Per ora la lotta è tutt'altro che il mio piatto forte ma ci provo comunque.
Grappling, Submission, Wrestling sono termini generici a indicare la lotta in generale oppure facciano riferimento a sue regolamentazione sportive volte non solo allo schienamento dell'avversario ma pure alla sua finalizzazione/sottomissione/immobilizzazione/resa. Sono termini che non individuano uno stile specifico, a differenza invece del Catch (o Catch-As-Catch-Can o CACC) Wrestling e dello Shooto (o Shoot Wrestling)
Fino agli ultimi mesi non capivo invece bene cosa si intendesse per catch wrestling, sapendo invece cos'(era)è lo shooto o shoot wrestling.
Riguardo al catch wrestling infatti mi confondeva e perplimeva un po' il fatto che dalle ricerche online mi comparissero principalmente risultati con riferimento a shows di incontri prestabiliti e precoreografati, come nel Prowrestling o quello che oggi si indica comunemente con Wresting (quello che passa(va?) in tv sotto la sigla WWE) e che negli anni '80, quando ne ero un bambino entusiasta, si chiamava popolarmente Catch.
Questo ultimo aspetto è dovuto proprio alla componente per propositi circensi, spettacolari e di puro intrattenimento a cui nel corso degli anni il catch wrestling si è prestato per il grande pubblico.
Lo shooto o shoot wrestling indicherebbe invece lo stile marziale fondato circa 30 anni fa da Satoru Sayama (il wrestler che impersonava Tiger Man, l'Uomo Tigre negli spettacoli di catch anni '70/'80 e a cui si è ispirato il cartone animato), e volto al confronto non collaborativo, liberandosi dell'etichetta di applicazioni “solo per finzione”. Seppur comprensivo di striking e influenzato tecnicamente soprattutto dalla muay thai, ma pure da sambo e judo, quest'arte marziale è basata sul catch wrestling.
Quello che ho scoperto solo di recente infatti è che c'è spesso chi per riferirsi allo shooto usa come sinonimo catch wrestling.
Infatti nel corso degli anni sui termini shooto e shoot wrestling e simili (per esempio shoot boxe/boxing) si è rischiato e si rischia di far confusione per via dell'associazione a regolamenti sportivi e relative organizzazioni per la promozione, ispirate dalle prime manifestazioni sportive organizzate da Sayama per regolamentare i tornei del suo stile e aperti ad altri, ovvero una sorta di UFC ed MMA ante litteram organizzato in Giappone.
Negli anni '90 a mia memoria era nato anche la shoot boxe/boxing a indicare un regolamento sportivo interstile, basato sulla fase standing up e coi guantoni, dove appunto il confronto si svolgeva in piedi, era comprensivo di colpi e lotta -per quanto i guantoni permett(ev)ano- ed era fermato dall'arbitro all'atterramento dell'opponente, escludendo così il proseguimento a terra di sottomissione.
In conclusione spesso per shooto, shoot wrestling e catch wrestling si intende la stessa cosa, senza fare precisazioni specifiche.
Colgo l'occasione per postare un video e relativo link all'articolo sul catch wrestling fino ad oggi
Modern Day Catch Wrestling: Effective techniques and fighters with roots in CACChttp://wrestlejitsu.io/2014/09/04/modern-day-catch-wrestling-effective-techniques-and-fighters-with-roots-in-cacc/#more-154Come scrivevo sopra, sia nel filmato che nell'articolo, quello di Nakamura (il tipo con maglia a righe orizzontali che mostra un lockflow) e il CSW di Paulson è definito CACC, seppur più precisamente potrebbero essere indicati come le loro personali interpretazioni, diretta e indiretta, e le loro espressioni didattiche (molto probabilmente influenzate in entrambi dall'impostazione tecnico-scolastica di Inosanto) dello shooto di Sayama. Comprendendo entrambi nei loro programmi colpi, concetti e modalità di applicazione degli stessi provenienti da stili differenti dal "puro" CACC e considerabili stili di mma di per sè (non penso che in tutte le altre scuole di catch wrestling ci sia lo stesso approfondimento dello striking come nello shooto).