira così..tirano tutti molto di forza...potenza, meno tecnica..ma sono la maggior parte dell'Est...
ah, una cosa...come vi viene spiegata la schivata abbassandosi??