ti rispondero' come ti risposi ad un'altra occasione
lasciero' calmare un attimo le cose e poi ti spieghero' (anche perche' al momento non riuscirei a parlarne senza tirare frecciate a destra e a manca, brutta persona che sono)
aggiungo che sei una rara eccezione tra frotte di gente che mai ha domande
ok
Puoi spiegarmi anche per pm se ti va...Per le frecciate vedo che fai fatica a non lanciarne
, forse sono anche quelle che contribuiscono a non mi farmi capire i vari punti di vista.
Per il resto, domando perchè non riesco più a stare dietro al discorso...Per cosa si sta discutendo?
Per la cronaca la mia posizione, che non avevo ancora palesato, è che allenarsi nell'1vs+ ha la stessa utilità di allenarsi ai disarmi a mani nude da coltello, ovvero non mi capiterà mai di doverlo fare e se mi dovesse capitare anche da allenato avrei pochissime probabilità di uscirne vivo...
Comunque se avessi motivo di credere probabile di poter essere aggredito da più persone oppure di essere aggredito da uno armato di coltello, andrei in giro con la pistola o con uno spadone a due mani
...
Questo per far capire che non mi dedicherei mai a pratiche di questo tipo...
Capisco che comunque qualcuno anche magari per esigenze lavorative (vedi buttafuori, poliziotti) potrebbe aver bisogno di sapere come muoversi in quel contesto, o comunque capisco che qualcuno voglia prepararsi per quel discorso. Dato che sono assolutamente ignorante procedo basandomi sulle mie conoscenze di combattimento, sul mio intuito e su quello che è già stato detto dagli altri utenti.
Spartan, che penso goda di grande considerazione nel campo, ha detto:
Io cmq premettendo che non ho capito di cosa parlate da pagine, sostengo che mentre esiste una base comune imprescindibile l'allenarsi solo in ottica 1vs1 in un certo modo può comportare degli automatismi che possono rivelarsi pericolosi in ottica 1vs+.
Punto.
Per tanto mi fido. Ma secondo me l'allenamento dell'1vs+ non può essere incentrato sullo scambio (combattimento). Un allenamento valido potrebbe essere una sorta di pressure test dove vieni aggredito da più persone e tu devi semplicemente non farti accerchiare e scappare. In un contesto del genere ci può stare qualche colpo, per bloccare l'avanzata, se sei fortunato per mandare ko, ma non sarebbe "combattere"...
Tutto questo sarebbe un lavoro altamente specifico che però dovrebbe avere di base già una buona abilità nell'1vs1.
Cioè mettersi a far sparring "come ip man" contro vari aggressori la vedo come una grossa perdita di tempo.