Ok Mad. Verissimo.
Prendere sberle in testa non ti aiuta a saperle evitare ma solo a sapere che fanno male.
Il succo di quello che dico io, che ribadisco non è da intendere come 100% ad uno e 0% all'altro, è che se non sai fare bene alcune cose quando ti serviranno non funzioneranno, per saperle fare le devi allenare. Così come il marzialista probabilmente si troverà spiazzato dal singolo colpo "sporco" e non preciso come di abitudine, il dpista scoprirà che le botte in testa prese in palestra arrivano anche fuori.
Se curi il come deviare un attacco, prendiamo ad esempio le parate a 360° del KM
[1], sono dei blocchi che ritrovi in praticamente tutte le AM con nomi esotici, ma mettere un braccio non basta, soprattutto se chi mena pesa di più o tira bene. Devi avere degli accorgimenti che devono necessariamente esulare dall'insegnante mastodontico a cui riescono. C'è gente in entrambe le branche che le sa fare altri che non lo sanno fare e questo a prescindere dal fatto che poi ti alleni alla zuffa disordinata o all'ombra del salice piangente azzurro. Quello che osservo io è che mediamente il marzialista sul come e perchè ci perde tempo il dpista corre avanti a prendere manate in testa.
Ho già detto che ritengo il lavoro visto nel CKM valido, altrimenti non avrei "sprecato" tempo per andare a trovare John fino a casa sua, sono anche sicurissimo che ci siano altri insegnanti e praticanti validissimi in queste "nuove" discipline ma a mio avviso sono quelli che fanno attenzione anche ai particolari. Con questo non dico che si debba necessariamente fare ore e ore al giorno di basi ma, soprattutto per alcune cose importanti, vanno fatte se no si cade nella fitboxe.
Banalmente, ma questo è un mio pensiero, gli insegnanti validi sono proprio quelli che nella loro gioventù di pratica hanno "perso" tempo a fare le basi e che oggi si ritrovano un plus che i nuovi istruttori, che nascono da generazioni di altri nuovi istruttori, non hanno con il risultato di fare una fitboxe. Poi per carità, e non per karatè, le basi non sono solo quelle delle AMT giapponesi, le basi sono quei mattoncini che compongono un dato movimento, se li capisci tutti il movimento funziona per come è pensato, se fai solo il movimento senza aver capito come funziona e a cosa serve fai fitboxe o ginnastica dolce in pigiama bianco.