Ipotizziamo un corso reality based che tratti la preparazione al combattimento in tutti i suoi aspetti, vale a dire contesti lottatori, percussioni, uso di armi, difesa da armi etc.
Insomma ce ne sono molti, di derivazione più o meno militari, concettualmente quale più quale meno dedicati alla DP , ma non mi interessa parlare di strategie di prevenzione di un'aggressione o di preparazione psicologica. Intendo restare nel quadro strettamente tecnico della pratica del combattimento non convenzionale, diciamo pure da strada.
La domanda è:
chi volesse approcciare un tale tipo di addestramento (in cui si alleneranno metodiche utili nel corpo a corpo, così come altre più funzionali ad altre distanze e contro più avversari e infine si maneggeranno anche bastoni e lame) in quale altro sistema/metodo/disciplina/sport di combattimento PRECEDENTEMENTE praticato potrebbe trovare i maggiori benefici?
Ovvero se prima d'imboccare la strada di un allenamento reality based ad ampio raggio si dovesse scegliere una sola disciplina nella quale aver fatto esperienza, quale sarebbe la più adatta?
Quale sarebbe quella che avrebbe dovuto "inserire nel nostro DNA" una serie di concetti e riflessi condizionati a cui attingere in seguito per riuscire a mettere in pratica al meglio (con i dovuti adattamenti, ovvio) una risposta alle situazioni di un confronto fisico a 360 gradi?
Io mi sono fatto l'idea che la cosa migliore sarebbe essersi fatti una solida esperienza in sistemi di combattimento poco dispersivi, vale a dire che trattano esclusivamente specifiche aree di azione e non frazionano l'allenamento in vari settori e/o tendano ad amalgamare vari settori.
In altre parole credo che il pugilato (per chi si senta più versato a colpire) e il judo (per chi è più portato alla lotta) proprio in virtù della loro relativa "limitatezza di azione", possano fornire in modo più incisivo gli attributi fondamentali per una successiva evoluzione verso un addestramento su base situazionale.
Discipline più articolate, come kick boxing e affini, forse addirittura le stesse MMA, per non parlare poi di AM tradizionali e guazzabugli più o meno riusciti tipo JKD o altro, potrebbero invece trascinarsi dietro un numero troppo elevato di abitudini e condizionamenti vari che, in certi casi, potrebbero essere fuorvianti e fungere da freno.
Volendo portare il discorso all'estremo (fatte salve come sempre le solite eccezioni), meglio aver fatto poca roba ma sicuramente buona.
Voi che ne pensate?