spero di non aver sbagliato sezione...
volevo chiedere delle informazioni a persone più informate e pratiche di me.
prima di scegliere il kenjutsu ho visionato siti e video su una miriade di arti marziali e sono giunto a queste 3, il kenjutsu (che poi ho scelto), il karate e il ju jitsu. di per se sono contento della scelta dato che la scherma giapponese mi piace molto e ho intenzione di portarla avanti ma non riesco a toglirmi il karate/ju jitsu dalla testa,
volevo sapere se secondo voi praticare 2 arti marziali contemporaneamente è controproducente magari per quanto riguarda la tecnica, non si rischia di confondere l'una con l'altra? oppure è fattibile? oltretutto dopo circa 10 anni di inattività ho paura di non riuscire a reggere 4 allenamenti settimanali, se qualcuno di voi pratica più sport si sentirebbe di consigliarlo anche ad un "pantofolaro"?
Per quanto riguarda la scelta tra il karate e il ju jitsu, di per se il karate mi piace più esteticamente mentre il ju jitsu mi ispira di più per il combattimento e non so proprio quale scegliere (se la risposta alla prima domanda fosse positiva ovviamente) a livello di autodifesa qual'è meglio?
Premesso che se prima di decidere provi un po' di tutto fai solo che bene, quello che ti posso consigliare è di dedicarti poi a cose affini. Se le lezioni a settimana sono solo due, oltre ad allenarti da solo (e tra allenamento fisico, suburi e ripetizione del kata da solo ne hai già parecchio
[1])forse puoi anche organizzare qualcosa di extra con i compagni di allenamento.
Se proprio vuoi aggiungere qualcosa e se vuoi mantenere il kenjutsu, il Karate difficilmente ci sta bene insieme (naturalmente bisogna poi vedere lo stile specifico). Il jujutsu andrebbe molto meglio, ma solo se trovi una scuola tradizionale e in quel caso è facile che incorpori già una parte armata. Anche diverse scuole di kenjutsu già incorporano una parte disarmata di jujutsu.
Per l'autodifesa non considerare nessuna di queste