Domanda sulla pratica del coltello

• 43 Replies
  • 8853 Views
*

Offline Ebony Girls Lover

• 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Domanda sulla pratica del coltello
« Reply #30 on: February 17, 2015, 13:20:17 pm »
0
Mad perché ste cose non le ricordo mai?
Possibile che mi dimentico tutto!

Comunque grazie e troppo buoni con me mi fate  :-[
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #31 on: February 17, 2015, 14:25:41 pm »
0
Mad perché ste cose non le ricordo mai?
Possibile che mi dimentico tutto!

Comunque grazie e troppo buoni con me mi fate  :-[

Eh magari ne hai fatti tanti di disarmi cosi', a me non era mai capitato  XD
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline ego

• **
  • 428
  • Respect: +67
  • Pratico: scherma
« Reply #32 on: February 21, 2015, 18:24:18 pm »
+3

secondo voi con un'arma a "corto raggio" come appunto un coltello le doti fisiche (velocità, timing, coordinazione, footwork, ecc. )

Ciao ho praticato in passato un po' di scherma di coltello, per me le doti fisiche non sono così importanti , ma tra gli esempi che riporti tu per me la "dote fisica" è solo la velocità , perchè benché allenabile è limitata dal tipo di fibre bianche o rosse che ognuno di noi ha, dunque questione genetica.

Il senso del tempo, la coordinazione, sono elementi preziosi ma che possono essere allenati e modificati, il footwork è chiaramente una questione prettamente tecnica.

sono più importanti di quelle strettamente tecniche (abilità nel maneggio, conoscenza di stratagemmi, tecniche, principi, ecc.) ?

chiedo questo perché mi è capitato di notare che tra espeti con molta esperienza e novizi particolarmente "prestanti" dal lato delle qualità fisiche con in coltello le differenze si appiattiscono molto ( se non addirittura spariscono).

Beh il ferro corto di per se è un'arma estremamente poco efficiente,
Proprio dovuto alla sua corta misura e peso contenuto che permette di muoverlo con estrema velocità senza intralciarsi.
Velocità e distanza d'azione che per l'avversario diventa estremamente difficile da gestire dunque esponendo a grandi rischi il suo utilizzatore.

Spesso il neofita, non capendo bene cos'ha in mano infarcisce le sue azioni con tanta irruenza, soprattutto con simulacri in gomma metallo e protezioni, irruenza che di per se appartiene al mondo del coltello moderno, non è un caso che il ferro corto sia spesso utilizzato negli stemmi di reparti militari, arditismo , velocità , violenza sprezzo del pericolo sono spesso simboleggiati da una lama corta.
È capitato anche a me di vedere neofiti che entrano come dei siluri nelle guardie di maestri o full istructor.

A questo punto, ritornando alla domanda, allora hanno ragione loro, le prestazioni sono più importanti delle tecnica......, ni :gh: della semplice tecnica non dico più importanti ma paragonabili, dunque la questione dal mio punto di vista , sta nel definire il contesto, la preparazione tattica e psicologica degli avversari, ed anche per  un maestro sono cose che se non allenate o stimolate quotidianamente tendono a diminuire con le inevitabili conseguenze .

Ego
« Last Edit: February 21, 2015, 18:55:30 pm by ego »

*

Offline ego

• **
  • 428
« Reply #33 on: February 21, 2015, 18:32:32 pm »
0
Il coltello vs coltello a me piace da morire,pero' lo reputo un gioco.

gli schermidori sono un paletto nel culo.

Mi hanno definito in tanti modi nel corso della mia vita , ma paletto nel culo mi è nuova  8)

-pero' devo dire che la differenza si sente meno che con le loro armi, li non si vede

Beh ovvio

Per ultimo devo dire che giocare coi coltelli di gomma/plastica/alluminio (che fanno comunque piuttosto male,specie se con forza) non e' affatto la stessa cosa che con le lame vere. Tutta la baldanza e l'irruenza fisica scompaiono quando si prova con quelli veri, la prima cosa che si nota sono le distanze: anche scambiando lentissimi e collaborativi viene istintivo stare MOLTO piu' lontani. Questo secondo me riduce le possibilita' date dalla mera prestanza..
Pero' sono tutte opinioni un po' cosi',non sistematizzate  :)

Si vero

*

Offline ego

• **
  • 428
« Reply #34 on: February 21, 2015, 18:34:51 pm »
+2
Il coltello è un grande catalizzatore.
All'aumentare dell'esperienza e della tecnica,

Mah, io della gran tecnica nel coltello non c'è la vedo

Ego

*

Offline ego

• **
  • 428
« Reply #35 on: February 21, 2015, 18:37:01 pm »
0
la tecnica come detto risulta pesare molto in uno scontro armato, ma la prestanza atletica aumenta di valore all'accorciarsi dell'arma

Ciao, Sono d'accordo sul concetto di fondo anche se tutta questa tecnica con un rombo di 20-25 cm non c'è la vedo

Ego

*

Offline ego

• **
  • 428
« Reply #36 on: February 21, 2015, 18:42:13 pm »
+2
... ma la prestanza atletica aumenta di valore all'accorciarsi dell'arma

E' quello che intendevo.

Timing, coordinazione, velocità sono tutte qualità che si sviluppano anche in altri ambiti marziali. Se tutte queste qualità sono a mio vantaggio con un arma corta ho molte più chances anche se l'altro è esperto.

Assolutamente si, con la spada potevi sgranare tutto il rosario di ave maria ma non mi prendevi, se non tiravi di scherma, col coltello, assolutamente possibile.

La tecnica specifica non è poi così influente. Una lama corta da solo qualche centimetro in più di allungo rispetto, per dire, a pugni o colpi a mani nude.

Ad esempio io non so neanche come si impugna un fioretto, e in un duello con uno schermitore panzuto, vecchio ecc. questi può fregarmi con la tecnica. Ma con un coltello, a meno di miei errori clamorosi, ho molte più probabilità io di mettere il primo colpo (che non significa che poi sopravviva io...).

Beh se poi non sopravvivi, cosa ti frega di mettere il primo colpo ;)

Chiedo questo perché , con il massimo rispetto, mi è capitato vedere gente che pratica coltello non avere questa gran supremazia su persone a digiuno della disciplina ma con buone doti fisiche (soprattutto timing e velocità) derivanti magari dall'allenamento di AM o SDC ( Pacquiao con un coltello in mano e con la conoscenza di quattro tecniche in croce mi farebbe più paura di molti maestri d'arme, ad esempio)

Si anche a me

*

Offline ego

• **
  • 428
« Reply #37 on: February 21, 2015, 18:47:32 pm »
0

Per esempio ho partecipato a gare di coltello in cui il regolamento poneva importanti limitazioni all'uso della mano viva e in cui ad ogni contatto con la lama l'azione veniva immediatamente interrotta assegnando un punto indipendentemente da cosa e come si è colpito. In pratica si giocava a "ce l'hai" e uno di quelli che hanno meglio figurato, me lo ricordo bene, è stato un ragazzo alla prima esperienza in assoluto con i coltelli che praticava semi-contact. Con questo tipo di regolamento ci andava a nozze, ma di scherma di coltello qui c'era solo il fatto che tenevi un simulatore in mano.

Sono partito dal regolamento sportivo perché spesso anche la pratica in palestra viene falsata da letture un po' troppo superficiali di quella che invece è un'arte vera e propria, dove la tecnica e l'esperienza la fanno da padrona. Non avrebbe senso allenarsi altrimenti, se il primo che arriva fosse in grado sempre di mettere in difficoltà il "praticante esperto". Questo stesso regolamento sportivo è stato redatto da una palestra in cui si pratica scherma di coltello, basandosi evidentemente su quello che per loro erano gli aspetti più importanti in un duello.

Eri a Soncino?

*

Offline ego

• **
  • 428
« Reply #38 on: February 21, 2015, 18:53:46 pm »
+1
Intendo dire che fermare al primo tocco disincentiva l'uso di manovre elaborate per guadagnare un bersaglio più "pregiato", impoverendo di fatto la scherma. A favore forse di uno scambio più rapido, forse più spettacolare perché l'assalto dura pochi secondi e l'azione diviene più frenetica.

L'esempio di prima era, in termini maccheronici, sacrificare un braccio per arrivare alla gola.

Come per la scherma olimpica di sciabola ti riduci a toccare facendo passare quasi in secondo piano la tua incolumità, è più spettacolare ma meno realistico.

Tutta la scherma ha avuto un impoverimento tecnico soprattutto negli anni 70, adesso si sta cercando piano piano di riparare in parte al danno.

ps i vari espertoni vanno in difficoltà perché nello stretto il colpo è assicurato, per tutte le parti in causa. Prova sempre con il pennarello. Ma se vogliamo un lavoro schermistico pulito, allora l'espertone deve dire la sua, altrimenti c'è qualcosa che non va.

Per me spesso la ' espertone parla e non si allena, perde il tempo , la misura, la "cattiveria" o cazzimma come dicono alcuni amici terroni, la capacità di subire, psicologicamente un attacco ecc.
Non hai più gli skils per impostare una tattica di combattimento, e le prendi, già cosa possibilissima col coltello

*

Offline Babayaga

• *
  • 123
  • Respect: +37
  • Pratico: Escrima
« Reply #39 on: February 21, 2015, 19:23:25 pm »
0
Eri a Soncino?

No, mi avevano invitato ma a condizioni che non mi andavano bene. Ero al torneo nazionale di Massa, ma li forse tra tutti i regolamenti con cui ho gareggiato era quello più "onesto". Anche se come da altre parti davano lo stesso punteggio a bersagli diversi.
« Last Edit: February 21, 2015, 19:27:48 pm by Babayaga »
"Expect the unexpected and be ready to move into high gear immediately. We are a bladed system. 2nd place, is a place they visit you in the cemetery." - Ron Saturno

*

Offline ego

• **
  • 428
« Reply #40 on: February 21, 2015, 20:07:03 pm »
0
Eri a Soncino?

No, mi avevano invitato ma a condizioni che non mi andavano bene. Ero al torneo nazionale di Massa,

Nazionale di massa?

*

Offline Babayaga

• *
  • 123
« Reply #41 on: February 21, 2015, 20:26:40 pm »
0
Così si chiamava l'evento.
"Expect the unexpected and be ready to move into high gear immediately. We are a bladed system. 2nd place, is a place they visit you in the cemetery." - Ron Saturno

*

Offline ego

• **
  • 428
« Reply #42 on: February 21, 2015, 21:22:52 pm »
0
Così si chiamava l'evento.

Nazionale di coltello? Non conoscevo

*

Offline Babayaga

• *
  • 123
« Reply #43 on: February 21, 2015, 21:27:45 pm »
0
In realtà era una gara come le altre, solo che i partecipanti venivano da regioni diverse. Nella scherma di coltello come saprai non esiste ancora un ente in grado di organizzare un vero torneo nazionale. Oltretutto questa gara doveva servire per selezionare la rapprestativa nazionale per un torneo che si doveva tenere in ucraina ma che poi per ovvi motivi non si è tenuto.