MMA & AM vs Reality Based

  • 101 Replies
  • 16397 Views
*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
MMA & AM vs Reality Based
« on: February 20, 2015, 15:58:19 pm »
+3
http://www.bestdefensesolutions.it/raw-combatives/mma-vs-reality-based-self-defense-systems/

titolo difficile da digerire, equivalente ad un litro di benzina tirato sul caminetto
Confido in questo forum e in questi utenti per affrontare un argomento difficile ma importante con lo scopo non di individuare chi ce l'ha più duro[1] ma per evidenziare le piccole differenze che possono giovare all'allenamento di tutti.
 1. che poi sarei io, IO
« Last Edit: March 18, 2015, 14:17:10 pm by Barvo Iommi »

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:MMA vs Reality Based
« Reply #1 on: February 20, 2015, 16:11:55 pm »
+1
Spoiler: show
  XD
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:MMA vs Reality Based
« Reply #2 on: February 20, 2015, 16:17:51 pm »
+1
Confido in questo forum e in questi utenti per affrontare un argomento difficile ma importante con lo scopo non di individuare chi ce l'ha più duro[1] ma per evidenziare le piccole differenze che possono giovare all'allenamento di tutti.
 1. che poi sarei io, IO

Però non mi è chiaro cos'altro ci sia da dire. :gh:
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:MMA vs Reality Based
« Reply #3 on: February 20, 2015, 16:18:44 pm »
0
Confido in questo forum e in questi utenti

mi sarebbe piaciuto guardarti in faccia mentre lo scrivevi
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:MMA vs Reality Based
« Reply #4 on: February 20, 2015, 16:23:51 pm »
0
Confido in questo forum e in questi utenti per affrontare un argomento difficile ma importante con lo scopo non di individuare chi ce l'ha più duro[1] ma per evidenziare le piccole differenze che possono giovare all'allenamento di tutti.
 1. che poi sarei io, IO

Però non mi è chiaro cos'altro ci sia da dire. :gh:
rispetto all'articolo qualcosa ci potrebbe anche stare
fra poco provo a dir qualcosa
Fermo restando che stimo un sacco come esperto di DP l'autore dell'articolo


*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:MMA vs Reality Based
« Reply #5 on: February 20, 2015, 16:24:25 pm »
0
Mi sembra dica, mediamente, cose molto sensate.
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:MMA vs Reality Based
« Reply #6 on: February 20, 2015, 16:29:52 pm »
+5
Allora proviamo a fare un po' di considerazioni che secondo me possono  servire per un eventuale discussione:

-Molti dei praticanti di sdc professionisti che ho conosciuto,molti degli entourage di palestre e anche molti ragazzini che si danno all'agonismo vengo da una estrazione sociale tale da aver gia' appreso gran parte delle COSE FONDAMENTALI da sapere sulla differenza tra strada e ring.

-In tutte le palestre di sdc che ho frequentato c'erano corsi di "difesa personale" spesso "tosti". Lo scambio era comune.

-In tutti i corsi di DP degni di questo nome che ho frequentato c'era nel background degli istrutti pratica negli sdc e rispetto per essi. Lo scambio era comune. In uno siccome era in una scuola di karate, il maestro organizzava gite ad una palestra amica per stage.

-Se da un lato ritengo che 6 mesi di -generico corso di difesa personale dalla accentuata rapidita' e elevato pragmatismo che per capirci sul tipo chiamerei krav maga- fatto bene dovrebbero essere obbligatori per tutti a scuola, dall'altro penso che oltre il livello minimo sia molto piu' facile insegnare le finezze della dp a un praticante di sdc piuttosto che il contrario.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:MMA vs Reality Based
« Reply #7 on: February 20, 2015, 16:39:56 pm »
+4
Quanto sopra per dire che a mio avviso c'e' gia' una chiara dinamica di integrazione e specificita' tra i due ambiti.

L'articolo invece mi e' parso un po' dettato dal bruciore per l'interazione con qualcuno che troppo informato non doveva essere e scade per questo in cose un po' banali.

-tipo appellarsi al fatto che sul ring ci sono regole,arbitri,guantoni mentre in strada...e poi come esempio porti tyson che ha staccato l'orecchio. Ecco e' autoconfutante perche' dimostra che la gente coi guantoni addosso non e' che si rimbambisce...

-cosi' come le categorie di peso o la questione droga...

Sono invece sensate le parti sulla gestione emozionale,le nozioni sul pre e post conflitto , parzialmente anche abbigliamento e,ovviamente la questione delle armi.
« Last Edit: February 20, 2015, 16:42:12 pm by Rev. Madhatter »
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re:MMA vs Reality Based
« Reply #8 on: February 20, 2015, 16:43:58 pm »
0
High-functioning sociopath. With your number.


*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:MMA vs Reality Based
« Reply #9 on: February 20, 2015, 16:51:04 pm »
+1
fiuuu, pensavo ce l'avessi con me  XD
vivo nel terrore


Mi sembra dica, mediamente, cose molto sensate.
effettivamente sì, le piccole cose su cui si potrebbero fare piccole obiezioni sono davvero troppo facile preda di fraintendimenti, quindi sorvolerò

mi piacerebbe sapere[1],  come si affrontano concretamente tutte quelle differenze nell'allenamento
qualcosa so  :)
 1. curiosità mia


*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:MMA vs Reality Based
« Reply #10 on: February 20, 2015, 16:52:43 pm »
+1
Maaaa... un rapido sunto in italiano dell'articolo?  :gh:
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:MMA vs Reality Based
« Reply #11 on: February 20, 2015, 17:13:49 pm »
+2
Maaaa... un rapido sunto in italiano dell'articolo?  :gh:

Lol, hai letto solo l'url eh? :D
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Babayaga

  • *
  • 123
  • Respect: +37
  • Pratico: Escrima
Re:MMA vs Reality Based
« Reply #12 on: February 20, 2015, 17:17:05 pm »
+5
Ho avuto modo di discutere con l'autore riguardo al tema della DP, per quanto spesso mi sia trovato in disaccordo c'è comunque da riconoscere che prima ancora di essere un professionista o un praticante, è un appassionato che si è sentito "pungere" sul vivo. Quindi lo capisco, e per di più parla con cognizione di causa.

Il problema è che a dare ragione all'ex "atleta dall'ego smisurato" c'è una realtà composta da individui incompetenti che tengono corsi di difesa personale più dannosi che utili, e non serve dire che "io faccio diverso" se poi il 99,9% degli istruttori in giro sono asini. Con questo non voglio inserire l'autore nella categoria del 99,9% e nemmeno in quella del 0,01%, sto semplicemente dicendo la mia sulla situazione.

Dal mio punto di vista, un buon corso di difesa personale dovrebbe trattare quasi esclusivamente argomenti quali prevenzione, screening, primo soccorso e analizzare statistiche e situazioni reali. Fare a botte deve essere, sempre dal mio inutilissimo punto di vista, una cosa a parte.
"Expect the unexpected and be ready to move into high gear immediately. We are a bladed system. 2nd place, is a place they visit you in the cemetery." - Ron Saturno

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:MMA vs Reality Based
« Reply #13 on: February 20, 2015, 17:48:31 pm »
0
Maaaa... un rapido sunto in italiano dell'articolo?  :gh:

Lol, hai letto solo l'url eh? :D

Ovviamente!  :gh:
Si, ma va bene lo stesso un riassuntino  XD
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:MMA vs Reality Based
« Reply #14 on: February 23, 2015, 15:13:16 pm »
0
Ho avuto modo di discutere con l'autore riguardo al tema della DP, per quanto spesso mi sia trovato in disaccordo c'è comunque da riconoscere che prima ancora di essere un professionista o un praticante, è un appassionato che si è sentito "pungere" sul vivo. Quindi lo capisco, e per di più parla con cognizione di causa.

Il problema è che a dare ragione all'ex "atleta dall'ego smisurato" c'è una realtà composta da individui incompetenti che tengono corsi di difesa personale più dannosi che utili, e non serve dire che "io faccio diverso" se poi il 99,9% degli istruttori in giro sono asini. Con questo non voglio inserire l'autore nella categoria del 99,9% e nemmeno in quella del 0,01%, sto semplicemente dicendo la mia sulla situazione.

Dal mio punto di vista, un buon corso di difesa personale dovrebbe trattare quasi esclusivamente argomenti quali prevenzione, screening, primo soccorso e analizzare statistiche e situazioni reali. Fare a botte deve essere, sempre dal mio inutilissimo punto di vista, una cosa a parte.

Relativamente al discorso degli istruttori io però chiarirei una cosa...il parametro di giudizio...
Su quali basi uno è un istruttore incompetente?
Faccio un passo indietro...negli anni 90 io bazzicavo l'ambiente della kick...a Roma c'erano decine e decine di corsi e altrettanti insegnanti...alle gare però gira gira man bassa veniva fatta da 3 scuole 3 alle quali chiunque volesse migliorare finiva per accostarsi.
Questo però non rendeva gli altri incompetenti.
Lo stesso discorso lo si potrebbe fare oggi col BJJ o le MMA...
E' vero, ci si mena e ci si confronta ed è bellissimo, ma non è che il praticare queste discipline trasformi chiunque in Greg Jackson o Ryckson Gracie.
Nel settore dp di gente preparata ce n'è tanta, poi molto fa anche come questa gente sceglie di compiere il suo lavoro ma non credo che ci sia una situazione allarmistica o tale da caratterizzare un mondo...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.