Stare in mezzo al caos alla seconda lezione, a parte il divertimento della cosa, serve a poco, esattamente come serve a poco farlo dopo 10 anni soprattutto se ti aggrediscono dopo 5 anni.
I fondamentali non vengono fatti o probabilmente sono fatti male perchè "non perdo tempo ti butto in mezzo a prendere sberle"
Ti ripeto non sto dicendo che devi fare 10 anni di basi ma semplicemente che in riferimento a quanto riportato dal tizio nell'ultimo articolo la "supremazia" dei Combatives è effimera se calata nella media delle persone perchè appunto molto spesso per correre non si impara a camminare. Non è ovunque così e sono il primo a dirlo e l'ho detto anche prima, in molte palestre di AM si cammina solo e non si corre mai, ma non in tutte. Quello che ripeto, ma che comunque è IMHO, è che le persone valide nel settore Combatives/DP hanno trascorsi in altri sistemi in cui non si correva solo. Ci sono istruttori, e io ne ho visti sicuramente un paio passati da me in palestra, che non sanno neanche cosa sia colpire efficacemente esattamente come marzialisti che saprebbero farlo ma non lo hanno mai fatto. Se la classica palmata di ingresso fatta insieme alla Rino la fa uno che pesa 100Kg è un conto, se la fa una ragazza da 50Kg è un altro conto. Se la ragazza impara a sfruttare il movimento di tutto il corpo sarà di gran lunga più efficace. Se il suo istruttore sa trasmettere il concetto bene altrimenti si ricade nel correre inutilmente. Basta dare un occhio su youtube per trovare entrambe le categorie di gente, dai Piromalli ai Bas Rutten.