altre idee sparse.
1. pallatennis. Con pallone tipo calcio o pallavolo. in mezzo alla palestra metto una ipotetica rete (erano degli ostacoli bassi in fila, da bimbo), stesse regole del tennis, ma posso colpire con tutto per mandarla di là (calci, pugni, schiaffi, testa).
2. scherma con mano. perimetro di gioco un rettangolo. si assegna 1 punto ogni volta che si tocca l'avversario con la mano avanzata senza farsi toccare. Varianti: limito le zone valide da toccare/ cambio la forma del campo di gara.
3. circuiti di base di movimento entro uno spazio di palestra riempito qua e là con oggetti e/o persone. Esempio. Fate boxe con l'ombra, o anche solo corda, o corsa, in una palestra con a terra qui e là: un asciugamano, un guantone, una corda tesa altezza uomo, un sacco pesante, un compagno, una sedia. Più cose tocco e più perdo punti.
4. il semplice ma sempre efficace "palla avvelenata". Si può fare con vari oggetti. Uno o più tirano gli oggeti ad altri per colpirli. loro schivano, scappano, etc.
5. creo un circuitino di esercizi vari. Un giro a testa. Quando il primo finisce, aggiunge un esercizio alla sequenza. E così via. esempio: 20 metri di balzi, 10 piegamenti, 10 secondi sospensione su una gamba sola, 10 metri di bob su corda tesa altezza testa. Lo faccio, arrivo in fondo e aggiungo 2 sali e scendi da pertica. Finisce l'altro e aggiunge un esercizio di equilibrio. E così via.
6. fatto allo stage di teri tom. Uno in un angolo, l'altro distante 5-6 metri si avvicina cercando di bloccare nell'angolo il tipo, che però con delle finte deve uscire dall'angolo e girare dietro all'avversario.