Intendo dire che fermare al primo tocco disincentiva l'uso di manovre elaborate per guadagnare un bersaglio più "pregiato", impoverendo di fatto la scherma. A favore forse di uno scambio più rapido, forse più spettacolare perché l'assalto dura pochi secondi e l'azione diviene più frenetica.
Uhm frenetica non mi pare,le azioni frenetiche sono più comuni nel gioco stretto,mentre finché si rimane nella misura larga,le azioni non sono molto frenetiche,e per gli arbitri sono più facili da capire come dinamiche,a meno che non si trovano due che tirano colpi tanto per tirarli,perché facendo così sanno di sicuro che primo o poi entrano,ma questa a poco senso(almeno per me).
L'esempio di prima era, in termini maccheronici, sacrificare un braccio per arrivare alla gola.
Ok mi trovi d'accordo,per sommi capi...
Come per la scherma olimpica di sciabola ti riduci a toccare facendo passare quasi in secondo piano la tua incolumità, è più spettacolare ma meno realistico.
No almeno per me,perché un conto é la flesciata,un conto é il buttarsi proprio,sono due cose diverse,anche se la flesciata é molto pericolosa.
Un mio amico exschermidore dice sempre che se i vecchi sciabolatori,vedessero la scherma di sciabola moderna,si rivolterebbero nella tomba
.
ps i vari espertoni vanno in difficoltà perché nello stretto il colpo è assicurato, per tutte le parti in causa. Prova sempre con il pennarello. Ma se vogliamo un lavoro schermistico pulito, allora l'espertone deve dire la sua, altrimenti c'è qualcosa che non va.
Ancora non mi trovi d'accordo,il principiante ti/ci incula proprio perché si muove in maniera non coordinata,e di conseguenza spesso non riusciamo a capire a pieno il suo movimento e zac ecco che ci ha inculato per bene,poi contando che non é uno scontro a pugni dove si può tranquillamente incassare il colpo e poi giocarcela,qua il colpo non si può incassare.
Personalmente o visto più espertoni inculati da inesperti che espertoni riuscirsi a fottersi tra loro.