Però non confondiamo point con "senza contatto" o "skin-touch" o simili.
Ci sono anche regolamenti point con contatto (per es. il kumite JKA shotokan mi dicono che sia a contatto)
seriamente, in jka non c'è molto più contatto che in fijlkam-WKF, alla fine in tutti i circuiti in cui c'è il "controllo del colpo" l'affondo del colpo è sempre quello, cioè si affonda senza fare male. Il colpo affondato a contatto lo puoi vedere con i karateka o in generale con chi combatte sulla lunga nelle mma e a conti fatti i danni che fanno gli mmaisti non sono per nulla paragonabili ai danni della jka dove si dice di tirare a "contatto"...
Indubbiamente in gabbia "tirano" full mentre in contesti point spesso non tirano full, ma c'è cmq differenza tra skin-touch e simili e contatto anche non full.
si a conti fatti effettivamente lo skin touch ha molto più senso e spendibilità del contatto jka
Mm?
pugno comunemente insegnato nello striking: aiutato dalla catena cinetica del corpo il braccio si estende velocissimo, tocca il bersaglio con più o meno affondo e torna velocissimo indietro. lo skin touch insegna a tirarlo così, quello che manca nello skin touch è la misura ma presi e messi davanti ad un sacco lo colpiscono non lo spingono (riferendosi al praticante medio e al diretto che è un po' il pugno più importante da gestire)
Nello stile tradizionale spesso e volentieri il pugno diventa una spinta, partono velocissimi, ma il loro affondare diventa una spinta, magari fanno cadere pure l'avversario ma rimane un pugno spinto. In soldoni sono quelli che in palestra, quando tirano al sacco, li devi correggere dicendogli di non spingere il sacco ma colpiscilo.
tutto poi riconducibile ai pugni frezzati dello stile tradizionale (deriva da lì poi tutto)