Quindi tu, se dovessi allenare un perfetto beginner per il "puro SF" lo alleneresti come un agonista di sdc e facendogli provare spesso sparring contro più avversari?
Alt. Io non ho scritto questo. L'oggetto del contendere e l'argomento del post iniziale è se l'attitudine al duello sia d'intralcio nella rissa, ho già scritto prima che convengo che è opportuno anche del lavoro specifico. Ma il primo è funzionale al secondo e non un intralcio.
Ehm... mai detto o voluto dire che l'attitudine al duello sia d'intralcio... il focalizzarsi sul duello invece può esserlo.
Vedi più sotto.
Evitatemi i quote per favore
I fatti:
1) è possibile che un atleta possa adottare strategie diverse senza problemi. Ci sono atleti che devono reinventarsi nel giro di poche settimane, a seconda di regolamento e avversario. Ci sono atleti che nello stesso giorno gareggiano di grappling, di MMA e di Kick Light.
2) in molti sport confronto 1vs1 e 1vs2+ sono a reciproco supporto e quanti allenatori ci saranno che dicono "non allenarti nell'1vs1 perchè è un gioco di squadra"? Nessuno o comunque un numero irrilevante.
Ma infatti, mai detto di non allenare l'uno contro uno
Se lo alleni, non puoi essere tanto scarso da fare una BKB. Anche un livello di banale mediocrità nello striking, sta molto sopra questo.
Girare di sparring in maniera decente, senza scomporsi, con guardia e footwork non osceni ed niente effetto "arti a mentula canis",
non è focalizzarsi, bensì il minimo sindacale!Uno specializzato è uno che ti piega con un body shot dopo uno slip o un roll con perfetto tempismo, uno che ti spegne la luce con una zampata nella mascella in controtempo, uno che ti azzoppa con il low kick la gamba arretrata mentre cerchi di attaccare.
Non uno che sa giusto stare in piedi e tirare 4 pugni come Dio comanda.
A questo si aggiunga che:
3) nei fatti di cronaca nostrana ed estera capita sovente che ci siano praticanti di SdC o AM che se la cavano in una rissa o in un'aggressione.
Ok ma questo non significa che il miglior allenamento "per lo SF" sia un sdc o una am che prevede solo lo sparring 1vs1
Infatti, come ho ripetuto, l'1vs1 è
propedeutico.
Esempio in ambito lotta che rende l'idea.
Una volta in una delle palestre che ho frequentato venne a farci visita uno, istruttore di nonspecificocosa, maglietta nera con logo bello in vista, pesante, come me o quasi... a terra, anche solo negli esercizi collaborativi, roba base di BJJ, faceva quasi tenerezza.
Era tipo scarrafone rovesciato perfino quando girava con me, nota clamorosa segaccia.
Cioè, dovrei imparare la sopravvivenza da un siffatto bradipo che però mi dice che in rissa spacca... suvvia
4) nello sport che più si avvicina alla rissa, ovvero il calcio fiorentino, immagino che i calcianti facciano pure allenamenti specifici ma mi pare (mi si corregga se sbaglio), che c'è sempre una solidissima base di (Kick)Boxe / MT / lotta / MMA. Si veda Verginelli, per dire. Se in una rissa con degli stronzetti può andare di culo, in un campo di calcio fiorentino il culo non esiste, o sei capace o ti ammazzano.
Ora, non so se, riguardo ai punti 3 o 4 ci siano anche esponenti di sistemi volti alla DP, potrà anche essere (ma non sarà senz'altro la regola) e nulla tolgo a queste discipline.
Ma quello su cui sono sicuro è che, alla luce di tutti questi elementi, in sparring, non è giustificabile una goffaggine del tipo BKB con il fatto che si è specializzati nella rissa.
Ripeto, non sto dicendo che chi si allena per il 1vs+ farà poi schifo nel 1vs1, ma sicuramente sarà meno "bravo" di chi fa solo quello.
Quindi potrà apparire un po' "scarso" rispetto a uno che si allena solo per quello.
In compenso, se si è allenato bene, sarà decisamente più efficace nel 1vs+ rispetto a chi non lo ha mai fatto.
Come ho appena riportato, i contendenti nel 1vs+ tra i più tosti che ci siano, hanno tutti già un bagaglio molto solido nell'1vs1. Questo, perdonami la rudezza, va decisamente a sfavore di questa tua ultima frase.