Dubito che tirare continuamente indietro il braccio dopo ogni azione o incrociare i piedi perché non si riesce a tenere i talloni in linea sia una buona idea in qualunque tipo di scherma...
Ma no è solo questione di impostazione, il footwork "in linea" non è che uno dei tanti. E tirare indietro il braccio dipende dall'arma, mi sembra chiaro che un'arma provvista di coccia crei condizioni diverse da una che invece ne è sprovvista, come può essere un coltello.
Non c'entra il footwork in linea, incrocia i piedi perchè non trova l'allineamento dei talloni dato dalla non abitudine ai contesti "duellistici" no sposta per incrociare o tagliare le linee avversarie
. Per la mano rispondo sotto citando EGL.
Il tipo pelato mi piace,lo trovo solo un po piantato sulle gambe,ma per il resto mi piace.
@Shaska nel coltello o pugnale tenere la mano vicino al corpo si usa eccome,poi dipende anche dalle scuole[1],delle furberie ecc...
La mano vicino al corpo la tieni col coltello/pugnale quando imposti una determinata azione non quando capita
e il braccio lo tiri indietro o per sottrazione di bersaglio o per impostare sempre una quelle determinate azioni di cui sopra e sopratutto mai quando avanzi o accenni il movimento di busto in direzione dell'avversario perchè è un grosso rischio ed un errore "d'accademia"
Ma no è solo questione di impostazione, il footwork "in linea" non è che uno dei tanti. E tirare indietro il braccio dipende dall'arma, mi sembra chiaro che un'arma provvista di coccia crei condizioni diverse da una che invece ne è sprovvista, come può essere un coltello.
sono lieto di dare il benvenuto sul forum a chi sa che al cambiare delle condizioni, cambiano i principi
Ma quanto ti piacerà fare scivoloni sulle bucce di banana!?
Peccato per i pavimenti duri...