Gomitiere e ginocchiere (se si va anche sulle gambe) da moto mi paiono un'ottima (e relativamente) economica idea... anche i corpetti da motocross, a sto punto.. mmm.. m'hai dato na bella idea... denghiu!!!
Non capisco perché bardarsi così. A sto punto perché non usate un padded stick e non andate oltre a maschera, guanti e conchiglia?
Comunque io come configurazione per scherma di coltello adotto la maschera da scherma e un paio di guanti. Quelli da hockey non sono granché, però meglio di niente. Il top sarebbero i guanti da moto ma poi uno dovrebbe acquistare attrezzatura specifica per ogni specialità e un po' mi scoccia. Per ora ho risolto con i guanti da lacrosse, che utilizzo anche per lo stick fight e anche se non sono ben protetti per il bastone consentono maggiore manovrabilità col coltello ed evitano "l'effetto hellboy".
Per il bastone non ho una configurazione standard, le valuto sempre a seconda delle occasioni. Ultimamente consiste in maschera da scherma + guanti da lacrosse + gomitiere morbide, ovviamente bastone in rattan o in polimero pesanti. Il problema della maschera da scherma è che non protegge un granché, soprattutto la calotta cranica e la nuca. Per quello ci sono i paranuca, ma appesantiscono la maschera e comunque una volta che hai speso 200 euro per maschera e paranuca aggiuntivo ti girano i coglioni se ti arriva un pugno e ti ammacca la griglia.
Il casco con cui mi trovo meglio è quello che ho comprato su ebay marchiato "lorini", in pratica è il vecchio casco da boxe della leone con la griglia metallica a quadrettoni, con l'aggiunta della calotta imbottita, paranuca , una gorgiera e due imbottiture sulle clavicole. Un po' morbide in realtà, ma meglio di niente. Con questo casco mi trovo bene, se ti dovesse servire potrei farti una foto. L'unico problema è che nella grata ci passa sia il rattan (entro i 3 cm di diametro) sia il coltello, perciò non offre protezione dagli affondi.
L'alternativa è il classico casco da kali (ne ho acquistati un paio sempre su ebay ma uk) che hanno la grata a maglie più strette, il problema è che pesano l'impossibile e sono davvero scomodi.
Insomma, guarda un po' tu.. la configurazione ideale non c'è perché dipende sempre dal tipo di attività che svolgi.