Imho si, li vedo piuttosto diversi.. però il mio vederli diversi potrebbe anche dipendere dalla mia impostazione tecnica.
Non nego però che il "classico" fw da sdc mi pare che vada molto adattato.
Ti rimando a più sotto.
Peccarità, forse ho sbagliato a non specificare fin dall'inizio che la "classica" bkb è chiara mancanza di allenamento in generale al confronto.
Resta il fatto che ritengo che una persona allenata "alla rissa" sarà "più brutta" nel 1vs1 di uno sportivo
Ma più brutta cosa vuol dire in termini più oggettivi? Perchè non tutti gli atleti sono belli da vedere o hanno movimenti ortodossi.
Non stavamo parlando direttamente di quello, ma essendo cmq in "campo" DP, non dimentichiamocene
Memento semper, ma è un altro tema che, pensavo, si desse per scontato. Altrimenti dobbiamo ogni volta dire "Ma ci vuole la prevenzione e blabla" e appesantiamo una discussione già non facile.
Capisco. E sono anche d'accordo.
Pensiamo però se quell'agonista avesse investito tutto il suo tempo invece che nel 1vs1 nel "rissa-do" ( ) non sarebbe ancora più efficace? (nella rissa, s'intende)
Sì... se presupponiamo che uno skill, prima o poi, invalidi l'altro. Ma è proprio questo il dubbio assunto su cui si svolge la discussione
Abbiamo detto il discorso strategia che può divergere tra duello e non-duello. Questo può essere o può non essere. Un atleta resistente abituato a vincere ai punti è diverso da un hard puncher.
Ma questa strategia, che posto occupa nella famosa piramide?
Il terzo (in questo particolare caso il quarto perchè hanno aggiunto l'awareness). La tecnica sta sotto.
Se il problema fosse solo strategico, basterebbe che all'atleta venisse detto di fare in altro modo. Non fare così, prova a fare cosà, anche in un contesto di sparring leggero. D'altra parte, basta riflettere, negli sport e soprattutto negli SDC, la strategia non è sempre la stessa ma viene adattata in base a molti fattori, tra cui l'avversario che si dovrà affrontare. Si affronta allo stesso modo un brawler, un incontrista o un cecchino? No. Si affronta allo stesso modo un brawler con le mani pesanti e il KO facile e un brawler incassatore che ha la mascella d'acciaio ma non ha il KO punch? No.
Se hai una buona base motoria e una decente impostazione tecnica, provare footwork diversi (ammesso che esistano) non è un problema. Stiamo parlando di gesti semplici, non di inventare dal nulla un circolare rovesciato in volo, uno snatch o un kip up.
Reimpostare la strategia non è quindi nulla di così impossibile per un atleta. Se non si riesce nemmeno laddove richiesto e in ambiente safe, il problema è da cercare più a valle nella piramide, quindi diventa un discorso prettamente tecnico o, magari addirittura di alfabetizzazione motoria.
Altra cosa: per avere una visione più oggettiva del discorso duello vs non-duello, possiamo tranquillamente guardare agli sport di squadra dove c'è contatto fisico e gestione dello spazio.
Mi viene in mente ad esempio il basket, dove l'
uno contro uno è utilizzato globalmente in maniera estensiva (confermo anche da ex giocatore alle scuole medie e superiori) pur essendo un gioco di squadra.
Direi proprio che è lo stesso nel
rugby o nel
calcio e, immagino, in tutti gli sport dove puoi trovarti contro uno o più di un avversario (e c'è anche la variabile molti vs molti, ma non pare essere un problema per loro).
Insomma, duello e non-duello, almeno nel mondo dello sport, non paiono essere mondi così separati.