Io ho sempre trovato utile il 1 vs tot, anche in alcuni incontri forumistici l'ho infilato, più come gioco conclusivo che altro.
Trovo abbia alcune utilità di tutto rispetto, come acquisire l'abitudine a individuare su chi andare e perchè (la strategia) o come la verifica, con se stessi, di quale bagaglio tecnico realmente disponiamo, perchè fatalmente, quelle poche cose (a volte anche nessuna) che saltano fuori in quella situazione, sono le sole davvero acquisite e utili sotto stress.
Credo serva per capire varie parti di una strategia, dallo scudarsi con un avversario, alla ricerca di una via d'uscita per la fuga.
Anche verso l'1 vs 1 è utile quel gioco, perchè ci proibisce di "fronteggiare", spingendoci a usare di più le uscite, a girare, per non prenderle, cosa che, se riportata nel 1 vs 1, a mio avviso ha una sua utilità non da poco.
Per il resto, lo considero un bel gioco divertente e stancante, ma non lo vedrei più di così, perchè credo anche che, dargli significati e utilità maggiori, possa essere fuorviante.