secondo voi con un'arma a "corto raggio" come appunto un coltello le doti fisiche (velocità, timing, coordinazione, footwork, ecc. )
Ciao ho praticato in passato un po' di scherma di coltello, per me le doti fisiche non sono così importanti , ma tra gli esempi che riporti tu per me la "dote fisica" è solo la velocità , perchè benché allenabile è limitata dal tipo di fibre bianche o rosse che ognuno di noi ha, dunque questione genetica.
Il senso del tempo, la coordinazione, sono elementi preziosi ma che possono essere allenati e modificati, il footwork è chiaramente una questione prettamente tecnica.
sono più importanti di quelle strettamente tecniche (abilità nel maneggio, conoscenza di stratagemmi, tecniche, principi, ecc.) ?
chiedo questo perché mi è capitato di notare che tra espeti con molta esperienza e novizi particolarmente "prestanti" dal lato delle qualità fisiche con in coltello le differenze si appiattiscono molto ( se non addirittura spariscono).
Beh il ferro corto di per se è un'arma estremamente poco efficiente,
Proprio dovuto alla sua corta misura e peso contenuto che permette di muoverlo con estrema velocità senza intralciarsi.
Velocità e distanza d'azione che per l'avversario diventa estremamente difficile da gestire dunque esponendo a grandi rischi il suo utilizzatore.
Spesso il neofita, non capendo bene cos'ha in mano infarcisce le sue azioni con tanta irruenza, soprattutto con simulacri in gomma metallo e protezioni, irruenza che di per se appartiene al mondo del coltello moderno, non è un caso che il ferro corto sia spesso utilizzato negli stemmi di reparti militari, arditismo , velocità , violenza sprezzo del pericolo sono spesso simboleggiati da una lama corta.
È capitato anche a me di vedere neofiti che entrano come dei siluri nelle guardie di maestri o full istructor.
A questo punto, ritornando alla domanda, allora hanno ragione loro, le prestazioni sono più importanti delle tecnica......, ni
della semplice tecnica non dico più importanti ma paragonabili, dunque la questione dal mio punto di vista , sta nel definire il contesto, la preparazione tattica e psicologica degli avversari, ed anche per un maestro sono cose che se non allenate o stimolate quotidianamente tendono a diminuire con le inevitabili conseguenze .
Ego