Colpi alle articolazioni.

• 24 Replies
  • 6701 Views
*

Offline Menosse

• 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Colpi alle articolazioni.
« Reply #15 on: January 20, 2015, 12:31:05 pm »
0
Quoto le valutazioni di Clode.
Nel CKM noi insegniamo solamente il calcio laterale al ginocchio tirato da posizione laterale e, ma siamo già sul filo, la cd chilena che però concettualmente ha lo scopo di indurre una reazione piuttosto che fratturare, anche se può capitare.
Altri colpi altrove, fatte salve le "disarticolazioni" con uso del tronco, li vedo poco funzionali.
Sia tu che Clode, quando parlate di calcio laterale al ginocchio, intendete il side kick classico però portato al ginocchio frontalmente?
Questo:
Questo: https://www.youtube.com/watch?v=qGN1EsPJIgs

Però ad alcuni l'ho visto tirare con la punta del piede girata verso l'esterno...Tipo cosi: https://www.youtube.com/watch?v=3DqJgrdzPHE

Spartan potresti mettere un video dove si vede quale usate e come lo usate in modo proficuo?  :)

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #16 on: January 20, 2015, 12:58:08 pm »
+3
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Ebony Girls Lover

• 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #18 on: January 20, 2015, 15:40:35 pm »
+1
Allora, quello del video di Vunak è il movimento che viene definito chilena; noi insegniamo a tirarla però da posizione profilata laterale, spesso con controllo dell'avversario, verso l'interno del ginocchio con traiettoria tendende al basso.
Ma è un calcio utile anche nei controlli da dietro.
Il calcio laterale di cui parlo io è un classico e banale calcio laterale che però va a impattare sull'esterno del ginocchio ed è tirato sempre da posizione laterale rispetto al bersaglio.
Video nn credo di averne a memoria.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Clode

• **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
« Reply #19 on: January 21, 2015, 09:05:47 am »
0
Quoto le valutazioni di Clode.
Nel CKM noi insegniamo solamente il calcio laterale al ginocchio tirato da posizione laterale e, ma siamo già sul filo, la cd chilena che però concettualmente ha lo scopo di indurre una reazione piuttosto che fratturare, anche se può capitare.
Altri colpi altrove, fatte salve le "disarticolazioni" con uso del tronco, li vedo poco funzionali.
Sia tu che Clode, quando parlate di calcio laterale al ginocchio, intendete il side kick classico però portato al ginocchio frontalmente?
Questo:
Questo: https://www.youtube.com/watch?v=qGN1EsPJIgs#ws

Però ad alcuni l'ho visto tirare con la punta del piede girata verso l'esterno...Tipo cosi: https://www.youtube.com/watch?v=3DqJgrdzPHE#

Spartan potresti mettere un video dove si vede quale usate e come lo usate in modo proficuo?  :)
il laterale è quello che hai postato anche se nel video il tipo lo tira un pò troppo alla "karate" di solito se portato alle gambe la gamba si carica poco. Lo usavano molto nella savate o io ad esempio l'ho imparato nel sanda. Il calcio obliquo invece è quello che fa vedere Vunak che tipo jj tira ma lo fa spesso controllando le braccia dell'avversario

*

Offline Menosse

• 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
« Reply #20 on: January 21, 2015, 13:03:29 pm »
0
Ok chiaro ! Grazie :)
Anche io l'ho imparato nel sanda il side kick, ma lo usavamo solo contro corpo o testa. Alle gambe non l'ho mai visto tirare nel sanda.

*

Offline Diego

• 1.348
  • Respect: +362
« Reply #21 on: January 21, 2015, 15:53:31 pm »
+1
Come già accennato da Clode per il laterale anche quello obliquo ha la versione parallela caricata poco a seconda di come lo si cerca di sfruttare.
Personalmente ho sempre visto l'oblique kick più orientato a contesti dove si indossano le scarpe, forse per influenza inconscia delle discipline in cui me l'hanno insegnato.
« Last Edit: January 21, 2015, 15:57:39 pm by Diego »

*

Offline Clode

• **
  • 890
    • Mixed Martial Brixia
« Reply #22 on: January 22, 2015, 09:53:51 am »
0
questione di punteggi il calcio al corpo nel sanda valeva più punti  ;D

*

Offline GiBi

• 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
« Reply #23 on: January 22, 2015, 09:59:00 am »
+3
Infine, sia nella mt che nelle mma è permesso tirare alle ginocchia e spesso lo si fa (coni circolari) certamente però in Italia essendo al base di praticanti ed arbitri molto legati alla kick sono colpi che spesso vengono sanzionati. Fatto sta che quasi tutti i thai che ho incontrato consigliavano di tirare il circolare all'esterno del ginocchio.

Considerazione: forse (?) poco usato per la sua difficoltà (a differenza di altri calci che impattano sulla cosia) di allenarlo a pieno contatto in allenamento..non ci sono protezioni che tengono se in sparring ti sparano calci alla parte esterna del ginocchio..allora si tende a falsare un pò il bersaglio tirando più in alto (il quadricipite) poi l'abitudine fa da padrona e anche sul ring si tirà più in alto...

*

Offline Clode

• **
  • 890
    • Mixed Martial Brixia
« Reply #24 on: January 23, 2015, 09:07:49 am »
0
Infine, sia nella mt che nelle mma è permesso tirare alle ginocchia e spesso lo si fa (coni circolari) certamente però in Italia essendo al base di praticanti ed arbitri molto legati alla kick sono colpi che spesso vengono sanzionati. Fatto sta che quasi tutti i thai che ho incontrato consigliavano di tirare il circolare all'esterno del ginocchio.

Considerazione: forse (?) poco usato per la sua difficoltà (a differenza di altri calci che impattano sulla cosia) di allenarlo a pieno contatto in allenamento..non ci sono protezioni che tengono se in sparring ti sparano calci alla parte esterna del ginocchio..allora si tende a falsare un pò il bersaglio tirando più in alto (il quadricipite) poi l'abitudine fa da padrona e anche sul ring si tirà più in alto...
una considerazione che ci sta.