Ci sono scuole di pensiero che vogliono shita tsuki portato solo a corta distanza, fino a quando il gomito non si stacca dal corpo, oltre preferiscono portare gli altri colpi convenzionali.
Quello era uno dei punti su cui non concordavo al 100% infatti. L'esecuzione mi piace in generale, ma non penso affatto sia da scartare a priori un movimento più piccolo e corto, che di fatto rende la tecnica un più classico gancio / montante al corpo.
Bello il video comunque, specialmente la parte dei punti da colpire, una cosa bella del kyokushin/kakuto e proprio una differente tipologia di target da colpire rispetto alle altre discipline.
Assolutamente, una vera chicca.
A me non piace tanto il modo in cui carica il peso in avanti (imho un po' eccessivo) quanto tira il montante sx, ma non so se questo risponda a qualche logica tipica delle competizioni di KK - anche perché è bello doppiare il montante sx con il gancio sx e con il peso così avanti è forse un po' troppo difficile.
Bel video comunque!
D'accordo anche qui. Spesso vedo questa caratteristica nei video di Karate moderno. Penso che possa essere una reminiscenza di un certo modo di intendere il peso tipico della radice tradizionale.
Non mi sento di criticare a priori visto che il tipo mi sembra molto serio, ma IMHO portare così tanto peso sulla gamba avanzata lascia intanto più scoperti per un contrattacco (in particolare con un gedan mawashi sulla gamba interessata, ma pure con altro), ma limita pure la possibilità di concatenare altre tecniche, visto che dopo aver spostato così in avanti il baricentro le opzioni si riducono drasticamente. A meno di non voler continuare a spingere in avanti, probabilmente sarà necessario spezzare il ritmo per riprendere l'assetto prima di proseguire.
Eventuali aspetti positivi di questa caratteristica, boh... potrei ipotizzare un marcato affondo sul bersaglio, anche se penso ci siano altri modi per affondare con un maggiore bilanciamento e riducendo al minimo il tempo in cui si è squilibrati in avanti.