Non voglio entrare nella diatriba, che non trovo troppo condivisibile, perchè sarebbe più carino discutere sapendo che esistono opinioni e posizioni differenti.
Piuttosto volevo aggiungere una utilità, sempre a mio avviso e per mia esperienza, del gioco 1 vs molti, da riportare nel 1 vs 1.
A livello psicologico e strategico, tendenzialmente quel tipo di esercizio, dovrebbe aiutarci (rivolgendo l'utilità alla DP) ad individuare, in caso di aggressione da più persone, l'elemento Alfa, che dovrebbe essere il primo da attaccare, perchè la cosa spiazza parecchio i gregari e può anche rivelarsi risolutiva.
A quel punto si inizia a vedere che, l'Alfa occupa, il più delle volte, determinate posizioni nello schieramento, spesso è coperto dagli altri, ai lati piuttosto che in linea di distanza. solitamente non è quello con la faccia più rabbiosa o schiumante, perchè in genere quello li, è quello che si sta ritagliando un ruolo e una credibilità agli occhi degli altri.
L'Alfa è spesso il più pacato e determinato, è calmo ma non ha paura eccetera.
Poi ci sono i gregari, dal timoroso al vile, da quello brutale a quello che si mette in mostra eccetera.
Sono tipologie che è utile saper riconoscere (anche se non è affatto scontato) perchè possono determinare una strategia che funziona piuttosto che no.
Allo stesso modo, la capacità di capire chi è che abbiamo davanti, può permetterci, nell'1 vs 1, sportivo o meno che sia, di decidere il nostro atteggiamento e la nostra strategia.
Insomma un vantaggino in più, che male non fa mai.
Sempre IMHO ovviamente.