spero di non aver sbagliato sezione...
volevo chiedere delle informazioni a persone più informate e pratiche di me.
prima di scegliere il kenjutsu ho visionato siti e video su una miriade di arti marziali e sono giunto a queste 3, il kenjutsu (che poi ho scelto), il karate e il ju jitsu. di per se sono contento della scelta dato che la scherma giapponese mi piace molto e ho intenzione di portarla avanti ma non riesco a toglirmi il karate/ju jitsu dalla testa,
volevo sapere se secondo voi praticare 2 arti marziali contemporaneamente è controproducente magari per quanto riguarda la tecnica, non si rischia di confondere l'una con l'altra? oppure è fattibile? oltretutto dopo circa 10 anni di inattività ho paura di non riuscire a reggere 4 allenamenti settimanali, se qualcuno di voi pratica più sport si sentirebbe di consigliarlo anche ad un "pantofolaro"?
Per quanto riguarda la scelta tra il karate e il ju jitsu, di per se il karate mi piace più esteticamente mentre il ju jitsu mi ispira di più per il combattimento e non so proprio quale scegliere (se la risposta alla prima domanda fosse positiva ovviamente) a livello di autodifesa qual'è meglio?
Consigli nessuno, personalmente partirei dall'idea dello step by step.
Il kenjutsu veniva (viene? ) affiancato ad una pratica avanzata nel corpo a corpo, il grado di compatibilità col karate o col jujutsu dipende dal tipo di pratica e dallo "stile" che si va praticando, per il secondo l'affinità con una data scuola di kenjutsu-si,ovvietà- è più marcata e,non di rado, è parte integrante della scuola.
Come gli altri, partirei dal karate/jujutsu e nei restanti giorni mi dedicherei al miglioramento della condizione fisica.