indecisione...

  • 58 Replies
  • 11567 Views
*

Offline takezo shinmen

  • 21
  • Respect: +7
  • Pratico: Kenjutsu
Re:indecisione...
« Reply #30 on: January 04, 2015, 20:55:22 pm »
0
Io sono così pigro che Gargo viene da me in pellegrinaggio a dorso di divano per chiedere consigli..



haha dove lo si compra?  XD

meno male, allora non sono l'unico!

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:indecisione...
« Reply #31 on: January 04, 2015, 21:17:55 pm »
+3
Troppa fatica comprarlo. Ce lo si fa regalare  :gh:
Ah guarda, non hai idea dei pigri che si trovano qua dentro...  XD
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.887
  • ..........
  • Respect: +353
Re:indecisione...
« Reply #32 on: January 07, 2015, 11:58:37 am »
+2
spero di non aver sbagliato sezione...
volevo chiedere delle informazioni a persone più informate e pratiche di me.
prima di scegliere il kenjutsu ho visionato siti e video su una miriade di arti marziali e sono giunto a queste 3, il kenjutsu (che poi ho scelto), il karate e il ju jitsu. di per se sono contento della scelta dato che la scherma giapponese mi piace molto e ho intenzione di portarla avanti ma non riesco a toglirmi il karate/ju jitsu dalla testa,
volevo sapere se secondo voi praticare 2 arti marziali contemporaneamente è controproducente magari per quanto riguarda la tecnica, non si rischia di confondere l'una con l'altra? oppure è fattibile? oltretutto dopo circa 10 anni di inattività ho paura di non riuscire a reggere 4 allenamenti settimanali, se qualcuno di voi pratica più sport si sentirebbe di consigliarlo anche ad un "pantofolaro"?
Per quanto riguarda la scelta tra il karate e il ju jitsu, di per se il karate mi piace più esteticamente mentre il ju jitsu mi ispira di più per il combattimento e non so proprio quale scegliere (se la risposta alla prima domanda fosse positiva ovviamente) a livello di autodifesa qual'è meglio?
Premesso che se prima di decidere provi un po' di tutto fai solo che bene, quello che ti posso consigliare è di dedicarti poi a cose affini. Se le lezioni a settimana sono solo due, oltre ad allenarti da solo (e tra allenamento fisico, suburi e ripetizione del kata da solo ne hai già parecchio[1])forse puoi anche organizzare qualcosa di extra con i compagni di allenamento. 
Se proprio vuoi aggiungere qualcosa e se vuoi mantenere il kenjutsu, il Karate difficilmente ci sta bene insieme (naturalmente bisogna poi vedere lo stile specifico). Il jujutsu andrebbe molto meglio, ma solo se trovi una scuola tradizionale e in quel caso è facile che incorpori già una parte armata. Anche diverse scuole di kenjutsu già incorporano una parte disarmata di jujutsu.
Per l'autodifesa non considerare nessuna di queste  :)
 1. anche superare la pigrizia di farlo è già allenamento  ;)

*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.887
  • ..........
  • Respect: +353
Re:indecisione...
« Reply #33 on: January 07, 2015, 12:00:13 pm »
+1
Io sono così pigro che Gargo viene da me in pellegrinaggio a dorso di divano per chiedere consigli..



Fanno mica il modello con frigobar, o almeno con fustino di birra incorporato?  :sur:

*

Offline takezo shinmen

  • 21
  • Respect: +7
  • Pratico: Kenjutsu
Re:indecisione...
« Reply #34 on: January 07, 2015, 23:45:29 pm »
+1
questa sera sono andato a fare una lezione di prova di ju jitsu e anche se mi sono sbucciato piedi e gomiti sul tatami mi sono divertito da matti!  :gh:

sono ancora più indeciso....  :yawn:

anche perchè questa sarebbe l'unica scuola che potrei fare mantenendo il ken senza incrociare gli allenamenti e il maestro mi ha spiegato che loro studiano sia jj che judo e anche kikbox per poi integrarli....  :-\
a voi come suona sta cosa?


*

Offline Shashka

  • ***
  • 1.691
  • Post fata resurgo
  • Respect: +1077
  • Pratico: La lama & la corta distanza
Re:indecisione...
« Reply #35 on: January 07, 2015, 23:46:34 pm »
+1
Suona male...

*

Offline takezo shinmen

  • 21
  • Respect: +7
  • Pratico: Kenjutsu
Re:indecisione...
« Reply #36 on: January 07, 2015, 23:55:35 pm »
0
Suona male...
anche a me ha lasciato un po perplesso...
lui dice che è per renderlo più applicabile all'autodifesa...

*

Offline Shashka

  • ***
  • 1.691
  • Post fata resurgo
  • Respect: +1077
  • Pratico: La lama & la corta distanza
Re:indecisione...
« Reply #37 on: January 07, 2015, 23:57:55 pm »
+6
Ecco...adesso suona a morto... :nono:

Naturalmente non conosco la scuola, il maestro, l'ambiente, la pratica ecc... Ma detta così sembra proprio una cosa con cui evitare di perdere tempo ed energie.

Parere squisitamente personale, s'intende.

*

Offline takezo shinmen

  • 21
  • Respect: +7
  • Pratico: Kenjutsu
Re:indecisione...
« Reply #38 on: January 08, 2015, 00:00:22 am »
0
Ecco...adesso suona a morto... :nono:

Naturalmente non conosco la scuola, il maestro, l'ambiente, la pratica ecc... Ma detta così sembra proprio una cosa con cui evitare di perdere tempo ed energie.

Parere squisitamente personale, s'intende.

haha ti ringrazio del personl parere :) di fatti è strana come cosa...
metto il link del sito della palestra anche se non credo che potrai recuperare molte info
http://www.dpsantonino.ch/index.php

*

Offline Shashka

  • ***
  • 1.691
  • Post fata resurgo
  • Respect: +1077
  • Pratico: La lama & la corta distanza
Re:indecisione...
« Reply #39 on: January 08, 2015, 00:06:56 am »
0
A prima vista le cose sembrerebbero separate ma se loro ti hanno detto che fanno tutto assieme per la difesa personale...non è un gran che come biglietto di presentazione. Comunque vedo che hanno un corso di bjj.


*

Offline takezo shinmen

  • 21
  • Respect: +7
  • Pratico: Kenjutsu
Re:indecisione...
« Reply #40 on: January 08, 2015, 00:13:49 am »
0
A prima vista le cose sembrerebbero separate ma se loro ti hanno detto che fanno tutto assieme per la difesa personale...non è un gran che come biglietto di presentazione. Comunque vedo che hanno un corso di bjj.
si, mi ha detto che il sito non lo aggiornano da un po e la bjj non la fanno piu per mancanza di richiesta, cmq la dividono a lezioni, fanno di base jj e ogni tot lezioni fanno una di judo e ogni tanto una di kickbox e ogni tanto una che integra le varie cose....

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:indecisione...
« Reply #41 on: January 08, 2015, 00:28:41 am »
+2
Suona così così in effetti... però, se ti sei divertito, io cmq una possibilità gliela darei....
Ragnaz - alias Luca


*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:indecisione...
« Reply #42 on: January 08, 2015, 07:59:37 am »
+1
Ecco...adesso suona a morto... :nono:


 :D ovviamente concordo appieno con l'amico Shashka. l'unico dubbio che mi viene è che, essendo le lezioni di altre discipline relativamente sporadiche, invitino docenti esterni e competenti. questo ribalterebbe la mia opinione in merito. ma anche in questo caso, nulla che possa essere spacciato per difesa personale. ma nemmeno per sbaglio
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:indecisione...
« Reply #43 on: January 08, 2015, 09:09:26 am »
+3
Nota a margine: kickbox sarebe tipo "calcio alla scatola"? :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:indecisione...
« Reply #44 on: January 08, 2015, 09:12:12 am »
+2
Suona così così in effetti... però, se ti sei divertito, io cmq una possibilità gliela darei....

alla fine divertirsi e' l'importante

io continuerei sia ken sia jj, fino a quando capirai quale ti piace di piu'
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.