Io invece credo che, anche in ottica rissaiola o stradaiola che sia, fra menarsi e combattere c'è una enorme differenza.
Ovviamente parlo per convinzioni mutuate dalle mie esperienze, specialmente le meno gradevoli.
Di per sè, il menarsi, comporta dei rischi, che nell'uno vs uno possono rimanere circoscritti ai lividi e ai segni, quelli che sappiamo di poterci permettere, di reggere, ma in una rissa ad esempio, se non ci si muove, se non si ha l'attitudine e l'abitudine a muoversi, la mazzata che ti stordisce o ti spiazza, può avere un valore enormemente differente rispetto all'uno vs uno, perchè quella già notevole fatica a tenere lucidità sull'avversario, diventa improba qando ne arrivano di qua e di la, finendo per togliere ogni luce.
Un pò quella situazione per cui "prima di andare giù ne ho stesi due o tre", ok bravo, un duro vero, ma sei comunque andato giù...
Quando mi è capitata la brutta serata che raccontai tempo fa qui sul forum, fuori dalla stazione, se non avessi avuto l'istinto di farmi breccia e andare alle spalle di uno dei due, facendone lo scudo verso l'altro, mi sarei trovato a "menarmi" col primo, mentre il secondo mi apriva da dietro.